Email temporanea personalizzata

Oggi vedremo come creare un email temporanea personalizzata. Cioè, un email usa e getta che puoi personalizzare e usare per inviare e ricevere messaggi per un periodo di tempo limitato.

Come ho già detto in altri articoli presenti sul sito, su internet esistono molti siti dove poter creare email temporanee. Tuttavia, ogni sito ha le sue peculiarità. Da un sito all’altro cambia il tempo di conservazione delle mail in arrivo, la possibilità di personalizzare l’indirizzo o di inviare email.

Sull’articolo come creare un email temporanea, ho parlato di alcuni siti dove è possibile creare indirizzi di posta usa e getta. In pratica, si tratta di indirizzi fittizi da usare per iscriversi a siti o forum poco sicuri, senza rischiare di far finire il proprio indirizzo di posta in mani sbagliate e vedersi inondare la propria casella di posta di mail indesiderate.

Molte caselle usa e getta, non ti permettono di personalizzare l’indirizzo. In questo articolo vedremo su quale sito possiamo creare un email temporanea personalizzata. Inoltre, vedrai che potrai anche inviare email dalla tua email personalizzata, oltre che riceverne.

Forse stai pensando perché non usare una normale casella di posta elettronica, che è possibile gratuitamente su un qualsiasi portale.

Di siti e portali dove poter creare caselle email ne esistono tantissimi. Ma, tutti richiedono una registrazione, l’invio di dati personali e spesso un secondo indirizzo email o un numero di telefono per verificare l’identità di chi si sta registrando.

Personalizzare un email temporanea

Naturalmente sei libero di scegliere di crearti quanti indirizzi email vuoi. Ma, secondo me, crearsi un secondo indirizzo email solo per iscriverti ad un forum o ad un sito poco sicuro non è una buona idea.  Su questi siti è sempre meglio usare una casella di posta senza registrazione. Una che anche se dovesse essere violata, non contiene informazioni che ti riguardano. Una email che non ti crea troppe scocciature e dopo che l’hai usata per l’iscrizione ad un qualsiasi sito, non ti devi preoccupare di seguire una complicata procedura di cancellazione.

Delle tante email temporanee che trovi online, una che sicuramente merita un po’ più di attenzione e Guerilla Mail.

Guerilla Mail  è un sito che ti mette a disposizione un indirizzo email casuale ogni volta che accedi, ma ti consente anche di personalizzarlo.

Le email che ricevi nella tua casella di posta temporanea, saranno a tua disposizione per un ora, al termine della quale saranno cancellate.

Ma vediamo qual’è la particolarità di Guerilla Mail.

Email temporanea personalizzata con Guerilla Mail

Guerilla Mail ti permette di personalizzare il nome della tua mail, ma tieni presente che l’accesso alla casella di posta non richiede password, ma solo l’ID, che è proprio il nome della mail. Quindi, chiunque dovesse venire a conoscenza del tuo ID potrebbe leggere le email. E anche se la posta in arrivo viene cancellata dopo un ora, c’è sempre il rischio che qualcuno possa leggerle.

Per ovviare a questo inconveniente, Guerilla Mail ti da la possibilità di usare un indirizzo pseudonimo. I pratica, potrai usare benissimo il tuo indirizzo pseudonimo per iscriverti a siti e per ricevere la posta. In questo modo, non dovrai fornire l’indirizzo con il tuo ID a nessuno.

Ma, ciò che distingue Guerilla Mail dalle altre email temporanee, è la possibilità di inviare mail. Infatti, è l’unico sito che mette a disposizione una email temporanea personalizzabile con la quale è possibile inviare mail.

La tecnologia che è alla base del servizio di posta di del sito è Guerilla SMTPd, un server mail minimale open source il cui codice è disponibile su GitHub.

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questo breve articolo su come è possibile crearsi un email temporanea personalizzata.

In questo articolo ho parlato principalmente di Guerilla Mail, perché ritengo che sia uno dei migliori servizi online. Ma, puoi scegliere qualsiasi altro servizio di posta usa e getta. A tal proposito, consulta la mia guida su Come creare un’ email temporanea, dove trovi i principali siti che mettono a disposizione un indirizzo di posta elettronica usa e getta.

Se vuoi farci qualche domanda, o vuoi darci suggerimenti, puoi contattarci sulla la nostra pagina Facebook o via email.

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 207 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy