Come vedere chi ti segue su Facebook

Tutto ciò che c'è da sapere per scoprire chi ti segue su Facebook.

Hai bisogno di scoprire come vedere chi ti segue su Facebook? In questa rapida guida lo scopriremo insieme… Prosegui nella lettura e sarai in grado poi di mettere in pratica autonomamente le mie spiegazioni.

Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò come visualizzare l’elenco delle persone che seguono i tuoi post pubblici su Facebook direttamente dal tuo pc.

Con il pulsante “Segui” avrai l’opportunità di monitorare i post pubblici di altre persone senza necessariamente aggiungerle ai tuoi amici. In questo modo quando l’utente pubblicherà un nuovo post (che siano foto, video, note o  qualsiasi altro contenuto) pubblicamente, riceverai una notifica.

Ricorda che la funzione “Segui” non è obbligatoria, si può anche disattivare. Ovviamente se l’utente pubblica in maniera privata, non avrai l’opportunità di visualizzare nessun argomento.

Ma chi sono i follower?

I follower altro non sono che persone che seguono il tuo profilo e vedono i post pubblici, pur non essendo tuoi amici. Tu stesso puoi diventare un follower seguendo l’account di qualcun altro e visualizzando gli aggiornamenti di quella persona o della pagina nella sezione “Notizie”. Se metti “Mi piace” a una pagina, infatti, automaticamente inizi a seguirla.

Alcune Pagine e personaggi pubblici famosi seguiti da tante persone sono verificati da Facebook e hanno un badge blu accanto ai loro nomi. Tale simbolo ti consente di avere la conferma che sono effettivamente chi dichiarano di essere.

Ora che abbiamo chiarito chi sono i follower, ti spiegherò il metodo per analizzare, attivare o disattivare la funzione “Segui” di Facebook su un profilo personale.

Che differenza c’è tra amici e follower?

Viene definito “Amico” su Facebook un utente che ha inviato o ricevuto una richiesta di amicizia e potrà vedere tutte le immagini, i video, le note e le storie che condividi sul tuo profilo.

Un “Follower“, invece, non necessariamente fa parte della categoria di amici e potrà visualizzare solo i tuoi post pubblici, sempre se tu lo vorrai.

Come seguire un profilo o una pagina?

Per seguire un account o una pagina, vai sul profilo o la pagina che ti interessa e clicca sul tasto “Segui”. In questo modo diventerai follower, visualizzerai gli aggiornamenti nella sezione “Notizie” e riceverai anche una notifica quando l’utente in questione inserirà un post pubblico.

Se invece non vuoi più seguire un determinato account, torna sul suo profilo  e clicca su “Non seguire più”.

Scopri chi stai seguendo

Per controllare la lista delle persone che hai deciso di seguire, vai sul tuo profilo, nella sezione “Amici”, che si trova immediatamente sotto l’immagine di copertina.

Posiziona il cursore su “Altro” e successivamente su “Persone seguite”. Ti apparirà immediatamente l’elenco delle persone di cui sei follower.

Ricorda che le persone che segui possono vedere che tu le stai guardando e riceveranno anche una notifica quando inizi a seguirle.

Come vedere chi ti segue su Facebook?

Ora che ti ho spiegato come vedere chi segui su Facebook, passiamo alla fase successiva, ovvero scoprire chi segue te.

Come ti ho già illustrato gli amici di Facebook ti seguiranno automaticamente, quindi potranno visualizzare tutti i post che pubblichi nella sezione “Notizie”.

Per gestire chi può seguirti, clicca sulla freccetta in alto a destra e seleziona “Impostazioni”.

Scorrendo la colonna che ti apparirà sulla sinistra, seleziona “Post pubblici”.

In questa sezione potrai tu stesso decidere chi visualizzerà i tuoi post e se consentire ai follower di seguirti. Io per esempio ho impostato l’account in modo che possano seguirmi solo i miei amici.

Scopri come vedere chi ti segue su Facebook

Se nel menù a tendina hai selezionato “Amici”, vorrà dire che solo i tuoi amici (quelli ai quali hai accettato la richiesta di amicizia) potranno leggere ciò che pubblichi.

Se invece hai consentito a tutte le persone di seguirti, chiunque è iscritto a Facebook potrà seguire il tuo profilo e vedere i post pubblici.

Potrai visualizzare un elenco delle persone che seguono il tuo profilo, cliccando su “Amici” sotto l’immagine di copertina, poi su “Altro” e infine “Persone che seguono gli aggiornamenti”.

Questa opzione non sarà presente se non ti segue alcun follower.

Nella lista i nomi sono ordinati in ordine alfabetico. Quindi per controllare chi ti sta seguendo, devi soltanto scorrere l’elenco e cercare il nome della persona che ti interessa.

Come impedire a qualcuno di seguirti?

Se vuoi impedire ad un utente in particolare di rintracciarti, dovrai necessariamente bloccare il suo profilo.

Ricordati, inoltre, qualora avessi cambiato idea, potrai in ogni momento modificare la privacy e consentire o meno ad utenti iscritti a Facebook di seguirti.

Come vedere chi ti segue su Facebook da smartphone

Chi ti segue su facebook

Una volta installata l’app sul tuo cellulare, potrai controllare l’elenco dei follower o modificare la privacy anche senza accendere il pc, dopo aver effettuato il log in.

Se vuoi cambiare la visualizzazione ai follower dal tuo tablet o smartphone, vai sull’ icona ad hamburger (le tre lineette orizzontali) che si trova in alto a destra.

  • Seleziona “Impostazioni
  • e poi “Collegamenti rapidi alla privacy”.
  • Una volta lì, scorri la lista e fai click su “Altre informazioni sulla privacy”.

Troverai un elenco di domande, tra cui anche “Chi può vedere le persone, le Pagine e le liste che segui”. Lì potrai modificare la privacy come desideri.

Se invece vuoi vedere chi ti segue dal tablet o dallo smartphone, vai sulla bacheca, e tra le informazioni che ti appariranno sotto il nome, visualizzerai anche la dicitura “Seguito da …” e il numero di follower totali.

Credo di averti fornito tutte le informazioni necessarie sulla funzione “Segui” di Facebook. Qualora dovessi avere ancora qualche dubbio, potrai sempre consultare il Servizio di assistenza.

Nel caso in cui, ad esempio, dovessi avere bisogno di approfondimenti sull’ iscrizione a Facebook, ti consiglio di  leggere il mio precedente articolo Come iscriversi a Facebook. Ti aiuterò nella procedura per entrare a far parte della piattaforma social più usata al mondo.

Spero questa guida sia stata utile, e ora riuscirai a sfruttare al meglio la sezione “Segui” di Facebook. Torna a trovarci, sarai sempre il benvenuto e scoprirai tanti interessanti aggiornamenti sul mondo della tecnologia e non solo.

Articoli correlati

loading...
valery831
Informazioni su valery831 42 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.