Come scaricare Spotify su Smart TV

Sei interessato a sapere come scaricare Spotify su una Smart TV?

In questo articolo ti fornirò tutte le indicazioni necessarie a realizzare il tuo obiettivo e, al termine della lettura, non avrai più alcun dubbio in merito.

Nei precedenti tutorial, abbiamo palato di Come si usa Spotify, come passare dalla versione gratuita a quella Premium e anche Come scaricare musica da Spotify.

Ora andremo ad approfondire ulteriormente l’argomento per scoprire come poter utilizzare la regina dello streaming sulla Smart TV e goderti la tua musica preferita direttamente dal televisore…

Primi passi per usare Spotify su Smart TV

La notizia principale da tenere a mente è che potrai riprodurre i brani di Spotify sul tuo televisore intelligente semplicemente utilizzando lo smartphone e il tablet come telecomando.

Le Smart TV, infatti, grazie ad una connessione ad internet, possono scaricare applicazioni proprio come avviene con gli smartphone.

Ma adesso concentriamoci sui dettagli e in men che non si dica sarai libero di ascoltare i  brani che preferisci o le playlist personali dal tuo televisore, comodamente sul divano.

Per scaricare Spotify sulla Smart TV, per prima cosa dovrai assicurarti che il televisore sia connesso ad internet e verificare che l’app del celebre servizio di streaming sia compatibile con quest’ultimo.

Basterà andare sull’app store della Smart TV e cercare “Spotify”.

Se l’applicazione non è presente nell’elenco non disperare…

Bisognerà effettuare l’upgrade con una soundbar o un lettore di streaming che supporta Spotify Connect.

Scaricare e installare Spotify

Una volta connessa ad internet, se il modello della tua Smart TV è supportata da Spotify, potrai procedere al download dell’app.

Ecco i passaggi da seguire:

  • Accedi al menù principale del sistema operativo contenente tutte le app installate sul televisore intelligente.
  • Utilizza il market ufficiale: ad esempio se si tratta di una Android TV ricorri a Google Play, oppure per le Smart TV LG con webOS avvia la ricerca nel LG Content Store.
  • Utilizza il campo di ricerca per trovare Spotify.
  • Una volta rintracciato Spotify, procedi con l’installazione e al termine avvia l’app.

Ci sono anche alcuni televisori intelligenti che hanno già preinstallato Spotify, quindi potrai risparmiarti questo procedimento iniziale e riconoscerai l’icona dell’applicazione direttamente nel menù.

Come funziona Spotify su Smart TV

Per riprodurre musica dovrai accedere all’app, usando una delle seguenti modalità:

  • Con Spotify Connect: inserendo l’indirizzo email e la password di Spotify.
  • Con un PIN. Seleziona “Accedi con pin”. Quindi, con lo smartphone o il tablet, vai su Spotify  e inserisci il codice che visualizzi sullo schermo.

Il funzionamento di Spotify su Smart TV è molto simile a quello per dispositivi mobili.

Nella schermata principale visualizzerai una serie di playlist da poter ascoltare in base alle canzoni che hai aggiunto precedentemente.

Unica differenza sta nel fatto che la riproduzione avverrà in modalità tradizionale e non in quella casuale.

Talvolta l’ascolto sarà interrotto dalla pubblicità: per un utilizzo illimitato è necessario sottoscrivere un abbonamento a Spotify Premium.

Ulteriori informazioni su Spotify

Probabilmente non sei a conoscenza che potrai ascoltare musica con Spotify anche durante una sessione di gioco con PlayStation 3™, PlayStation 4™Xbox One o Nvidia Shield.

La modalità di accesso è la stessa che hai usato per la Smart TV.

Basta inserire le credenziali, poi, per ascoltare Spotify durante il gioco, premi il pulsante “PS” sul controller e seleziona il servizio.

Dal menù avrai l’opportunità di saltare i brani, mettere in pausa, riprendere la riproduzione o regolare il volume…

Alcuni videogiochi, inoltre, consentono di disabilitare l’audio del gioco, in modo da permetterti di giocare con il tuo sottofondo musicale preferito.

Infine, un’ulteriore opportunità consiste nella possibilità di riprodurre i brani di Spotify tramite il controllo vocale con Amazon Alexa.

Ovviamente l’applicazione dovrà essere collegata con l’account di Alexa correttamente configurato.

Potrai ascoltare la playlist che preferisci chiedendo al tuo dispositivo intelligente di riprodurlo.

Il tutto senza dover cliccare neanche un pulsante.

Una vera svolta, non ti sembra?

Conclusioni – Come scaricare Spotify su Smart TV

E anche l’articolo di oggi è giunto al capolinea.

Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi e che sarai in grado di scaricare Spotify sulla tua Smart TV senza alcuna difficoltà.

Se ti interessa scoprire maggiori informazioni su Spotify nello specifico, leggi i miei precedenti tutorial e troverai tutte le risposte che cerchi.

Nel caso in cui volessi approfondire l’argomento Smart Home ti consiglio qualche titolo:

Resta sempre sintonizzato, perché abbiamo tante sorprese e sempre nuovi argomenti in serbo per te.

Se vuoi iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni articolo appena pubblicato.

Articoli correlati


valery831

Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.

    valery831 ha 108 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di valery831

    valery831