Come si usa tinder

Se sei curioso di sapere come fare per conoscere persone online, sei nel posto giusto. Infatti, in questo articolo ti mostrerò come si usa Tinder, la più famosa piattaforma di incontri online al mondo e con la quale potrai iniziare ad avventurarti in questa nuova esperienza.

Negli ultimi anni Tinder ha raggiunto una popolarità tale da diventare fonte di ispirazione per tante altre app. Il suo funzionamento è estremamente semplice, veloce e intuitivo.

In pratica, il suo algoritmo elabora alcune informazioni riguardanti l’utente e, partendo dalla posizione geografica, propone alcuni profili selezionati in base all’età e alla distanza.

Ma, gli utenti mostrati non potranno essere contattatati  direttamente. Infatti, l’unica cosa che si può fare è manifestare il proprio interesse per quelle persone che si vorrebbe incontrare dando un like ai loro profili.

Nel momento in cui due utenti manifestano un interesse reciproco, Tinder renderà noto ad entrambi la compatibilità e, da quel memento, li consentirà di chattare.

Ma cerchiamo di capire meglio come si usa Tinder e come ottenere compatibilità.

Come funziona e come si usa Tinder

Innanzitutto, la prima cosa che dovresti fare è installare l’app sul tuo cellulare. Ma tieni presente che attualmente non è più indispensabile. Infatti è possibile accedere alla piattaforma anche via web, collegandosi con il browser alla pagina tinder.com.

L’app è disponibile sia per Android che per iOS e la puoi scaricare ed installare direttamente da Google Play store o dall’App Store di Apple.

Dopo che avrai installato l’app di Tinder sul tuo cellulare, non dovrai fare altro che avviarla toccando l’icona con la fiamma bianca e sfondo rosso, e procedere con l’iscrizione.

L’iscrizione a Tinder è estremamente semplice e veloce, e avviene associando all’account Tinder un numero di telefono o eseguendo l’accesso tramite l’account Facebook o Google.

Se accedi tramite Facebook, Tinder non pubblica nulla sul tuo profilo social ma ti permette di pubblicare direttamente su Tinder le foto che hai su Facebook.

Iscriversi a Tinder

Inoltre, un’altra cosa che puoi fare è personalizzare il tuo profilo e renderlo più interessante associandolo anche ad Instagram e Spotify.

Tieni presente, che Tinder ti propone i profili di altri utenti basandosi sulla tua posizione, quindi per poter funzionare devi autorizzare l’app ad accedere alla geolocalizzazione dello smartphone.

Aggiungi le foto al tuo profilo

Completata l’iscrizione, prima di iniziare a sfogliare i profili di altri iscritti, completa il tuo profilo aggiungendo qualche foto e scrivendo alcune informazione su di te.

Per caricare le foto su Tinder, tocca l’icona del profilo in alto a sinistra e vai su AGGIUNGI MEDIA.

Scegli se caricare le immagini dalla Galleria o dalla Fotocamera o, se hai fatto l’iscrizione con Facebook, di aggiungere alcune di quelle presenti sul tuo profilo Facebook.

Profilo Tinder

Sempre dalla scheda del profilo, se vai su IMPOSTAZIONI puoi modificare le tue preferenze. Cioè, puoi modificare la fascia di età delle persone che vorresti conoscere e la loro distanza massima dalla tua posizione attuale.

Mentre, su MODIFICA INFO puoi aggiornare e modificare le informazione che ti riguardano, le tue preferenze e scrivere una breve descrizione.

Dopo che avrai completato il tuo profilo, potrai finalmente usare Tinder per conoscere persone vicino a te.

Come si usano i Mi piace su Tinder

I Mi piace su Tinder funzionano in modo diverso rispetto ai tradizionali social network. In sostanza, potrebbero essere paragonati più ad una richiesta di amicizia.

Quando metti un Mi piace, la persona che lo ha ricevuto non verrà a sapere subito del tuo interesse nei suoi confronti, ma lo saprà solo dopo che avrà ricambiato il tuo apprezzamento.

In pratica, il Mi piace serve solo per dire a Tinder che hai un interesse per quella persona. Poi, se anche l’altra persona dovesse manifestare, a sua volta, interesse nei tuoi confronti, Tinder renderà nota ad entrambi la compatibilità e vi metterà in contatto.

Per mettere un Mi Piace, devi fare uno swipe verso destra delle foto del profilo della persona che ti interessa o toccare il cuore verde.

Se la persona che ti viene mostrata non ti interessa, fai uno swipe verso sinistra o fai tap sulla X rossa per passare al profilo successivo.

Tinder Web

L’icona con la stella azzurra serve per dare un Super mi piace.

Il funzionamento del super mi piace è simile a quello del mi piace semplice, ma con la differenza che la persona alla quale lo dai, sarà avvisata con una notifica che ha ricevuto un super mi piace e il tuo profilo apparirà nel suo elenco delle schede evidenziato da una stella e da un bordo blu acceso.

I super mi piace sono limitati e ne puoi dare uno al giorno se sei un utente free, mentre ne hai a disposizione 5 al giorno se sei iscritto a Tinder Gold o Plus.

Ogni volta che riceverai una compatibilità, il profilo della persona con la quale risulti compatibile ti apparirà nella scheda delle chat. Toccando la foto del suo profilo si avvierà la chat e potrete iniziare a messaggiarvi.

Come si usa Tinder, le funzioni a pagamento

Oltre alle funzionalità gratuite, che sono i Mi piace e i Super Mi piace, Tinder ha anche delle funzioni a pagamento, non disponibili per gli utenti free.

Le funzionalità a pagamento sono Annulla, Boost, Passport, Ha messo Mi piace e Top pics e si ottengono iscrivendosi a Tinder Gold o Plus.

Vediamo nel dettaglio cosa fanno:

  • Annulla, serve per annullare l’ultima azione. Per esempio un mi piace messo per errore o viceversa.
  • Boost è l’icona a forma di fulmine e ti consente di mettere in evidenza il tuo profilo nella tua zona per 30 minuti. In pratica, aumenta le possibilità di trovare nuove compatibilità.
    I membri Tinder Plus e Tinder Gold hanno diritto a un Boost gratuito al mese, ma tutti gli utenti possono acquistare uno o più Boost in qualsiasi momento toccando l’icona profilo > Impostazioni > Ottieni Boost.
  • Con Passport puoi impostare una posizione geografica diversa da quella in cui ti trovi, permettendoti di cercare compatibilità e di chattare con altre persone in altre città del mondo.
  • Top pics è una funzionalità disponibile solo con Tinder Gold che mette in evidenza potenziali compatibilità.
  • Ha messo Mi piace, come Top pics è una funzionalità disponibile solo su Tinder Gold e ti permette si sapere in anticipo chi ti ha messo mi piace.

Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione anche di questo articolo su come si usa Tinder. Spero di esserti stato utile e di aver soddisfatto le tue aspettative.

Continua a seguirci su blogamico.it, abbiamo tante sorprese e sempre nuovi argomenti in serbo per te.

Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni articolo appena pubblicato.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 207 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy