Come scaricare video da RaiPlay

In questo tutorial ti aiuterò a scoprire come scaricare video da RaiPlay, si tratta di un procedimento semplice e poco impegnativo… Vedrai, al termine dell’articolo, sarai in grado di procedere autonomamente nella realizzazione del tuo obbiettivo.

Come ben saprai RaiPlay è un servizio proposto dalla televisione italiana disponibile sia da web che sotto forma di applicazione per Android e iOS.

Con RaiPlay avrai l’opportunità di guardare in diretta streaming di film, documentari, fiction, programmi e tante altre trasmissioni in onda sui canali Rai.

Il tuo desiderio è quello di salvare su dispositivo il video in questione, per poi poterlo riguardare tutte le volte che vuoi senza necessariamente disporre di una connessione internet, giusto?

Ebbene sì, è possibile mettere in pratica tale proposito e ora ti fornirò le varie alternative, in modo che tu possa valutare quella più adatta alle tue necessità.

Come scaricare video da RaiPlay online

Per scaricare filmati da RaiPlay senza installare nessun programma e salvarli direttamente su pc, potrai far riferimento al sito gratuito Pasty.link.

Tale servizio online è facilissimo da utilizzare, gratuito e soprattutto molto efficace.

Il procedimento da adottare per riuscire a salvare e archiviare su pc o sul tuo hard disk il filmato prescelto, è il seguente:

  • Copia il link di RaiPlay nella barra degli indirizzi direttamente dal browser;
  • Successivamente collegati al sito Pasty.link e incolla nella barra di ricerca l’indirizzo del filmato che vuoi scaricare;
  • A questo punto il servizio recupererà automaticamente il file e potrai scaricarlo in due formati video MP4.
  • Basta un click sulla scritta “Download”, si aprirà la finestra dove scegliere la destinazione del file e l’eventuale nome (nel caso volessi rinominarlo).
  • Infine premi il tasto “Salva” e attendi qualche secondo… Troverai il video salvato nella cartella da te prescelta.

Se hai domande, commenti o richieste private, puoi contattare il servizio clienti a questa mail info@pasty.link.

VideoDownloadHelper estensione per Firefox e Chrome

Il secondo metodo per scaricare video da RaiPlay è quello di utilizzare  VideoDownloadHelper per Firefox e Chrome.

Questa estensione, una volta installata sul tuo browser preferito, ti permetterà di salvare qualsiasi video dal sito RaiPlay in modo semplice ed immediato.

Una volta salvato VideoDownloadHelper sul browser che preferisci, vai sulla pagina del filmato di RaiPlay che ti interessa.

Attendi qualche secondo e, al termine della pubblicità, clicca sull’icona dell’estensione (quella con tre pallini colorati) che si trovano in alto a destra.

A questo punto si aprirà una finestra e sarai libero di scegliere il formato che preferisci.

Ora non ti resta che cliccare sul download e attendere che il video venga salvato sul pc.

Qualora fossi interessato ad un approfondimento su VideoDownloadHelper ho selezionato per te un tutorial dal canale YouTube ufficiale della suddetta estensione. Buona visione!

Nel caso in cui avessi bisogno di assistenza, potrai consultare il forum di supporto cliccando qui.

Scaricare video da RaiPlay sul tuo smartphone

Se, invece, il tuo proposito è quello di salvare il video sul cellulare Android o iOS, il procedimento sarà ulteriormente diverso.

In questo caso dovrai andare direttamente sul sito di RaiPlay e cercare la puntata o il programma che ti interessa.

Se, per esempio, vuoi scaricare una puntata di Don Matteo, in modo da poterla poi riguardare offline, basterà cercare l’episodio in questione e prima di aprirlo fare tap sul simbolo del download.

Si aprirà una finestra con un avviso di conferma inizio download, e tu dovrai semplicemente cliccare “Ok”.

Ora non ti resta che attendere fino a che la procedura venga ultimata, e poi potrai riguardare il video in questione anche senza connessione internet.

Per ritrovare tutti i filmati scaricati clicca sul simbolo menù del sito RaiPlay, contrassegnato da tre linee orizzontali, e poi fai tap su “Download”, lì troverai l’elenco completo.

Nell’immagine in basso ne vedrai l’anteprima.

Come scaricare video da RaiPlay

A questo punto clicca sul pulsante “Play” e il video partirà in automatico.

Conclusione – Come scaricare video da RaiPlay

E anche questa guida è giunta al capolinea… Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, dal momento che ho provato a fornire informazioni per ogni necessità.

Qualora fossi interessato, sappi che sul sito abbiamo più volte affrontato l’argomento “Come scaricare video”… Per esempio troverai la soluzione su:

Ti consiglio quindi di restare sempre sintonizzato, perché abbiamo tante sorprese e sempre nuovi argomenti in serbo per te.

Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni articolo appena pubblicato.

Articoli correlati


valery831

Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.

    valery831 ha 104 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di valery831

    valery831