Come vedere i “Mi piace” su Instagram

Sei da poco iscritto su Instagram e non riesci a capire come vedere i mi piace sul social network della fotografia più amato al mondo?

Nessun problema, oggi in questo articolo ti parlerò proprio di questo argomento. Prosegui nella lettura e, quando avrai terminato, sarai in grado di visualizzare autonomamente i like, proprio come desideravi…

Storia dei “Mi piace” su Instagram

Devi sapere che in passato era molto più semplice vedere i “Mi piace”. Poi, con gli aggiornamenti che sono stati apportati nel corso del tempo, tale attività è diventata meno accessibile ai fruitori della piattaforma.

Instagram, infatti, desiderava incentivare gli utenti a lasciare like in base al contenuto del post a prescindere dal numero di apprezzamenti già ricevuti.

Attualmente per vedere i “Mi piace” su Instagram è necessario distinguere come controllare i propri like da come visualizzare i like di altri utenti.

Come vedere i post che ti piacciono

Se quello che ti interessa è rivedere tutti i “Mi piace” che hai messo alle foto e ai video da quando ti sei iscritto, il procedimento è semplice e veloce.

  • Una volta aperta l’applicazione accedi inserendo il nome utente e la password;
  • Vai sul tuo profilo e fai tap sull’icona ad hamburger (le tre lineette orizzontali) che troverai sulla destra;
  • Scorri il menù a tendina fino alla voce “Impostazioni”;
  • Ti troverai di fronte ad una nuova schermata, cerca “Account” e poi fai tap su “Post che ti piacciono”.

Ti appariranno tutti i post a cui hai aggiunto like da quando hai iniziato ad interagire su Instagram.

Vedere i “Mi piace” ricevuti in un post

Nel caso in cui, invece, fossi interessato a visualizzare i “Mi piace” ricevuti, allora dovrai adottare un differente strategia.

In questo caso sarà necessario distinguere tra i like ricevuti ad un tuo post, quelli su una storia che hai pubblicato e infine quelli relativi ad un commento.

Per scoprire chi ha messo “Mi piace” ad una foto da te pubblicata, vai direttamente sulla tua pagina, cliccando l’icona della foto profilo.

Lì potrai vedere tutte le foto e video che hai caricato dal momento della tua iscrizione. Scegline una e selezionala. Sotto i simboli del cuoricino, del commento e della condivisione troverai in anteprima le immagini di profilo dei tuoi follower che hanno apprezzato il post. Basta cliccare su “Piace a” e ti apparirà l’elenco completo.

Nel caso in cui il tuo sia un profilo pubblico, scoprirai anche like di persone non iscritte, che ti hanno raggiunto tramite hashtag.

Se invece hai preferito salvaguardare la tua privacy e impostare privatamente il profilo, i “Mi piace” saranno solo di persone che ti seguono perché hai accettato la loro richiesta.

Vedere i “Mi piace” ricevuti in una storia

Per quanto riguarda le “Storie” al momento non è ancora possibile aggiungere il “Mi piace”, ma i tuoi follower saranno liberi di rispondere alla tua foto o video con delle emoji o cuoricini, che ti permetteranno di scoprire se il contenuto pubblicato è stato apprezzato. Questi commenti o reazioni potrai visualizzarli in privato nella chat.

Visualizzare i “Mi piace” ricevuti su un commento

Qualora volessi scoprire i “Mi piace” ricevuti ad un commento, invece, basterà rintracciare l’annotazione che ti interessa e toccare la scritta “Piace a“. Anche in questo caso, riuscirai a scoprire l’elenco completo di tutti gli utenti che hanno apprezzato.

Vedere i “Mi piace” di una persona su Instagram

Per vedere i “Mi piace” degli altri utenti è possibile utilizzare lo stesso metodo sia per le persone che segui già che per tutti gli altri utenti.

Quando hai bisogno di verificare quante persone hanno apprezzato una foto pubblicata da un tuo amico o da qualsiasi altra persona iscritta ad Instagram, basterà cliccare sulla foto in questione e individuare sotto le icone (cuoricino, commento e condivisione) la dicitura “Piace a”.

Facendo tap su tale funzione, come per il tuo profilo personale, avrai l’opportunità di controllare l’elenco completo dei like. Interessante, non ti pare?

Questo ti permetterà di espandere il numero di contatti e trovare nuovi follower con cui hai degli interessi comuni.

Quanti like ha una pagina

Se vuoi individuare i follower di una pagina, ovvero di un profilo professionale, con delle funzioni aggiuntive, ti basterà accedere al profilo della pagina in questione e, accanto al nome utente e al numero dei post, Instagram ti permetterà di vedere anche il numero di follower con l’elenco completo.

Qualora, invece, il tuo obiettivo fosse quello di visualizzare i “Mi piace” ad un post specifico, dovrai adottare lo stesso procedimento usato per il profilo personale e di quello per gli amici seguiti. Ovvero clicca sulla foto e sotto le icone (cuoricino, commento e condivisione) troverai la dicitura “Piace a”. Fai tap e visualizzerai l’elenco completo.

Infine, nel caso in cui fossi curioso di vedere il numero di visualizzazioni e like ad una storia di una pagina altrui, sappi che al momento non è possibile. Infatti Instagram permette solo all’amministratore della pagina di conoscere tali informazioni.

Come vedere i “Mi piace” su Instagram – Conclusione

Spero la mia guida sia stata completa ed esauriente, ora riuscirai a vedere autonomamente i “Mi piace” su Instagram non solo per il tuo profilo, ma anche per follower e pagine.

Per qualsiasi dubbio, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, puoi contattare il servizio assistenza di Instagram, nell’area riservata alle domande troverai molte informazioni utili.

Qualora fossi interessato, sappi che sul sito ci stiamo specializzando sul rispetto della privacy sui social network, in particolare Facebook ed Instagram.

Troverai approfondimenti su:

Ma non solo… Scoprirai anche:

E molto altro ancora… Per esempio:

Ti consiglio quindi di restare sempre sintonizzato, perché abbiamo tante sorprese e sempre nuovi argomenti in serbo per te.

Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni articolo appena pubblicato.

Articoli correlati


valery831

Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.

    valery831 ha 104 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di valery831

    valery831