Convertire video Youtube in mp3

Come convertire da youtube in mp3

Quando parliamo di Youtube, sappiamo benissimo che stiamo parlando della più grande piattaforma attraverso la quale è possibile vedere e caricare video gratuitamente. Ospita tutti i tipi di video, ed è in grado di soddisfare tutti i gusti dei vari spettatori. Anche gli appassionati di musica accedono spesso a Youtube perché sanno che possono trovare i video musicali dei loro cantanti preferiti, e molti di loro scaricano i brani convertendoli in mp3. Se anche a te piacerebbe estrarre l’audio dai tuoi video preferiti, sei nel posto giusto. In questo tutorial, imparerai come convertire video da Youtube in mp3 e goderti in tutta libertà la tua musica preferita.

In realtà, ci sono vari modi per estrarre l’audio dai video online, tuttavia molti utenti preferisco affidarsi ad applicazioni online, basate sul web, per svolgere questa attività. Il motivo principale è che gli strumenti online non richiedono nessuna installazione e spazio sul disco.

Un altro vantaggio che si ottiene usando servizi online è quello di evitare il rischio di installare applicazioni infettate da virus o spyware.

Ma tieni presente che anche dietro alcuni servizi online si possono nascondere siti malevoli che potrebbero infettare il tuo dispositivo.

In questo articolo non parlerò solo di servizi online, ma anche di software da installare sul computer e app per il tuo smartphone. Ho selezionato per te alcuni tra i migliori tools online per convertire video in mp3, strumenti puliti e privi di codice malevolo.

FAI ATTENZIONE: Scaricare abusivamente brani protetti da copyright è un illecito. Questa guida è stata realizzata solo a scopo illustrativo. Sia l’autore dell’articolo che il sito BlogAmico sono contrari a qualsiasi forma di pirateria. Non ci assumiamo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni qui contenute. Siamo convinti che qualsiasi opera di ingegno va tutelata e rispettata.

Come convertire video da Youtube in mp3 online

Incominciamo a vedere subito quali sono i servizi online che puoi usare per convertire Video di Youtube in mp3.

Free Video to MP3

Free Video to MP3 è un ottimo ripper audio con il quale puoi convertire istantaneamente da YouTube in MP3. Ma non solo, infatti è in grado di estrarre l’audio anche da altri siti come Veoh, DailyMotion, MySpace, Vevo e molti altri.

Una caratteristica interessante di questo strumento è che consente all’utente di specificare i formati di output desiderati come MP3, ACC, WMA, WAV e così via. Per ottenere l’audio in mp3 non devi fare altro che copiare e incollare il link del tuo video nel’apposito campo e cliccare su Convert.

Inoltre puoi convertire video già scaricati sul tuo computer e se preferisci puoi usare la versione Desktop per Windows.

Video Grabber

Video Grabber è un sito usato principalmente per scaricare video online. In realtà, lo puoi usare benissimo anche per convertire da YouTube in MP3. Oltre alla funzione di download, include anche un convertitore online e un editor video.

VideoGrab

Dopo dopo aver copiato il link del videoclip e cliccato su download, ti viene mostrato il video, insieme a tutti i formati disponibili come MP4, FLV, 3GP, WMV, WEBM, MP3, ecc. Quindi, tutto ciò che devi fare è selezionare il formato preferito e avviare il download. Questo sito funziona bene su entrambe le piattaforme Windows e Mac.

Un’altre chicca del sito, da non trascurare, è la possibilità di registrare lo schermo del computer online.

VidToMP3

Quando si parla dei migliori siti per estrarre audio in MP3, non si può trascurare VidToMP3, uno degli strumenti web più convenienti su cui contare per convertire i video Flash di YouTube in audio MP3.

Usando VidToMP3 non dovrai scaricare alcun plug-in per utilizzare il servizio che offre.

L’unica cosa che devi fare è copiare il link del video nella casella designata e fare clic su “Go”. Subito dopo, ti fornirà un link attraverso il quale potrai scaricare il file MP3.

Esistono anche altri ottimi siti attraverso i quali è puoi convertire in mp3 musica da Youtube. Per completezza, te li  elenco qui sotto:

  • MakeitMP3
  • YouTube-MP3
  • Video2MP3
  • FLVto
  • Dirpy

Programmi per convertire video Youtube in mp3 direttamente da PC

Se preferisci convertire più video contemporaneamente in mp3, il modo migliore per farlo è installando un applicazione sul tuo computer.

Ho selezionato per te i migliori software attraverso i quali potrai crearti, in pochi click ,il tuo repertorio di file audio in mp3. Quindi mettiti comodo, leggi attentamente i miei suggerimenti, seleziona il programma che secondo te fa al caso tuo e inizia a convertire in mp3 tuoi video preferiti.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

MediaHuman YouTube to MP3 Converter è un software che puoi usare per puoi convertire rapidamente l’audio dai tuoi video preferiti, per poi riprodurli offline, da YouTube, Vimeo, Soundcloud, Dailymotion e VEVO.

L’applicazione la è disponibile per tutte le versioni Windows, sia a 32 che a 64 bit, per MacOS e per gli amanti del pinguino, per Linux Ubuntu, in forma di pacchetto deb.

Normalmente, nel momento in cui ti colleghi al sito viene rilevato automaticamente il Sistema Operativo installato sul tuo computer, di conseguenza ti viene proposta la relativa versione del programma. Ma puoi scegliere di fare il download anche di una versione diversa, per un altro Sistema Operativo, attraverso tramite questa pagina.

Una volta scaricato e installato il programma, devi semplicemente copiare l’URL del video che vuoi estrarre l’audio e aggiungerlo alla coda di download.

YouTube to MP3 Converter

Dopo che avrai aggiunto il video da convertire in mp3 alla coda, potrai scegliere la qualità dell’audio, il bitrate, o se preferisci scaricare il formato originale senza perdita.

YouTube to MP3 Converter rileva automaticamente il nome dell’artista e il titolo del video e salva questi dati nel file. Ma puoi anche modificare queste informazioni personalizzandole.

Il download è abbastanza veloce, perché il programma rileva la traccia audio e scarica solo quella, trascurando il contenuto video.

4K YouTube to MP3

4K YouTube to MP3 è un programma ideato per l’estrarre audio da YouTube, VEVO, SoundCloud e Facebook e convertirlo in MP 3, M4A o OGG, gratuitamente.

Come YouTube to MP3 Converter, è multi-piattaforma e può essere installato su Windows, macOS o Linux.

4K YouTube to MP3 è un programma completo, puoi copiare il link del video o trascinarlo sull’applicazione per aggiungerlo alla coda dei download. Puoi scegliere la qualità audio, selezionando il bitrate fino a 320 kbps o semplicemente in formato originale.

Il programma è dotato di un lettore integrato. Quindi non avrai bisogno di aprire un altro programma per ascoltare i file mp3 appena scaricati.

4K YouTube to MP3

Un’altra funzione interessante è che  4K YouTube to MP3 riconosce i video integrati in qualsiasi pagina web e ne estrae l’audio.

ClipGrab – Programma per convertire musica in mp3

L’ultimo programma che ti suggerisco per scaricare e convertire in mp3 musica da YouTube, Vimeo, Facebook e altri siti, prima di parlarti delle app per mobile, è ClipGrap.

ClipGrap, oltre a convertire l’audio in mp3, ti permette anche di scaricare l’intero video in mp4 o in qualsiasi altro formato.

Sul sito puoi trovare diverse guide che ti spiegano passo passo come fare per convertire video da Youtube o da Facebook e su come salvare video da Youtube su iPhone o iPad. Purtroppo le guide sono in inglese, ma sono abbastanza chiare.

Se ti piacerebbe scaricare anche video da Facebook, puoi leggere la nostra guida su Come scaricare video da Facebook.

Convertire video da youtube in mp3 con clipgrap

Per maggiori dettagli sui programmi che puoi usare per scaricare video online da Youtube o altri siti, puoi leggere il mio articolo Programmi per scaricare video da youtube.

Arrivati a questo punto non ci tocca che passare ai dispositivi mobile e vedere quali sono le miglior app che possiamo usare per crearci la nostra playlist musicale.

App per convertire video da Youtube in MP3

Data la diffusione dei dispositivi mobile, di certo non potevano mancare app in grado di scaricare e convertire musica da Youtube in mp3.

In questo blog puoi trovare due articoli che ti spiegano in dettaglio quali app usare e come convertire video e musica da Youtube sullo smartphone. Mi riferisco a Le migliori app per convertire da YouTube in mp3 e Scaricare musica da Youtube Android.

Poiché i due articolo sono abbastanza dettagliati, soprattutto Le migliori app per convertire da YouTube in mp3, qui mi limiterò semplicemente ad elencare le app che puoi usare per convertire video Youtube in mp3.

Tieni presente che sia Youtube che Android sono di proprietà di Google, pertanto, per ovvie ragioni, alcune App non le troverai  nel Play Store, ma le dovrai scaricare da altri siti. Di conseguenza dovrai attivare l’installazione da origini sconosciute sul tuo dispositivo Android.

Naturalmente, per evitare di essere infettato da codice malevolo, adotta i dovuti accorgimenti. In modo particolare installa un antivirus e scarica il file apk esclusivamente dai link che ti indico e da siti attendibili.

Le migliori app per scaricare musica da Youtube

A questo punto, non mi resta che farti un breve elenco di quelle che sono le migliori app e di invitarti a leggere gli articoli che ti ho indicato in precedenza per maggiori approfondimenti:

  • Una delle migliori app che puoi usare per estrarre audio dai video online su Android è YouTube Downloader. Puoi scaricare l’ultima versione direttamente dal sito ufficiale: http://dentex.github.io/apps/youtubedownloader/ facendo tap su Download latest build.
  • SnappTube è un’app semplice, potente e assolutamente gratuita che ti permetterà di convertire tutti i tuoi video preferiti in MP3 non solo da youtube, ma anche dai principali social network come facebook, instagramm, dailymotion, vevo ecc…Può essere scaricata direttamente dal sito ufficiale http://www.snaptubeapp.com/it/ oppure da siti alternativi proposti direttamente dalla home page del sito ufficiale.
  • Un altra delle migliori app per  convertire video da Youtube in mp3 è Videoder. Con questa app potrai convertire qualsiasi video in MP3, in modo super veloce. Grazie alla funzione di download multiplo, potrai scaricare un’intera playlist in un solo click. Inoltre Videoder utilizza più connessioni di rete per accelerare la velocità di download.

Siamo giunti alla conclusione di questo piccolo tutorial. Spero di esserti stato utile. Ti invito a seguirci e a mettere mi piace sulla nostra pagina Facebook in modo da essere sempre informato sulle prossime guide che saranno pubblicate su BlogAmico.

Articoli correlati

loading...
Avatar
Informazioni su Rocco Vincy 98 Articoli
Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico"