Come trasformare TV in Smart TV

Se il tuo televisore non è di ultima generazione, con una piccola spesa puoi acquistare dispositivi in grado di trasformare TV in Smart TV.

Come Trasformare TV in Smart TV

Ormai la maggior parte dei televisori in commercio sono dotati di tecnologia tale da renderli Smart TV; cioè TV in grado di usufruire dei servizi online. Tuttavia, in giro ci sono ancora molti apparecchi non dotati di tale tecnologia. Per non parlare del fatto che, se vai in un negozio ad acquistare un nuovo televisore, puoi benissimo trovare, tra gli scaffali, televisori, che non sono Smart TV, venduti ad un prezzo molto più basso degli altri. Ma puoi ovviare. Infatti con una piccola spesa puoi acquistare dispositivi in grado di trasformare TV in Smart TV.

Quindi che tu sia alla ricerca di un televisore economico o semplicemente vorresti godere dei servizi online messi a disposizione da piattaforme come Netflix, Youtube, DAZN e altri, sul tuo vecchio apparecchio, senza spendere grosse cifre, leggendo questo articolo imparerai come trasformare qualsiasi TV in Smart TV.

Come trasformare TV in Smart TV

Amazon Fire TV Stick | Basic Ediction

Parliamo subito su quello che secondo è il miglior dispositivo che permette di trasformare TV in Smart TV.
Sto parlando di Fire TV Stick | Basic Ediction.

In Italia, almeno per ora, e possibile acquistare solo la versione basic, che supporta una qualità video fullHD 1080p 60hz e l’audio in dolby digital. La versione 4k è stata prodotta da Amazon ma non è disponibile per il mercato italiano. Ti consiglio di non acquistarlo all’estero perché non ti funzionerebbe.

Fire Stick TV è una specie di chiavetta che si collega alla presa HDMI del televisore ed è gestibile tramite un piccolo telecomando compreso nella confezione.

Ti spiego subito perché secondo me è il migliore.

Innanzi tutto può essere considerato un vero e proprio TV Box Android in quanto è dotato di Sistema Operativo Fire OS basato su Android, ha 1 GB di ram e 8 GB di archiviazione per giochi e applicazioni. Ma a differenza dei TV Box(acquistabili anche su Amazon) molto spesso di produzione cinese, Fire TV Stick è più stabile, proprio perché ha la garanzia di una grossa azienda a livello mondiale. Mi riferisco appunto di Amazon.

Fire TV Stick è facile sia da usare che da configurare, ha molte applicazioni preinstallate, ed è possibile installarne altre sia tramite app Store di Amazone che tramite apk, proprio come si fa con qualsiasi dispositivo Android.

Inoltre puoi duplicare lo schermo del cellulare sul televisore, lo screen mirroring, grazie alla tecnologia Miracast supportata Fire TV.

Concludendo, se sei un cliente Amazon Prime ti consiglio di acquistarla subito, senza pensarci troppo: avresti la possibilità di acquistare il dispositivo ad un prezzo scontato e potrai accedere gratuitamente a tutti i contenuti Prime Video.

Amazon Fire TV Stick | Basic Ediction
Fire TV Stick | Basic Edition
4.533 Recensioni
Fire TV Stick | Basic Edition
  • Con Fire TV Stick Basic Edition potrai accedere facilmente a contenuti Amazon Prime Video, Netflix e a più di 4.000 app e giochi, nonché a milioni di siti web come YouTube, Facebook e Reddit grazie ai browser Silk e Firefox. Potrebbero essere applicate tariffe supplementari per accedere ai contenuti menzionati.
  • Fire TV Stick Basic Edition è dotata di un apposito telecomando che ti permette di guardare e riprodurre comodamente tutti i tuoi contenuti preferiti.
  • Inserisci Fire TV Stick Basic Edition nella tua TV e inizia a guardare contenuti in streaming in pochi minuti.
  • Goditi uno streaming rapido e senza interruzioni grazie al processore quad core e sfrutta lo spazio di archiviazione da 8 GB, insieme alla memoria di lavoro da 1 GB per applicazioni e giochi.
  • Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato ai contenuti Prime Video, incluse le serie Amazon Original come The Man in the High Castle, American Gods e The Grand Tour.

