Come usare WhatsApp sul PC: la guida

Come usare WhatsApp sul PC

Nel precedente articolo ti abbiamo parlato di WhatsApp Web – il servizio che permette di usare l’app di messaggistica istantanea tramite browser – adesso, invece, ti spiegheremo come usare Whatsapp sul Pc.

Come funziona? WhatsApp su computer funziona solo quando l’app è in esecuzione sul tuo smartphone e quando è connesso a Internet (Wi-Fi o 3G/LTE). Praticamente non cambia nulla,

perché l’app si “moltiplica”.

Come usare WhatsApp sul PC. WhatsApp per Windows e Mac: installazione

Per utilizzare WhatsApp sul tuo computer, basta installare l’app e collegarti al Microsoft Store.

Il software è compatibile solo con Windows 8, MacOS 10.9 e i loro susseguenti. Attenzione: se utilizzi Windows 7 o una versione vecchia di MacOS non puoi effettuare il download.

Terminato il download dovrai aprire il file (WhatsAppSetup.exe) e vedrai che ti comparirà l’icona verde di WhatsApp sul desktop.

Se hai un Mac, invece, non dovrai fare altro che installare l’app di WhatsApp sul tuo computer, copiare la sua icona nella cartella “Applicazioni di MacOS” e avviare cliccando.

Bene, una volta effettuata l’installazione, come si usa WhatsApp su PC?

Per cominciare a utilizzare WhatsApp su PC o su Mac, basta avviare l’app di WhatsApp sul tuo smartphone e richiamare la voce relativa a WhatsApp Web dal menu di questa.

Su Android basta cliccare sul pulsante (…) collocato in alto a destra; su iPhone – invece – bisogna andare in “Impostazioni” situato in basso a destra.

Vedrai che ti comparirà sulla schermata il tutorial di WhatsApp Web, prosegui pigiando sul bottone “OK, ho capito” ed inquadra – con la fotocamera del tuo dispositivo – il QR code.

Può capitare che il tutorial iniziale non ti venga mostrato, quindi, basterà pigiare sul pulsante + (in alto a destra) o sulla voce “Scannerizza il codice QR”. Fatto ciò inquadra il codice QR con la fotocamera dello smartphone.

Pochi secondi e vedrai comparire tutte le tue conversazioni di WhatsApp sul desktop del PC.

Ti accorgerai che, com accennato in precedenza, l’interfaccia di WhatsApp per computer è simile a quella sul cellulare. Puoi avviare una nuova chat, creare un nuovo gruppo, modificare la foto del profilo, aggiornare lo stato, inviare documenti o video, registrare note vocali, archiviare una conversazione…

Come usare WhatsApp sul PC. WhatsApp Web:

Un’altra opzione per usare WhatsApp su PC è WhatsApp Web. Per sincronizzare l’applicazione basterà, semplicemente, inquadrare con la fotocamera del dispositivo il QR code che comparirà sul sito.

WhatsApp Web è accessibile utilizzando Chrome, Opera, Firefox, Edge o Safari.

ATTENZIONE : gli sviluppatori non hanno valutato che il browser di Apple non consente di registrare note vocali dal PC o scattare foto tramite webcam.

Dopodiché avvia l’applicazione di WhatsApp dal tuo smartphone e pigia sulla voce “WhatsApp Web”. Per iPhone, invece, basterà andare sulla scheda “Impostazioni” in basso a destra.

Adesso dovrai ripetere la stessa procedura spiegata prima.

Sappi che – ogni volta che vorrai accedere all’app di messaggistica – dovrai ripetere gli stessi passaggi di prima. Allora come si fa per saltare la procedura?

Quando sei collegato a WhatsApp dal PC, prima di inquadrare il codice QR con il tuo telefonino, dovrai mettere il simbolo di spunta situato vicino alla voce “Resta connesso” (in basso a sinistra).

AirDroid: l’app che gestisce i tuoi messaggi

Se utilizzi un Android sbloccato tramite procedura di root, hai la possibilità di gestire WhatsApp dal computer attraverso l’app AirDroid.

Di cosa si tratta?

AirDroid è un’applicazione gratuita che permette di gestire messaggi, contatti, foto e scambiare file tra gli smartphone Android e i computer (Windows e Mac) in modalità wireless.

Per scaricare AirDroid sul tuo computer occorre:

– collegarsi al sito Internet del software;

– cliccare sul pulsante “Scarica” situato sotto la bandierina di Windows o sotto il logo di Apple;

– completare il download;

– avviare il file: AirDroid_Desktop_Client_xx.exe (se utilizzi un PC Windows);

– pigiare su “Sì”, “OK”, “Avanti”, “Accetto”, “Installa” e “Fine”.

Se si utilizza un Mac invece?

Basterà aprire il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito di AirDroid e copiare l’icona del programma nella cartella “Applicazioni di OS X”.

Scaricata l’applicazione AirDroid, non ti resta che cliccare sulla voce “Registrati” e creare il tuo account gratuito!

NOTA IMPORTANTE: Per evitare che l’account venga cancellato dovrai confermare la tua identità cliccando sul link inviato via email.

Adesso dovrai accedere o registrarti ed eseguire l’accesso con email e password.

Infine – quando avrai accettato l’attivazione delle notifiche desktop attraverso il tasto “Attiva” e mettendo il segno di spunta nelle impostazioni di Android – dovrai cliccare sull’icona, del computer, il binocolo e aspettare che venga attivato il controllo remoto del cellulare per utilizzare WhatsApp dal tuo Pc. Contemporaneamente dovrai autorizzare l’esecuzione di AirDroid sul tuo smartphone pigiando sulla voce “Concedi”. Come hai potuto notare l’utilizzo di WhatsApp da Pc è semplice e utile: pochi passaggi e il gioco è fatto!

Articoli correlati