Come vedere film dal telefono alla TV

Sei a casa con gli amici o la tua famiglia e hai un film scaricato sul telefono che si prospetta essere il programma della vostra serata. Sono giorni che non fai altro che parlargliene e non vedi l’ora di sgranocchiare popcorn assieme a loro in modalità cinema. Li inviti da te, prendono posto sul divano e poi d’un tratto ti rendi conto di una cosa: non sai come vedere film dal telefono alla TV!

Hai proprio ragione, questo sembra essere un gran bel problema. O perlomeno, poteva esserlo fino a qualche secondo fa, prima che cliccassi sul sito Blogamico.it. Da adesso però non ti devi più preoccupare: qui troverai tutte le risposte alle tue domande. Per cui, prenditi 5 minuti, mettiti comodo e scopri subito in che modo guardare film dal telefono alla TV.

Come vedere film dal telefono alla TV tramite cavo

Se preferisci la concretezza e non hai voglia di perdere tempo con collegamenti alla rete di casa e in modalità Wireless, allora la soluzione adatta a te è sicuramente vedere film dal telefono alla TV tramite cavo.

Per tutte le opzioni che vedrai di seguito, dopo aver collegato il cavo allo smartphone e al televisore, ti basterà impostare tramite il telecomando la sorgente apposita e il gioco sarà fatto!

MHL

Il primo filo che potresti utilizzare è MHL (Mobile High-Definition Link), che supporta la risoluzione video fino a 8K e si collega in maniera semplice e veloce alla porta HDMI della tua televisione.

Il lato più bello di questa tecnologia è che non necessita di alcuna configurazione. Tuttavia, non tutti i dispositivi lo supportano, per cui prima di acquistarlo ti consiglio di cercare il modello del tuo smartphone e della TV su questo sito per verificarne la compatibilità.

Nel caso arrivassi alla conclusione che questo è il cavo che fa per te, sappi che ne esistono di due tipi:

  • MHL attivo
  • MHL passivo

Il primo necessita di alimentazione esterna, mentre il secondo funziona autonomamente.

Ecco alcuni esempi di cavi MHL presenti sul mercato:

Slimport

Il secondo cavo che ti propongo per sopperire alla mancanza di una Smart TV è Slimport.

In questo caso la risoluzione video supportata è 4K, ma diversamente da MHL potrai sfruttare le porte DVI, VGA e DisplayPort, oltre che la porta HDMI. Inoltre, non dovrai munirti di nessuna fonte di alimentazione esterna.

Anche in questo caso ti consiglio di verificare per prima cosa la compatibilità.

HDMI-USB type C

Arriviamo alla terza soluzione.

Mentre nei casi precedenti il cavo si collegava al telefono tramite porta microUSB, ora vediamo un adattatore utile per chi possiede smartphone con entrata USB di tipo C, ovvero quella presente nella maggior parte degli apparecchi più recenti.

Il costo è davvero irrisorio e ti permetterà di collegare in maniera semplice e istantanea il tuo telefono alla porta HDMI della TV.

Adattatore Lightning Digital AV Apple

Quest’ultimo cavo riguarda invece i possessori di telefoni o tablet targati Apple.

Per questi dispositivi infatti è disponibile un prodotto apposta per consentire il collegamento con l’entrata HDMI del televisore, ovvero l’adattatore Lightning Digital AV Apple. L’unico requisito essenziale è un sistema operativo non inferiore ad iOS 5.

Apple Adattatore Multiporta da USB‑C ad AV Digitale (Ultimo Modello)
  • Con l’adattatore multiporta da USB‑C ad AV digitale puoi collegare il tuo Mac o iPad Pro con porta USB‑C a un monitor HDMI, e intanto usare anche un dispositivo USB standard e un cavo di ricarica USB‑C.
  • Questo adattatore ti permette di duplicare tutto quello che vedi sullo schermo del tuo Mac su una TV o un monitor HDMI.
  • Basta inserire l’adattatore in una porta USB‑C o Thunderbolt 3 (USB‑C) del tuo Mac o iPad Pro e poi collegarlo alla TV o al proiettore usando un cavo HDMI (in vendita separatamente).

Come vedere film dal telefono alla TV tramite Wireless

Se preferisci evitare l’ingombro di cavi e sei propenso all’essere il più tecnologico possibile, dovresti valutare le soluzioni per guardare film dal telefono alla TV tramite Wireless.

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò in maniera semplice e pratica come utilizzare per il tuo scopo:

  • Chromecast,
  • AirPlay e
  • Miracast.

Sei pronto? Cominciamo!

Chromecast

Il primo metodo Wireless è Chromecast, un tecnologia di trasmissione video ideata e venduta da Google.

In questo caso è necessario che ci sia una rete WiFi a fare da intermediario fra il telefono e la TV. Difatti, questi ultimi dovranno essere entrambi collegati alla medesima rete.

Questo apparecchio dispone di due estremi, uno che andrà collegato alla porta HDMI e l’altro ad una fonte di alimentazione come una presa USB.

Per collegare il telefono alla TV e cominciare subito a vedere i tuoi film preferiti, dovrai innanzitutto eseguire il collegamento appena elencato e poi scaricare l’app per smartphone Google Home. Dopodiché ti basterà seguire le indicazioni per trasmettere lo schermo e sarà tutto pronto!

Miracast

Una soluzione simile a Chromecast è Miracast, tecnologia sviluppata da WiFi Alliance che ti consente di trasmettere lo schermo del telefono al televisore. Tuttavia, in questo caso, il requisito fondamentale è essere in possesso di una Smart TV. Infatti, la maggior parte degli ultimi modelli Smart integra la funzione Miracast fra le impostazioni principali.

Per funzionare gli apparecchi avranno bisogno dell’abilitazione a WiFi Direct, ovvero la connessione diretta tra due dispositivi senza bisogno di un router WiFi esterno a fare da tramite.

La risoluzione di cui potrai godere è 1080p, ma tutto ciò vale esclusivamente per dispositivi Android. Infatti, nel caso tu abbia uno smartphone targato Apple, dovrai avvalerti della soluzione di cui ti parlerò nel prossimo paragrafo.

AirPlay

L’ultima modalità attraverso la quale potrai guardare i film dal telefono alla TV è AirPlay, un protocollo ideato specificamente per i melafonini. Le soluzioni in questo caso sono due: essere in possesso di una Smart TV con funzione Apple TV integrata oppure acquistare un apparecchio Apple TV a parte.

Quest’ultimo ha un funzionamento simile a Chromecast, anche se il costo (come tutti i prodotti dell’azienda statunitense) è leggermente più alto. Il collegamento avviene sempre tramite entrata HDMI della TV e oltre a consentire la trasmissione dello schermo, presenta al suo interno un App Store dal quale è possibile scaricare delle applicazioni.

Si tratta di una soluzione molto simile ad Amazon Fire TV Stick, innovativo dongle HDMI che ti permette di trasformare la tua TV in Smart TV.

La configurazione è molto semplice e l’unico requisito necessario è il collegamento alla stessa rete WiFi. Una volta fatto, sblocca il tuo Iphone cerca la sezione AirPlay e seleziona la tua Apple TV. Ora non ti resta altro da fare che cliccare su “Duplica schermo”. Ecco fatto: goditi il film!

I modelli Apple TV disponibili sono:

  • 32 GB con risoluzione HD
Apple TV HD (32GB)
149 Recensioni
Apple TV HD (32GB)
  • Audio surround Dolby Digital Plus 7.1
  • Chip A8
  • Vedi in TV le foto e i video che hai su iPhone e iPad
  • Serie A Tim, Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, iTunes e migliaia di altre app disponibili sull’App Store*
  • HBO España, RTVE Clan, Netflix, Amazon Prime Video, iTunes y miles de apps más en el App Store3
  • 32 GB con risoluzione 4K
Apple TV 4K (32GB)
  • Dolby Atmos per un suono tridimensionale ricco e avvolgente
  • Chip A10X Fusion per grafica e prestazioni ultraveloci
  • AirPlay per vedere in TV le foto e i video che hai su iPhone e iPad
  • HBO España, RTVE Clan, Netflix, Amazon Prime Video, iTunes y miles de apps más en el App Store
  • 64 GB con risoluzione 4K
Apple TV 4K (64GB)
  • Dolby Atmos per un suono tridimensionale ricco e avvolgente1
  • Chip A10X Fusion per grafica e prestazioni ultraveloci
  • AirPlay per vedere in TV le foto e i video che hai su iPhone e iPad2
  • Serie A Tim, Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, iTunes e migliaia di altre app disponibili sull’App Store3
  • HBO España, RTVE Clan, Netflix, Amazon Prime Video, iTunes y miles de apps más en el App Store3

Conclusioni – Come vedere film dal telefono alla TV

Siamo giunti alla fine di questo articolo su come vedere film dal telefono alla TV.

Se sei interessato, all’argomento e desideri saperne di più potresti leggere anche:

Ricordati di seguire la pagina Facebook di Blogamico per non perdere i prossimi articoli.

 

Ultimo aggiornamento 2020-11-29 -  Immagini originali da Amazon Product

Articoli correlati