Come trasformare televisore in Smart TV – TV Box

Un altro modo per far diventare in tuo televisore Smart TV è quello di acquistare un TV Box.

Un TV Box può essere considerato un piccolo Computer che si collega alla porta HDMI del televisore. Infatti, come un computer, è dotato di processore, sistema operativo, RAM, memoria di archiviazione e può essere comandato da mouse e tastiera, oltre che da un telecomando.

Normalmente oltre alla porta HDMI, il TV Box, ha anche porte USB, Ethernet e supporta la connessione Bluetooth e WiFi.

Lo puoi usare per guardare film, serie TV e ascoltare musica da piattaforme come Netflix, YouTube o Spotify, puoi riprodurre video locali salvati su un Hard Disk esterno o chiavetta USB, navigare in internet e giocare con i videogame.

Anche con un TV Box puoi trasformare TV in Smart TV.

Il prezzo di questi piccoli PC dipende molto dalla componentistica e dal sistema operativo.

Per quanto riguarda il sistema operativo, può essere equipaggiato con Android o con Windows 10.

Quasi tutti i TV Box cinesi hanno Android. Ma, per quanto riguarda questi ultimi, bisogna fare attenzione alle specifiche, perché alcune piattaforma, come Netflix, non vengono supportate.

Infatti i TV Box Android per poter visualizzare i contenuti Netflix necessitano come sistema operativo Android TV, una versione di Android studiata appositamente per i televisori.

I dispositivi equipaggiati con Android TV, hanno un’interfaccia ottimizzata per l’utilizzo “da salotto” e dispongono di certificazioni, come quella di Netflix, che permettono di fruire dei contenuti video alla massima risoluzione possibile.

Ecco i TV Box più venduti:

Trasformare TV in Smart TV con Chromecast

Chromecast - Come trasformare TV in Smart TV

Anche Google ha il suo dispositivo Smart: si chiama Chromecast.

Chromecast all’apparenza è simile a Fire TV, ma tra i due dispositivi ci sono delle differenze sostanziali. Infatti, mentre Fire TV si collega autonomamente ad internet e alle varie piattaforme online; i contenuti visualizzabili con Chromecast sono trasmessi solo tramite apposite applicazioni da installare su Smartphone, Tablet, iPhone o PC.

Consulta la mia guida Come collegare il telefono alla tv.

In pratica, Chromecast è un dongle dotato di tecnologia Google cast che gli permette di ricevere, attraverso una connessione WiFi, contenuti multimediali da Android, iOS e PC.

Per quanto riguarda Android il supporto è nativo, infatti, oltre a trasmettere audio e video tramite apposite app, puoi duplicare lo schermo di qualsiasi dispositivo Android sul televisore. Mentre con iOS e PC puoi trasmettere contenuti multimediali solo mediante applicazioni compatibili scaricabili dall’App Store.

L’elenco delle applicazioni compatibili con Chromecast lo puoi consultare cliccando qui.

Chromecast la puoi acquistare direttamente dallo Store di Google.

Apple TV 4K – Trasforma la tua TV in Smart TV Apple 4K

Apple TV è un media center, ovvero un TV Box, prodotto da Apple Inc.

A differenza dei TV Box visti in precedenza, Apple TV adotta come sistema operativo tvOS, il sistema operativo di Apple con un’interfaccia molto intuitiva e piacevole da utilizzare.

Apple TV 4K è in grado di riprodurre contenuti in 4K, HDR e Dolby Vision.

La configurazione del dispositivo è semplicissima: ti basterà collegare i cavi, accenderla e completare i pochissimi step iniziali. Seguirà una configurazione automatica.

Inoltre, potrai collegare qualsiasi dispositivo iOS semplicemente avvicinandolo all’Apple TV.

Su Apple TV puoi installare qualsiasi applicazione o gioco presente nell’ App Store e usufruire di tutti i servizi offerti dalle principali piatteforme multimediali online.

Rispetto ad altri TV Box ha un prezzo più alto, ma stiamo parlando di un dispositivo di fascia alta, con la quale puoi trasformare TV in Smart TV Apple.

Ultimo aggiornamento 2018-11-15 -  Immagini originali da Amazon Product

Articoli correlati

Informazioni su Rocco Vincy 80 Articoli
Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Ideatore e fondatore del sito/blog "BlogAmico"