Come scaricare video da youtube con Android

Usando le app giuste, puoi facilmente scaricare video da Youtube con Android e visualizzarli in un secondo momento.

Scaricare video da youtube con android

In un recente articolo ho pubblicato una piccola guida su Come scaricare video da YouTube sul computer. Ma devi sapere che è possibile anche scaricare video da youtube con Android.

Quindi, se non hai a disposizione un computer, ma hai solo un dispositivo Android, che sia un tablet o uno Smartphone, usando le app giuste, puoi scaricare facilmente filmati da Youtube e visualizzarli in un secondo momento.

D’altronde se ti colleghi spesso a  Youtube per visualizzare videoclip consumi parecchi megabyte.

Se poi aggiungi il fatto che i giga messi a disposizioni dagli operatori telefonici, per navigare su internet, sono limitati, rischi di consumare in poco tempo i giga a disposizione.

Inoltre, se i filmati che vedi più spesso sono sempre li stessi, ti conviene scaricarli da Youtube con Android e visualizzarli successivamente quante volte vuoi. Così facendo, risparmierai tantissimi Megabyte, o Gigabyte, dalla tua connessione.

Però ci sono delle controindicazioni. Infatti i video, sopratutto se sono di ottima qualità, occupano molto spazio, di conseguenza potrebbero saturare velocemente la memoria del telefono.

Quindi ti consiglio, prima di iniziare a scaricare video da Youtube con Android, di verificare lo spazio libero sul tuo telefono e se è il caso di acquistare una scheda di memoria SD aggiuntiva.

Google, per ovvie politiche aziendali, tende ad eliminare app che permetto di scaricare video da Youtube con Android dal Play Store. Perciò dobbiamo cercare le applicazioni altrove.

Di conseguenza, per poter installare app da altre fonti, la prima cosa da fare è attivare sullo smartphone l’opzione Origini Sconosciute.

Per attivare l’opzione Origine Sconosciute:

  1. vai nel menu delle impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio);
  2. spostati su Sicurezza;
  3. attiva la levetta relativa all’opzione Origini sconosciute;
  4. rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo.

Origini Sconosciute - Scaricare video da Youtube con Android

Vediamo ora quale sono le migliori app per scaricare video da Youtube con Android.

Scaricare video da Youtube con Android con YouTube Downloader

YouTube Downloader è un applicazione per Android gratuita e opensource, senza pubblicità, che permette di scaricare video e musica da YouTube direttamente sul tuo smartphone o tablet Android.

Per scaricare l’app collegati al sito di YouTube Downloader  e pigia su Download latest build. Una volta scaricato il file avvia l’installazione.

L’applicazione è molto semplice da usare. Ma vediamo come scaricare video da Youtube con YouTube Downloader.

Prima di tutto devi cercare il video tramite la funzione di ricerca. In alternativa puoi usare anche l’app di Youtube. Se usi l’app ufficiale YouTube per cercare i filmati, una vota individuato il video da scaricare, seleziona l’opzione condividi e selezionare YouTube Downoloader.

YouTube Downloader - Scaricare video da Youtube con Android

Quindi seleziona il video e scegli il formato in cui lo vuoi convertire.

Per alcuni formati YouTube Downloader dovrà effettuare una conversione dopo aver scaricato il video o l’audio da YouTube.

Per completare questa operazione YouTube Downloader ha bisogno di alcuni componenti come “FFMPEG”.

La prima volta ti sarà richiesto di confermare il download. Non preoccuparti si tratta di un plugin gratuito necessario per convertire i video da YouTube.

Conferma l’installazione. In futuro non ti verrà più chiesto.

Scaricare filmati da youtube con android

I video scaricati li trovi nella scheda DASHBOARD dell’app oppure nella cartella download dello smartphone o tablet.

Scaricare video con YouTube con Android con TubeMate

Un’altra applicazione, molto diffusa, che permette di scaricare video da YouTube con Android è TubeMate.

Per installare l’app devi andare nella pagina ufficiale e selezionare uno dei siti verificati dal quale scaricare l’applicazione.

Una volta scaricata e completata l’installazione, puoi iniziare ad usare TubeMate per scaricare i tuoi filmati preferiti.

Per scaricare video da Youtube con TubeMate, una volta avviata e configurata, non dovrai far altro che:

  1. cercare il video desiderato tramite l’opzione di ricerca;
  2. dopo averlo trovato selezionalo e avvia il download cliccando sull’icona a forma di freccia verde in altro a destra;
  3. quindi scegli il formato in cui vuoi convertire il video e pigia sul pulsante download per salvarlo sulla memoria del dispositivo.

Al primo download potrebbe esserti chiesto di scaricare MP3 Video Converter, una app gratuita necessaria per il corretto funzionamento di TubeMate.

 Scaricare video da Youtube con Androidi con TubeMate

Articoli correlati

Informazioni su Rocco Vincy 81 Articoli
Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Ideatore e fondatore del sito/blog "BlogAmico"