Come scaricare musica da youtube online

Oggi, vedremo come fare per scaricare da internet gratuitamente i nostri brani musicali preferiti. In modo particolare, vedremo come scaricare musica da Youtube online.

Ho selezionato per te i migliori siti attraverso i quali potrai estrarre l’audio dai videoclip dei tuoi artisti preferiti. In questo modo, avrai la possibilità di crearti una tua playlist da riascoltare in qualunque momento.

Su Youtube trovi i video musicali di tutti gli artisti sia moderni che del passato. In alcuni brani del passato a volte l’audio non è eccezionale, ma per quanto riguarda i brani più recenti, hanno tutti un audio di ottima qualità.

Quando ero ragazzino c’era internet come lo conosciamo oggi, e di conseguenza non avevo la possibilità di scaricare il brano del mio artista preferito. Se c’era una canzone che mi piaceva in modo particolare, chiamavo la stazione radio di zona e chiedevo di trasmettere quel brano. A volte usavo la scusa di una dedica. Quindi, inserivo una cassetta vergine nel registratore e quando sentivo lo speaker annunciare la mia canzone, premevo il pulsante Rec per avviare la registrazione. Ovviamente la qualità audio non era un granché.

Oggi è tutto molto più semplice e purtroppo si è diffusa anche molta pirateria. Ti ricordo che la violazione del diritto d’autore è illegale. Commercializzare o distribuire brani protetti da diritto d’autore senza autorizzazione è un reato. Pertanto ti invito a muoverti nella legalità e di usare le informazioni contenute in questa pagina solo per fini personali.

Dopo questa breve introduzione, senza perdere altro tempo, vediamo subito quali sono i migliori siti attraverso i quali puoi scaricare velocemente musica da Youtube online.

Tieni presente che sono tutti servizi gratuiti, quindi, i gestori per poter guadagnarci hanno aggiunto della pubblicità che, in alcuni casi, potrebbe essere troppo invasiva. Quindi, ti consiglio di stare molto attento prima di cliccare su un link.

Come Scaricare musica da Youtube online

Freedsound

Il primo sito che ti consiglio di provare è Freesound. Il suo utilizzo è abbastanza semplice e ti permette di convertire i tuoi brani preferiti in mp3 o in mp4.

Per scaricare una canzone da Freedsound non devi fare altro che:

  1. inserire il titolo del brano nell’apposito campo e premere invio.
  2. Freedsound effettuerà per te la ricerca su Youtube e ti restituirà un elenco con i videoclip trovati.
  3. Clicca su mp3 o mp4, in base a quale formato vuoi convertire il video.
  4. Freedsound avvierà la conversione nel formato da te scelto, al termine della quale ti restituirà il link del file da scaricare.

In alternativa, puoi inserire sul sito direttamente il link Youtube della canzone e premere invio. Quindi, clicca su mp3 o mp4 per avviare la conversione.

noTube: convertitore gratuito multi-formato YouTube

Un altro sito, che ti permette di convertire e scaricare velocemente musica da Youtube online è noTube.

NoTube oltre a supportare il formato mp3 e mp4, supparta anche altri formati.

Utilizzare noTube è semplicissimo:

  1. inserisci l’url o il titolo del brano che vuoi scaricare;
  2. seleziona il formato in cui lo vuoi convertire;
  3. clicca su Ok per avviare la conversione;
  4. terminata la conversione clicca sul pulsante verde per avviare il download.

NoTube, oltre a Youtube supporta anche altri siti. Infatti ti permette di scaricare e convertire video in mp3 anche da Facebook, Dailymotion, Instagram e Twitter.

ClipConverter : scaricare musica da Youtube e da altri siti online

ClipConverter è un sito gratuito che converte video da diverse fonti e ti permette di scaricarli nel formato da te scelto su qualsiasi dispositivo: cellulare, PSP, iPhone e quasi ogni altro tipo di supporto.

I siti attualmente supportati da ClipConvert sono: Direct Download, YouTube (HQ and HD), Google Video, Sevenload, MySpace, Dailymotion (HQ), Vimeo (HQ), Metacafe, MyVideo, YouPorn, Pornhub, Veoh.

Per convertire un video di Youtube in mp3:

  1. Incolla il link YouTube su ‘Media URL‘ e premi Continua.
  2. Seleziona formato e opzioni di conversione. Le impostazioni di default sono ottimali per gran parte dei video.
  3. Premi ‘Start‘ in basso per iniziare la conversione.
  4. La conversione può durare diversi minuti. Completata questa fase potrai scaricare il file.

Scaricare Video da Youtube online con ClipConvert

ClipConvert è uno dei miei siti preferiti. Ne ho parlato anche nell’articolo Come scaricare video da youtube gratis senza programmi

Youtube Music

Per venire incontro alle esigenze dei suoi utenti, Youtube ha avviato un nuovo servizio chiamato Youtube Music.

YouTube Music è un servizio di streaming musicale che rende più facile e immediata la fruizione di musica da smartphone. Il servizio è facile da esplorare e da personalizzare.

Per accedere YouTube Music è sufficiente scaricare e installare sul proprio smartphone l’App Ufficiale dal Play Store di Google e accedere con il proprio account. Se non hai un account Google puoi creartelo rapidamente in pochi minuti.

Il servizio è disponibile in due versioni:

  1. una gratuita con annunci pubblicitari che ti permette di ascoltare tutta musica che vuoi online e senza limitazioni;
  2. oppure puoi attivare l’abbonamento a YouTube Music Premium, per l’ascoltare la musica in background, senza annunci pubblicitari e con la possibilità di download per l’ascolto offline.

Conclusioni: Come scaricare musica da youtube online

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo. Abbiamo visto come è semplice scaricare online la canzone del nostro artista preferito per ascoltarla in qualsiasi momento e ovunque ci troviamo.

Tuttavia, seppur la tecnologia ci offre innumerevoli possibilità cerchiamo di rispettare la legge e il lavoro degli altri. In particolare rispettiamo le regole sul diritto di autore e non assecondiamo la pirateria.

Spero di esserti stato utile e di averti fornito le informazioni che cercavi. Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarci attraverso la nostra pagina Facebook o via email.

Continua a seguirci, nuove guide, trucchi e tutorial ti aspettano su BlogAmico.it

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico"

Rocco Vincy ha 170 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy