Disattivare temporaneamente account Facebook
Oggi, in questo articolo, vedremo insieme come disattivare temporaneamente un account Facebook. Vedrai come fare per prenderti una pausa dal social network e tornarci in qualunque momento, come se nulla fosse successo.
Innanzitutto, vediamo cosa succede al tuo profilo quando disattivi temporaneamente l’account.
Quando disattivi il tuo account Facebook, nessun altro potrà vedere il tuo profilo e non apparirai neanche tre i risultati della ricerca. Tuttavia, alcune informazioni potrebbero essere ancora visibili. Come, per esempio, i messaggi inviati agli amici.
Inoltre, i tuoi amici potrebbero continuare a visualizzare il tuo nome nella loro lista di amicizie, ma sarà visibile solo a loro.
Anche gli amministratori di un gruppo al quale sei iscritto potrebbero essere in grado di vedere i tuoi post e i commenti da te lasciati, naturalmente insieme al tuo nome.
Un’altra cosa che devi sapere, prima di disattivare il tuo account Facebook, è che se sei collegato a Messenger, o comunque ce l’hai attivo, Messenger rimarrà attivo. Quindi continuerai a ricevere ed inviare messaggi, l’immagine del profilo di Facebook rimarrà visibile nelle tue conversazioni e le altre persone ti potranno cercare e inviare messaggi su Messenger.
Di conseguenza, se vorrai staccare completamente la spina, dovrai disattivare anche Messenger. Più avanti ti farò vedere come fare. Mentre, se hai intenzione di mettere semplicemente in pausa il tuo profilo, restando comunque in contatto con le tue amicizie, ti basterà lasciare attivo Messenger.
Ora che sai cosa succede quando disattivi il tuo account Facebook, sei pronto per vedere quali sono i passi da seguire.
Come disattivare temporaneamente l’ account Facebook
Come ti ho già detto, puoi disattivare il tuo account Facebook temporaneamente e decidere di riattivarlo in qualunque momento.
Per disattivare l’account dal computer, segui i seguenti passi:
- Il primo passo è quello di accedere all’account inserendo la mail e la password con cui sei iscritto.
- Clicca sul simbolo della freccia verso il basso, in alto a destra.
- Poi clicca su Impostazioni.
- Quindi, nella colonna di sinistra, vai su Le tue informazioni su Facebook.
- In corrispondenza di Disattivazione ed eliminazione clicca su Visualizza.
- Scegli Disattiva account, quindi clicca su Continua e segui le istruzioni per confermare.
D’ora in poi, il tuo profilo sarà disattivato e tutte le informazioni in esso contenute non saranno più visibili agli altri utenti Facebook.
Il tuo nome non comparirà più nei risultati delle ricerche, sarai praticamente invisibile fino a quando non deciderai di riattivare l’account.
Come disattivare l’account Facebook temporaneamente dallo smartphone
La procedura da seguire per cancellare temporaneamente l’account Facebook del cellulare è leggermente diversa. Ma vediamo insieme come fare.
- Avvia l’App Facebook dal tuo smartphone.
- Fai Tap sulle tre strisce orizzontali in alto a destra e subito dopo su Impostazioni.
- Pigia su Informazioni Personali -> Gestione Account.
- Ora fai tap su Disattiva, inserisci la password di accesso e segui le istruzioni per disattivare il profilo Facebook.
Come ti ho detto, anche se disattivi il tuo profilo su Facebook, se hai attivo Messenger potrai continuare a ricevere ed inviare messaggi ai tuoi contatti.
Tuttavia per non ricevere più messaggi, dovresti disattivare anche Messenger. Vediamo come fare.
Come disattivare Messenger
Innanzitutto, devi tener presente che puoi disattivare Messenger solamente se hai già disattivato il tuo account Facebook.
Quindi, vediamo cosa devi fare per disattivare Messenger, naturalmente, dopo che avrai disattivato il tuo account Facebook.
Su iPhone o iPad i passi da seguire sono:
- Apri Messenger.
- Pigia sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a sinistra
- Dopo fai tap su Informazioni legali e normative -> Disattiva Messenger.
- Tocca Disattiva.
Su Android i passaggi sono li stessi:
- Apri Messenger.
- Tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a sinistra e vai su Informazioni legali e normative -> Disattiva Messenger.
- Tocca Disattiva.
Per riattivare Messenger, ti basterà riavviare l’App e accedere usando il tuo nome utente e la password.
Come riattivare l’account Facebook
Se desideri recuperare il tuo profilo Facebook dopo aver disattivato l’ account, ti basterà riattivarlo.
Lo puoi fare in qualunque momento semplicemente effettuando di nuovo l’accesso a Facebook o, se hai fatto l’iscrizione ad altri siti con il tuo account Facebook, effettuando l’accesso a questi siti.
Ricorda che per completare la riattivazione, dovrai avere accesso all’indirizzo e-mail o al numero di cellulare che usi per accedere.
Conclusioni
Oggi hai visto come fare per disattivare temporaneamente il tuo account Facebook. Ma, se non vuoi più fare parte del social network e quindi, vuoi cancellare definitivamente il tuo account, puoi leggere l’articolo Come cancellarsi da Facebook.
Nel frattempo, se non hai ancora disattivato o cancellato l’account e se l’articolo ti è piaciuto, puoi dimostrarcelo con un mi piace sulla nostra Pagina Facebook.
Nel frattempo, continua a seguici… nuove guide e nuovi trucchi ti attendono.