Come usare Telegram senza numero

Come già saprai, Telegram è un applicazione di messaggistica gratuita, sicura, semplice e veloce, simile a Whatsapp ma con molte più funzioni. Oltre ai normali messaggi di testo, ti permette di inviare foto, gif animate, documenti e video, anche di grosse dimensioni fino ad 1,5 gigabyte.  Come per Whatsapp, anche l’account Telegram per essere attivato dev’essere associato ad un numero di telefono. Ma non è indispensabile per poter comunicare. Infatti, in questo articolo, ti farò vedere come usare Telegram senza numero di telefono.

Innanzitutto, devi sapere che Telegram ha fatto della sicurezza e dalla tutela della privacy il suo punto di forza. Infatti, è stata la prima applicazione ad introdurre la cifrature dei messaggi ed l’unica che ti permette di comunicare in modo sicuro creando una chat segreta.

Se sei curioso e vuoi approfondire il funzionamento della chat segreta, ti consiglio di leggere l’articolo Come funziona la chat segreta di Telegram.

Inoltre, i tuoi amici e conoscenti, per comunicare con te con Telegram, non hanno la necessità di conoscere il tuo numero di telefono, come avviene su Whatsapp. Infatti, ti possono cercare e contattare attraverso un username  che puoi creare dopo aver attivato l’account.

In pratica, per essere cercato su Telegram ti basterà fornire semplicemente il tuo username. Che potrai modificare o eliminare in qualsiasi momento senza dover cancellare l’account.

Fatta questa premessa, vediamo ora come puoi preservare la tua privacy e come usare Telegram senza numero.

Creare account Telegram senza numero

Naturalmente, la prima cosa che devi fare è crearti un account su Telegram e per farlo devi avere un utenza telefonica attiva.

Esistono alcune App ed alcuni servizi online che ti permettono di attivare un numero virtuale gratuito o a pagamento. La maggior parte sono numeri con prefisso americano e possono essere usati per attivare un account su Telegram o Whatsapp.

Tieni presente, che la maggior parte delle applicazioni di messaggistica cerca di bannare questi numeri. Soprattutto Whatsapp. Inoltre, può anche capitare che molti di questi numeri siano già stati usati da altri utenti per attivare account.  Quindi, dovrai provare diverse numerazioni prima di trovare quella che ti permette di attivare un nuovo account su Telegram senza usare il tuo numero.

Sinceramente, non vedo la necessità di usare un numero virtuale per creare un account Telegram, poiché, come ti farò vedere a breve, puoi essere contattato semplicemente tramite un username e puoi rendere invisibile il numero di telefono sul tuo profilo.

Ma, se vuoi provare ad usare, ugualmente, un numero virtuale, puoi testare una di queste App scaricabili dal Play Store di Google:

Altrimenti, esistono anche alcuni siti online con numerazioni virtuali gratuite o a pagamento che ti permettono di ricevere SMS. Considera che su alcuni di questi, i numeri disponibili sono abbastanza limitati e di conseguenza potrebbero essere inutilizzabili perché già usati per attivare altri account.

Alcuni siti che mettono a disposizione numeri virtuali sono:

Vediamo ora come impostare l’username su Telegram per chattare senza dover dare il proprio numero.

Come inserire username su Telegram

Dopo aver creato il tuo account Telegram, dovrai impostare un username attraverso il quale potrai essere contattato dai tuoi amici, senza dover dar loro il tuo numero.

Se ti serve aiuto nella creazione dell’account, leggi l’articolo Come funziona Telegram.

Per inserire un username al tuo account:

  1. vai sul menu di Telegram, toccando le tre barrette orizzontali in alto a sinistra;
  2. fai tap su impostazioni;
  3. tocca il campo dove c’è scritto username (subito sotto il tuo numero di telefono);
    username Telegram
  4. scegli un nome univoco. Se l’username dovesse essere già preso, Telegram ti mostrerà un avviso in basso.
    Username

Cercare username su Telegram

Adesso puoi essere cercato e contatto attraverso l’username.

I tuoi amici potranno cercarti inserendo il tuo username preceduto dal simbolo @ (chiocciola)  nel campo di ricerca, pigiando sull’icona a forma di lente in alto a destra. Per esempio @username.

Altrimenti puoi fornire loro il tuo link attraverso il quale, nel momento in cui ci cliccheranno sopra, attiveranno direttamente la chat Telegram con te.

Il link che dovrai inviare ai tuoi amici sarà https://t.me/[username], dove al posto di [username] dovrai scrivere il tuo username.

Tieni presente che se non nascondi il tuo numero, chi dovesse contattarti attraverso username, potrà visualizzarlo. Quindi, vai su  Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Numero di telefono e scegli chi potrà vedere il tuo numero.

Conclusioni – come usare Telegram senza numero di telefono

Come hai visto, Telegram non trascura nessun aspetto riguardante la privacy. Infatti, anche se per la registrazione ti richiede un utenza telefonica, puoi usare Telegram con chiunque senza rendere pubblico il tuo numero.

Quindi, continua a seguirci per essere sempre aggiornato. Seguici e metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere informato su tutte le prossime novità.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 189 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy