Come trasferire foto da WhatsApp a PC: i metodi più quotati
Come trasferire foto da WhatsApp a PC
La memoria del tuo telefono è strapiena per le troppe foto e non vuoi eliminarle perché ti piacciono molto o sono ricordi passati?
Non temere, in questa guida ti spiegheremo come trasferire le tue foto da WhatsApp al tuo PC attraverso tecniche veloci e gratuite.
Sappi che le procedure per spostare le foto da WhatsApp per Android su computer sono davvero tantissime.
La tecnica più semplice per trasferire le tue immagini sul computer PC consiste nell’impiego del famoso WhatsApp Web. Nei precedenti articoli già ti abbiamo parlato di questa funzione di WhatsApp accessibile tramite qualsiasi browser per computer.
Per farlo basterà seguire questi passaggi:
– collegarsi al sito Internet;
– effettuare l’associazione all’app installata sul dispositivo;
– scansionare il codice QR che comparirà sulla schermata;
– avviare l’app di WhatsApp su Android;
– accedere alla sezione Chat;
– cliccare sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra e scegliere l’indicazione “WhatsApp Web” dal menu.
Dopo questi step pigia sul pulsante (+) in alto e inquadra il QR Code presente nella pagina di WhatsApp Web sul Pc. Vedrai che dopo qualche istante ti compariranno le tue conversazioni direttamente nel browser.
Adesso dovrai accedere alla chat da cui vuoi recuperare le foto e trascinarle con il mouse affinché non vedrai comparire una freccia angolare rivolta verso il basso.
Per completare l’operazione bisogna selezionare la voce “Scarica” e, da qui, potrai scegliere la cartella in cui salvare la foto.
Semplicissimo!
Google Foto: un’ottima alternativa
Un’altra ottima alternativa per trasferire le foto di WhatsApp da un dispositivo Android al computer è Google Foto. Se non lo sai, l’app di Google permette di gestire e organizzare le immagini con servizio cloud gratis; inoltre l’applicazione è già installata sulla maggior parte degli smartphone Android.
Se non è presente invece? Basterà scaricarla liberamente dal Play Store senza costi!
Una volta avviata l’app dovrai procedere con la configurazione iniziale e acconsentire alla richiesta di salvataggio automatico delle foto sul cloud in alta qualità.
Se Google Foto è già presente dovrai solo effettuare uno swipe da sinistra verso destra, toccare le voci “Impostazioni” e “Backup e sincronizzazione”. Successivamente dovrai attivare la il simbolo accanto a “Backup e sincronizzazione” e selezionare il menu “Dimensioni caricamento” sulla dicitura “Alta qualità” (spazio di archiviazione gratuito illimitato).
È consigliabile abilitare manualmente la sincronizzazione della cartella attraverso questi step:
– accedere alla sezione Impostazioni > Backup e sincronizzazione di Google Foto;
– toccare la voce” Cartelle del dispositivo sottoposte a backup” e spostare su “ON” l’interruttore corrispondente alla cartella da sincronizzare.
NOTA: è importante avere una buona connessione Internet e – a sincronizzazione completata – attendere che il simbolo a forma di nuvola sbarrata venga sostituito dalla nuvola con segno di spunta.
Per visualizzare le tue foto salvate basterà andare al sito Internet di Google Foto e cliccare sulla dicitura “Vai a Google Foto”.
Credi di non ricordare più la password?
Nessun problema: puoi recuperarla cliccando sul pulsante ☰ in alto a sinistra e scegliere la voce “Album” dal menu che compare. Dipoi dovrai cliccare sull’album WhatsApp Images e seleziona la voce “Scarica tutto” dal menu.
Come trasferire foto da WhatsApp a PC. Esplora File (Windows)
Se possiedi il cavo USB e hai un PC con il sistema operativo Windows, puoi trasferire le foto dal tuo dispositivo al computer in modo facile e veloce.
Per prima cosa dovrai collegare al telefono l’estremità microUSB/USB-C del cavo all’uscita USB all’apposita porta del computer; dopodiché sul tuo dispositivo Android dovrai cliccare sulla dicitura indicante che il Dispositivo è in carica tramite USB e accedere alle opzioni di configurazione.
Fatto ciò pigia su “Trasferimento di file” o “MTP” e attendi che il device venga riconosciuto dal sistema.
Dopo qualche istante clicca su “Esplora File” collocata nelle app di Windows e pigia sulla voce “Questo PC/Computer” nella sezione di sinistra; dopo clicca due volte sull’icona (ad es. Mi A1) e su “Memoria condivisa interna/Memoria interna/Internal storage” o “Scheda SD/SD Card”.
Ultimo passaggio: vai sulle cartelle WhatsApp, Media e WhatsApp Images e copia le immagini.
Come trasferire foto da WhatsApp a PC. Come passare foto da WhatsApp per iPhone al PC?
Se utilizzi un iPhone e non sai come trasferire sul computer le tue foto ricevute tramite l’app di messaggistica istantanea, ti spiegherò – in semplici step – come farlo!
– iCloud
Un metodo per il trasferimento è l’utilizzo della “Libreria Foto di iCloud”: la funzione di archiviazione cloud integrato nei sistemi operativi Apple.
Le foto salvate nella “Libreria Foto di iCloud” restano sempre visibili ed è un modo di trasferire le tue quest’ultime senza il rischio di perderle.
Bene: come fare?
Ecco i passaggi da effettuare:
– accedere alle Impostazioni del telefono situata nella schermata home;
– fare tap sul tuo nome e cognome e poi sulla voce “iCloud” (di fianco la voce “Foto” deve esserci l’opzione “Sì”, altrimenti attivare la levetta vicino la dicitura “Foto di iCloud”);
– accedere alle Impostazioni dell’iPhone;
– toccare la sezione “Foto” e assicurarsi che la voce “Carica” sia impostata su “ON”.
Infine puoi accedere alle foto di WhatsApp utilizzando il client di iCloud per Windows o macOS.
Altri sistemi per trasferire le foto da WhatsApp a PC
Come già ribadito in precedenza, molteplici sono le modalità per trasferire le tue foto preferite dall’applicazione al tuo, qui voglio svelarti le altre funzioni disponibili.
Send Anywhere e AirDroid: queste sono delle applicazioni che ti consentono di spostare immagini e file velocemente. Disponibili per Android e IPhone.
Email: dopo aver visualizzato un’immagine su WhatsApp, puoi allegarla in un messaggio di posta elettronica e condividerla. La cosa da fare è quella di inviare un’email al tuo indirizzo per poi aprirla dal PC!
Bluetooth: se il tuo computer possiede il Bluetooth perché non sfruttarlo?
ATTENZIONE: può capitare di non riescire più a trovare le foto che volevi trasferire da WhatsApp sul computer, ma non è un problema!
Come fare?
Se usi un dispositivo Android, verifica che le immagini non siano state spostate sulla microSD o sulla memoria interna; dopodiché basterà scaricare un gestore file gratuito, ad esempio File Manager+.
Acconsenti alle operazioni che ti compaiono in schermata, avvia la navigazione tra le cartelle del tuo smartphone e nella cartella “Media di WhatsApp” troverai tutte le tue foto!
Credi che le immagini non siano state scaricate?
È facile: apri la conversazione WhatsApp contente l’immagine o le immagini da te interessate e premi sull’icona a forma di freccia verso il basso per scaricarle istantaneamente.
In questo contenuto sono spiegate le funzionalità per riportare le tue foto da Whatsapp al tuo computer, ovviamente esistono anche altri modi.
Questi sono i più quotati… provare per credere!