Creare un nuovo profilo Facebook

Facebook è il social network per eccellenza, si stima che i suoi i utenti, in tutto il mondo, siano oltre 2 miliardi. Pur essendo un numero enorme, si deve tener presente che ci sono molti account inattivi, o poco attivi, e profili duplicati. Infatti, sono in molti coloro che, per varie ragioni, si creano un secondo profilo. Oggi, in questo articolo, vedremo insieme come creare un nuovo profilo Facebook e quali sono i motivi che spingono una persona ad attivare un secondo account.

I motivi che ti potrebbero spingere a creare un nuovo profilo Facebook sono diversi. Per esempio, potresti aver raggiunto il limite di 5000 amicizie e ti serve un nuovo profilo per aggiungere altre persone. Ma potresti anche aver deciso di dare una svolta alla tua vita e di ricominciare tutto da zero inziando da una nuova identità digitale. Oppure, per cambiare o allontanare alcune amicizie.

Potresti anche avere l’amante o una relazione clandestine e ti serve Facebook per interagire con lui o con lei.

Insomma, le ragioni possono essere davvero tante e tutte diverse.

Tuttavia, pur essendo abbastanza semplice creare un secondo profilo su Facebook, potrebbe non essere ugualmente semplice gestirli contemporaneamente con lo stesso dispositivo. Ma, ti farò vedere che non è assolutamente difficile e che puoi accedere, ad entrambi i profili contemporaneamente, su qualsiasi dispositivo:  PC, smartphone o tablet.

A questo punto, è arrivato il momento di metterci subito all’opera e vedere come fare.

Creare un nuovo profilo Facebook

La prima cosa che devi fare è iscriverti per la seconda volta su Facebook.

Quindi, sul PC avvia il browser e vai su https://www.facebook.com/, mentre sul cellulare avvia l’App Facebook.

Se sei già autenticato devi prima scollegarti.

Se stai usando il computer e sei già loggato, clicca sull’icona a forma di freccia verso il basso, in alto a destra, quindi clicca su Esci. Se usi il social network dallo smartphone o dal tablet, disconnetti l’App  facendo tap su le tre linee orizzontali in alto a destra e puoi su Esci.

Ora procedi con la nuova iscrizione, ma ricordati, che per creare un nuovo profilo, ti serve un secondo indirizzo email. Quindi, se non ce l’hai, devi attivare una nuova casella di posta.

Se hai dubbi su come fare, puoi leggere l’articolo Come creare un secondo indirizzo email.

Dopo aver attivato un nuovo indirizzo, puoi finalmente fare una nuova iscrizione. Inserisci nome, cognome, data di nascita, sesso ed email.

Iscrizione Facebook

Ricordati che il profilo deve essere confermato cliccando sul link che riceverai via email.

A questo punto, vediamo com’è possibile usare due profili Facebook sullo stesso dispositivo.

Usare due profili Facebook contemporaneamente

Ora che hai due profili Facebook, devi trovare il modo di poterli usare contemporaneamente.

Se usi il computer, la soluzione è abbastanza semplice. Infatti, potresti usare due browser diversi contemporaneamente o accedere attraverso la modalità incognito al secondo account.

Se non hai nulla da nascondere e il computer lo usi solo tu, probabilmente ti è più comodo usare due browser contemporaneamente. Il vantaggio di usare due browser diversi sta nel fatto che puoi lasciare attiva la sessione su entrambi e accedere contemporaneamente ai due profili  senza dover inserire ogni volta le credenziali. Per esempio, puoi installare ed usare contemporaneamente, sul tuo computer Chrome e Firefox. Sono entrambi gratuiti e ottimi browser.

Ma se non vuoi installare un secondo browser, puoi usare la modalità di navigazione in incognito per accedere al secondo account. Tutti i browser ce l’hanno.

Per attivare la navigazione in incognito su Chrome devi cliccare su i tre puntini in alto a destra e poi su Nuova finestra di navigazione in incognito o premere contemporaneamente Ctrl + Maiuscolo + N.

Grazie alla navigazione in incognito puoi accedere contemporaneamente ad un primo account navigando normalmente, e al secondo account avviando la navigazione in incognito.

Tieni presente, che la modalità in incognito del browser non conserva dati sulla navigazione, come cronologia e cookies. Quindi, le sessioni attive, ogni volta che chiudi il browser verranno perse. Di conseguenza dovrai inserire ogni volta le credenziali per accedere a Facebook.

Usare due profili Facebook contemporaneamente sullo Smartphone

Sullo smartphone il discorso cambia. Infatti per poter usare un nuovo profilo Facebook sul cellulare devi usare due App diverse.

Molti smartphone moderni, tra cui i modelli Samsung, permettono di duplicare le App, soprattutto i social e di messaggistica, come Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram ecc.

Quindi, senza scaricare nessun app aggiuntiva, vai su impostazioni e cerca la voce Duplica o Clona App. Probabilmente la voce si troverà in un sotto menu, ma sono certo che con un po’ di pazienza riuscirai a trovarla. Non posso indicarti il percorso perché potrebbe cambiare da un cellulare ad un altro.

Dopo che avrai clonato l’App ti troverai due icone di Facebook sul cellulare. Ogni icona avvierà una sessione distinta dell’app Facebook.

Se sul tuo cellulare non è presente l’opzione che permette di clonare le App, puoi usare il browser o installare l’App Facebook Lite. La trovi sullo store di Android o Apple.

Se hai ancora dubbi puoi leggere l’articolo Come avere due profili facebook sullo stesso smartphone.

Due profili facebook stessa mail

Un problema che capita abbastanza spesso è quello di avere due profili Facebook con la stessa email.

In realtà solo uno è utilizzabile, l’altro non è attivo.

Ciò avviene perché quando ci iscriviamo sul social network possiamo interagire subito, come se il nostro account fosse attivo al 100%.

In realtà, dovremmo confermare l’indirizzo email cliccando sul link che ci ha inviato Facebook. Ma se dimentichiamo di farlo e sbadatamente facciamo una seconda iscrizione con la stessa email, stranamente ci viene accettata e ci viene inviato nuovamente il link di conferma. Di conseguenza avremmo due profili Facebook con la stessa email, ma solo uno sarà accessibile, quello al quale confermeremo l’email cliccando sul link di attivazione.

Conclusioni – Creare un nuovo profilo Facebook

In questo articolo abbiamo visto come creare un nuovo profilo Facebook e come usarli contemporaneamente sullo stesso dispositivo.

Spero di essere riuscito nello scopo di aver dato una risposta alle tue domande.

Se hai dubbi, vuoi farci delle domande o darci dei suggerimenti, puoi farlo tramite la nostra pagina Facebook o inviandoci un email. Saremo lieti di risponderti il prima possibile.

Nel frattempo metti un mi piace alla nostra pagina e seguici sui social.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 193 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy