Come scaricare musica da youtube

Scaricare musica da Youtube è semplicissimo, basta conoscere le applicazioni giuste!!!

Come scaricare musica da YouTube

Ascoltare la musica tramite youtube è semplicissimo, ti basta avere una buona connessione internet, accedere a youtube e cercare il video clip desiderato. Ma è molto più comodo scaricarla ed ascoltarla in un secondo momento. Per questo ho deciso di dedicare un articolo a come scaricare musica da Youtube.

Infatti, come ho detto, per ascoltare la musica da youtube devi essere connesso ad internet, e devi avere una buona connessione.

Ma non sempre è possibile.

Poi se usi il cellulare con un pacchetto dati, non è difficile sforare in pochissimo tempo il consumo mensile del tuo piano dati. I video clip, infatti, consumano molta banda.

Pertanto la soluzione migliore sarebbe quella di estrarre l’audio dal video di youtube e riascoltarlo ogni volta che lo desideri.

Ti consiglio di perdere qualche minuto a leggere i trucchi contenuti in questa pagina e vedrai come scaricare musica da youtube è semplicissimo.

Ho già affrontato un argomento simile su Come scaricare video da youtube ma questa volta mi concentro sull’estrazione dell’audio, quindi come scaricare musica da youtube.

Per prima cosa bisogna fare una precisazione sulla qualità dei file audio.

Molti dei servizi e dei programmi che stiamo per vedere insieme, permettono di scegliere formato e bitrate di output. Per avere una buona qualità del suono, ti consiglio di optare sempre per una qualità di almeno 192kbps. Considera che miracoli non se ne possono fare,quindi se un video di YouTube ha un audio di cattiva qualità, anche salvandolo a 320kbps (cioè il massimo bitrate consentito per gli MP3) non otterrai alcun miglioramento, anzi, solo uno spreco di spazio sul dispositivo e tempo.

Prima di proseguire devo fare una precisazione:

“Scaricare brani musicali protetti da copyright in maniera abusiva è illecito. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo.  L’autore e il sito che ospita questo articolo non potranno essere ritenuti responsabili per le conseguenze in termini di danni materiali e responsabilità legali che scaturiranno dall’utilizzo delle informazioni in esso contenute. L’unico responsabile di ogni conseguenza delle tue azioni sei Tu: se continui nella lettura dichiari di aver compreso ed accettare queste condizioni. Pertanto se devi scaricare un brano musicale da internet, prima di farlo, assicurati che i copyright lo consentano.”

Fatta questa necessaria precisazione, vediamo come è possibile scaricare musica da youtube.

La soluzione più rapida e anche più comoda, quando non si vogliono scaricare molti brani da youtube, è quella di usare uno dei tanti servizi gratuiti che la rete ci offre.

Vediamone qualcuno.

Come scaricare musica da youtube con VidToMp3

VidToMp3 è un ottimo sito attraverso il quale è possibile scaricare musica da youtube e salvarla sul nostro computer in formato mp3.

Il sito consente di estrarre l’audio dei video, non solo youtube, ma da tanti altri siti. Infatti, come leggiamo sullo stesso sito, supporta YouTube, MegaVideo, Dailymotion, Metacafe, Veoh, Myspace, Break, iFilm, Bolt, ClipJunkie, ClipShack, CollegeHumor, FunnyJunk, Glumbert, GoFish, Grouper, Hallpass, MilkandCookies, Putfile, SantaBanta, Sevenload, Sharkle, Shoutfile, Vimeo, vSocial, Yikers, ZippyVideos.

L’utilizzo è semplicissimo.

Per scaricare musica da YouTube in formato MP3 con VidToMp3 le operazioni che devi eseguire sono:

  1. Copiare l’indirizzo completo (URL) del video che si vuole convertire e incollarlo nell’apposito campo (dove c’è scritto Enter Video url below to convert into MP3);
  2. Cliccare sul pulsante Download;

Come scaricare musica daYoutube con VidToMp3

Attendere per qualche istante la conversione  e, una volta completata, clicca su “click here to get your Download Link” e apparirà il pulsante “Download MP3” sul qual dovrai cliccare per scaricare il file mp3.

Come scaricare musica da youtube con Convert2MP3

Un altro sito che ti consiglio di provare è Convert2MP3,  attraverso il quale potrai convertire l’audio dei video di YouTube in vari formati: MP3, AAC, FLAC, WMA, OGG ed M4A al massimo della qualità possibile.

Per scaricare musica do Youtube con Convert2Mp3, basta copiare l’indirizzo completo del video di YouTube e incollarlo nel campo “Insert video link (URL) and select format“, selezionare nel menu a tendina il formato in cui lo si vuole convertire (nel nostro caso va bene mp3) e premere il pulsante Convert.

Attendere qualche secondo la conversione del video.

Dalla schermata successiva apparirà un modulo dove, se lo desideri, potrai aggiungere tags personalizzati al brano.

A questo punto la conversione e stata eseguita, quindi dovrai premere sui pulsanti Continue e Download per salvare il file in mp3 sul PC.

Come scaricare musica da Youtube con Convert2MP3

Scaricare e convertire audio con ClipConverter

E per finire la nostra panoramica, un altro ottimo tools online per scaricare musica da youtube è ClipConverter.

Anche l’uso di ClipConvert, come gli altri tools visti in precedenza, è semplicissimo e consente di convertire qualsiasi URL di youtube in diversi formati.

Ecco come scaricare musica da youtube con ClipConvert:

  1. Incolla il link YouTube su ‘Media URL’ e premi Continua.
  2. Seleziona formato e opzioni di conversione. Le impostazioni di default sono ottimali per gran parte dei video.
  3. Premi ‘Start’ in basso per iniziare la conversione.
  4. La conversione può durare diversi minuti. Completata questa fase potrai scaricare il file.

 

Se hai intenzione di scaricare molti file ti consiglio di usare un programma da scaricare e installare sul computer.

Vediamone qualcuno insieme.

Programmi per scaricare musica da YouTube

Come scaricare musica da Youtube con 4K YouTube to MP3

4K YouTube to MP3 è stato creato per estrarre audio da YouTube, Vimeo o Facebook e per salvarlo in MP3, M4A o OGG. Non ci sono fastidiosi e complicati settaggi da impostare, solo un’interfaccia semplice e funzionale.

Il programma è disponibile per Microsoft Windows, Mac OS X, e Ubuntu.

Scaricare musica da YouTube è semplice, basta copiare il link del video dal vostro browser e cliccare “Paste URL” (Copia Indirizzo).

scaricare musica e video da Youtube con 4K YouTube to MP3

Con 4K YouTube to MP3 puoi:

  1. estrarre l’audio da video YouTube e salvarli in MP3, M4A o OGG, in alta qualità;
  2. scaricare intere playlist e canali YouTube, e generare file m3u;
  3. trasferire automaticamente le tracce scaricate su iTunes e caricale sul tuo iPhone o iPod;
  4. ascoltare la musica con il lettore musicale integrato.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Un’altra applicazione che ti consiglio di provare per scaricare musica da YouTube e salvarla in mp3 sul computer e YouTube to MP3 Converter.

Con YouTube to MP3 Converter puoi:

  1. scaricare l’audio nella qualità più elevata disponibile;
  2. Effettuare più download simultanei;
  3. scaricare l’audio dai video da YouTube, Vimeo, Soundcloud, Dailymotion, VEVO.

scaricare musica e video da Youtube con YouTube to mpe Convert

Come scaricare musica da Youtube con ClipGrab

Per finire un’altra applicazione gratuita, disponibile nelle versioni per Windows, Mac OS e Linux, che consente di scaricare la audio dai video disponibili su YouTube è ClipGrab.

Con ClipGrab puoi scaricare sia l’audio in mp3 che il video completo in mpeg4, ma non sono gli unici formati supportati dall’applicazione.

L’utilizzo è semplicissimo, basta copiare URL del video di YouTube che desideri scaricare, scegliere il formato in cui convertirlo, e avviare il download.

Articoli correlati

Informazioni su Rocco Vincy 81 Articoli
Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Ideatore e fondatore del sito/blog "BlogAmico"