Come scaricare video da Facebook e Instagram

Consigli pratici per scaricare video in pochi click.

Scaricare video da Facebook e Instagram
Scaricare video da Facebook e Instagram

Oggi ti fornirò tutte le indicazioni necessarie per imparare a scaricare video da Facebook e Instagram.

Hai scovato un bel video e ti piacerebbe salvarlo ma non sai come fare? In questa guida troverai tutti i suggerimenti necessari a mettere in pratica il tuo proposito in breve tempo e senza alcuna difficoltà.

Tieni presente che esistono svariati metodi per realizzare tale obiettivo, tutti validi e semplici da realizzare. Procedendo nella lettura sarai libero di scegliere quello più congeniale alle tue esigenze…

Per esempio ci sono dei siti appositi che servono proprio per scaricare video direttamente dai social come Facebook e Instagram, oppure in alternativa potrai utilizzare delle estensioni del browser, e infine molto utili sono le app per smartphone.

Attenzione: prima di intraprendere questo viaggio alla scoperta di siti e app, voglio informarti che ho realizzato questa guida esclusivamente a scopo informativo. Assicurati di rispettare sempre i termini di utilizzo di ogni sito e di non violare le normative vigenti in termini di copyright.

Scaricare video da Facebook online

La soluzione più immediata è utilizzare alcuni siti che ti consentiranno di scaricare i video senza dover installare un programma.

Basterà copiare il link del video e una volta partito il download sarai libero di rivedere il filmato ogni volta che vorrai e dal dispositivo che preferisci.

SaveVideo

E’ un sito molto efficace, che consente di scaricare e convertire video da Facebook in formato MP4. E’ in italiano e completamente gratuito.

Il procedimento è semplice da eseguire:

  • dovrai in primis reperire da Facebook l’URL del video,
  • copiarlo ed incollarlo nella barra che troverai al centro del sito,
  • poi cliccare sul tasto “Scaricare”.

Io ormai lo utilizzo da anni e non mi ha mai delusa … Supporta non solo video da Facebook, ma anche Vimeo, Tiscali, Twitter e molti altri ancora.

Una volta inserito l’URL nella barra, sarai libero di scegliere se scaricare il video in formato MP4 o MP4 in HD.

Senza pubblicità, senza rischio di virus e in una manciata di secondi il filmato sarà disponibile sul tuo pc.

Per accedere al sito ufficiale di SaveVideo clicca qui.

Di questi siti ne esistono a migliaia sul Web, la tipologia è sempre la stessa, alcuni però non sono sicuri, quindi segui i miei consigli, i migliori siti che troverai online in alternativa a SaveVideo sono Downloadvideosfrom e ClipConverter.

Estensione per scaricare video da Facebook

Altro metodo per scaricare filmati da Facebook è ricorrere alle estensioni dei browser di Google, disponibili per tutti i sistemi operativi principali.

Tali estensioni sono completamente gratuite e create appositamente per processare i filmati condivisi sul famoso social network di Mark Zuckerberg.

Video Downloader For FaceBook per scaricare video da Facebook

L’estensione di cui voglio parlarti è Video Downloader For FaceBook, che una volta capito il funzionamento potrai installare a questo link.

Per poter rendere operativa tale estensione da Chrome, clicca sul tasto blu “Aggiungi estensione” che visualizzerai a destra. Basterà attendere l’installazione, riavviare Chrome e il gioco è fatto.

A questo punto, infatti, tutto ciò che devi fare è reperire l’URL del video e avviarne la riproduzione. Se hai installato l’estensione correttamente, ti apparirà un pulsante di download che visualizzerai sul video passando con il cursore sopra l’immagine.

Una volta cliccato su questo fantastico tasto il video verrà scaricato e salvato nella cartella di Chrome destinata al download. Basta una manciata di secondi e avrai a disposizione il filmato che desideri in un comodo formato .MP4.

App per scaricare video da Facebook

Qualora volessi scaricare un video direttamente dallo smartphone, soluzione immediata è ricorrere a delle app valide sia per i sistemi Android che per iOS.

Una delle migliori che voglio consigliarti è GetThemAll, disponibile su Play Store e sull’App Store.

Si tratta di un’ottima applicazione gratuita che permette di “catturare” e scaricare sulla memoria del device tutti i video che vorrai.

  • Una volta installata l’app sul telefono seleziona la scheda “Browse” che troverai in basso a sinistra.
  • Poi collegati alla pagina Facebook che contiene il video da salvare.
  • A questo punto pigia sull’icona della freccia che apparirà in basso a destra e aspetta qualche secondo affinché ti venga presentata la lista con tutti i file multimediali contenuti nella pagina da te prescelta.
  • Ora non ti resta che mettere il segno di spunta accanto alle icone dei filmati e pigiare sul pulsante “Download” che si trova in basso a destra. Il trasferimento dei file verrà avviato in maniera istantanea.

Purtroppo, utilizzando GetThemAll i filmati scaricati saranno disponibili soltanto all’interno dell’app, nella schermata Files. Potrai guardare i tuoi video in ogni momento, ma non sarai libero di salvarli nella galleria del tuo dispositivo né condividerli con altre applicazioni.

Scaricare video da Instagram online

Uno dei siti più efficaci per scaricare video da Instagram in formato MP4 è Downloadvideosfrom. Si tratta di un sito in italiano, in grado di catturare video non solo da Instagram e Facebook ma anche da moltissimi altri siti Web.

Per utilizzarlo il procedimento da seguire è il seguente:

  • Copia l’URL del video,
  • inseriscilo nella casella di testo fornita dal sito;
  • e infine clicca sul pulsante “Download” in modo da salvare il video nel formato MP4.

In pochi secondi il download sarà terminato e troverai il video nella cartella che desideri.

Se non vedi l’ora di scoprire questo sito, basta cliccare qui, e inizierai a scaricare video da Instagram alla velocità della luce!

Scaricare video da una storia di Instagram

Se il filmato che ti interessa non è un semplice post ma fa parte delle “Storie” di Instagram il sito che posso consigliarti è Instaview.me, e ti preannuncio che in questo caso il procedimento da seguire sarà leggermente diverso rispetto ai precedenti.

  • Nella barra che troverai al centro del sito, digita il nome utente o il link diretto al profilo che ti interessa.
  • Successivamente ti appariranno tutte le immagini e video caricati nelle Storie di questa persona.
  • Tu dovrai decidere quello che ti interessa e cliccare sul pulsante verde con scritto “Scarica ora”.

Il download durerà pochi secondi, interessante, non ti pare?

App per scaricare video da Instagram

Infine concludo questo articolo presentandoti un’app valida ed efficace per scaricare autonomamente video da Instagram, nel caso in cui fossi interessato a mettere in pratica il tuo progetto dallo smartphone.

Video Downloader for Instagram

Video Downloader for Instagram è una delle migliori app per scaricare video da Instagram per Android.

Una volta installata l’applicazione il funzionamento è semplicissimo:

  • Apri Instagram, vai sul video che vuoi salvare e clicca sui 3 puntini in alto a destra;
  • Clicca su “Copia URL per condividere
  • Ora apri Video Downloader for Instagram e incolla il link copiato nella barra per la condivisione.

A questo punto partirà il download del video da Instagram e avrai realizzato il tuo obiettivo.

Conclusione

Sono sicura che questa guida ti abbia aperto nuovi orizzonti, ora scaricare video da Facebook e Instagram sarà anche per te un gioco da ragazzi!

Ti aspetto sul nostro blog per approfondire sempre nuovi interessanti argomenti, nel frattempo, se vuoi, potrai leggere alcuni miei articoli precedenti, ad esempio Come bloccare una persona su Instagram, Estrarre video da YouTube, Come vedere chi ti segue su Facebook e molto altro ancora.

Puoi passare per un like sulla nostra pagina Facebook, non temere, sarai sempre il benvenuto.

Articoli correlati

valery831
Informazioni su valery831 62 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.