Come usare Messenger Rooms
Facebook e Messenger sono il nostro pane quotidiano. Negli ultimi mesi li abbiamo utilizzati tantissimo per essere aggiornati e sentire i nostri cari, insieme alle app per le videochiamate come Zoom, Meet e House Party. E se vi dicessimo che ora è possibile fare le videochiamate su Messenger? Mettetevi comodi e continuate a leggere per scoprirlo! Messenger Rooms è una funzione di Facebook, introdotta verso metà maggio, con cui è possibile effettuare videochiamate di gruppo per conversare con amici, familiari, etc., in “stanze virtuali”, da qui il nome in questione.
Grazie a Messenger Rooms, è possibile far partecipare alla videochiamata fino a un massimo di 50 utenti collegati. Può partecipare alla chiamata anche chi non possiede un account su Facebook. La funzione può essere utilizzata da smartphone, tablet e web.
Ecco come utilizzare Messenger Rooms da Facebook
- Su desktop e dispositivi mobili, gli utenti che hanno effettuato l’accesso a Facebook vedranno una sezione “Stanze” sotto la barra di stato.
- Puoi cliccare su Crea per avviare la tua “stanza” o fai clic su Partecipa per aggiungerti alla videochiamata di un amico. Ti comparirà chi è attivo.
- Sarai in grado di impostare uno scopo per la tua room o scegliere uno degli esempi di Facebook, come “Happy Hour” o “Here All Day”.
- Gli utenti possono controllare se la room è pubblica o privata nella sezione Chi è invitato.
- Scegliere di invitare tutti i tuoi amici significa che tutti possono vedere la tua stanza nella parte superiore della loro homepage e partecipare.
- Facendo clic sul pulsante Invita amici specifici, gli utenti possono scegliere quali amici possono vedere la room.
- Una room pubblica attiva per una festa o un compleanno, ad esempio, consente agli amici o agli invitati di entrare e uscire a loro piacimento aprendo Facebook e facendo clic su Partecipa.
- Se fai clic su Invita amici specifici. Nell’angolo in basso a destra della finestra è presente un pulsante Salta che consente agli utenti di rinunciare a invitare chiunque.
- Invece, agli utenti viene data la possibilità di attivare la condivisione dei collegamenti, il che significa che chiunque abbia un collegamento, comprese le persone che non sono tuoi amici o che non hanno Facebook, può unirsi alla stanza.
- Dopo aver attivato la condivisione dei collegamenti, il pulsante Crea Room ti porterà in una finestra in cui è possibile copiare il collegamento.
- Nei gruppi o eventi di Facebook, gli utenti possono creare una room che verrà automaticamente visualizzata come post, offrendo ai membri del gruppo o invitati la possibilità di partecipare.
Ecco come utilizzare Messenger Rooms nell’app Facebook Messenger
- Dopo aver aperto Facebook Messenger, tocca la tab Persone nell’angolo in basso a destra dello schermo.
- Tocca Crea una stanza.
- Tocca Condividi collegamento per invitare chiunque su qualsiasi dispositivo a unirsi alla room, anche se non ha Facebook.
Come accedere a Messenger Rooms da Whatsapp
Anche su Whatsapp esiste la funzione stanza, quindi il buon Zuckenberg ha introdotto questa funzione sulla maggior parte dei suoi social, a breve potrà essere disponibile anche su Instagram (allerta spoiler!).
Innanzitutto se non riuscite a trovare questa funzione, è probabile che dovete aggiornare l’app
Ci sono due metodi per entrare in Whatsapp Rooms, eccoli:
- Aprire WhatsApp, premere sul tab Chiamate e poi di cliccare sull’icona a forma di videocamera presente in basso a destra.
- Oppure si può aprire una conversazione e toccare l’icona Allega (a forma di parentesi graffa) e poi su Stanza (per far posto a questo strumento è stata eliminata la Camera).
A questo punto, dopo avere selezionato Stanza, apparirà un messaggio sullo schermo che spiega che cosa è lo strumento e come funziona. Bisogna toccare sulla voce “Continua in Messenger” e da questo momento in poi si uscirà da WhatsApp e si accederà a Facebook Messenger e si applicheranno i termini e le pratiche di Facebook.
Una volta aperto Facebook Messenger bisognerà toccare su “Crea stanza come (il proprio nome)” e si otterrà un link da condividere con tutte le persone che si vogliono invitare alla videochiamata di gruppo.
Conclusioni
Abbiamo visto cos’è Messenger Rooms e tutti i modi per accedervi.
Sicuramente il padre di facebook, Mark Zuckenberg, ha avuto un’idea molto lungimirante che permette all’utente di fare sempre più cose utilizzando un unico social.
Non male vero? Fateci sapere le vostre impressioni!