Dove salva i file Telegram

Telegram è una delle App di messaggistica più usate al mondo. Anche se è simile a Whatsapp, funziona in modo differente e ha funzioni che l’App, armai di proprietà di Facebook, non ha. Tra le tante differenze c’è la gestione dei file ed, in particolare, come sono condivisi e conservati. In questo articolo, scopriremo insieme come gestisce le foto ed i video ricevuti nelle chat e, in modo particolare, dove salva i file Telegram su Android, iPhone e PC. Inoltre, cercheremo di capire perché le foto che riceviamo non vengono visualizzate nella galleria del Telefono.

Innanzitutto, vediamo brevemente come funziona Telegram e perché è differente alle altre applicazioni di messaggistica, come Whatsapp.

A differenza delle altre App, Telegram conserva i messaggi, compreso foto, video e documenti, nel cloud e salva sul dispositivo solo quelli che l’utente decide di visualizzare e salvare. Quindi, poiché il contenuto delle chat è salvato nel cloud, puoi accederci in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo.

Infatti, come saprai, puoi chattare con Telegram sia dal cellulare, installando l’App dal Play Store di Google o dall’ App Store di Apple, che dal computer, installando Telegram Desktop o attraverso l’interfaccia web accessibile dal browser collegandoti all’indirizzo web.telegram.org.

Inoltre, un altro vantaggio che si ottiene dal fatto che tutto è salvato nel cloud, è quello di risparmiare spazio sul cellulare e di poter inviare e ricevere file fino ad 1,5 gigabyte.

Se vuoi conoscere meglio il funzionamento di Telegram, puoi leggere l’articolo Come funziona Telegram.

Ora che abbiamo le idee più chiare sul suo funzionamento, vediamo dove salva i file, le foto ed i video Telegram.

Dove salva file, foto e video Telegram su Android e iPhone

Ogni volta che ricevi un qualsiasi file multimediale e lo visualizzi, Telegram lo salva sul tuo smartphone. Ma, se provi a cercarlo nella galleria non lo trovi.

Questo accade perché Telegram non salva le foto nella galleria, ma in particolari cartelle nella memoria del dispositivo. Anche se, come vedremo tra un po’, puoi salvare singolarmente le foto ed i video nella galleria.

I file vengono salvati, nella memoria del cellulare, nella cartella Telegram e non sono visibili dall’App Galleria. In particolare:

  1. le immagini vengono salvate in Telegram > Telegram Images;
  2. i video in Telegram > Telegram Video;
  3. i file audio in Telegram > Telegram Audio;
  4. e i documenti in Telegram > Telegram Documents;

Il motivo per cui l’applicazione adotta questa politica, è quello di gestire in modo più efficiente la memoria del dispositivo. Infatti, se noti che la memoria libera del telefono si dovesse esaurire, puoi liberare facilmente spazio eliminando tutti i file salvati da Telegram andando su Impostazioni -> Dati e archivio -> Utilizzo Archivio  e toccando la voce Svuota Cache.

Svuota cache Telegram

Tieni presenti che, anche se svuoti l’archivio salvato sul tuo cellulare, i file cancellati non saranno persi perché sono conservati nel cloud e li potrai recuperare in qualsiasi momento.

Ma, tieni presente che il contenuto delle chat segrete non viene salvato nel cloud. Quindi, una volta cancellato non potrà più essere recuperato.

Per maggiori informazioni sulle chat segrete di Telegram, leggi l’articolo Come funziona la chat segreta di Telegram.

Come salvare foto e video nella galleria

Come ti ho già detto, puoi sempre salvare un video o una foto che ti interessa nella galleria. Vediamo come.

Per salvare una foto o un video ricevuto su Telegram nella galleria:

  1. tocca la foto per visualizzarla a tutto schermo;
  2. fai tap sui tre puntini in alto a destra;
  3. fai tap su Salva nella galleria.
    Salva Immagine nella galleria

Ora, se apri l’App Galleria sul cellulare, visualizzerai, insieme ai file multimediali presenti in memoria, anche quelli salvati da Telegram.

Volendo, puoi anche scegliere di salvare in automatico tutti file multimediali, che ricevi in chat, nei gruppi o nei canali, nella galleria.

Quindi, completiamo il nostro articolo vedendo come configurare Telegram affinché salvi, in automatico, foto e video nella galleria.

  1. Apri l’App Telegram.
  2. Fai tap sull’icona menu (le tre barrette orizzontali in alto a sinistra).
  3. Vai su Impostazioni e poi su Impostazioni chat.
  4. Scorri in basso, cerca la voce Salva nella galleria e attivala.

D’ora in poi tutti i file multimediali che riceverai su Telegram saranno salvati nella galleria.

Conclusioni – dove salva i file Telegram

Come hai visto, grazie al cloud, Telegram ti permette di conservare il contenuto di tutte le tue conversazioni senza riempire la memoria del tuo telefono.  Ma, hai anche visto dove salva le foto ed i video e gli altri file Telegram e come cancellarli dal cellulare senza perderli.

Naturalmente, la nostra attività di esplorazione delle funzionalità di Telegram non finisce qui. Continueremo a scrivere articoli, guidi e suggerimenti sull’uso di questa validissima applicazione.

Nel frattempo, iscriviti alla nostra pagina Facebook così potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni aggiornamento.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 208 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy