I migliori speaker bluetooth: guida all’acquisto

Quante volte ti è capitato di trovarti in giro con gli amici o anche semplicemente in casa con la voglia di evadere da tutto ciò che ti circondava? Sai quale sarebbe stato l’apparecchio perfetto in quel momento? Uno speaker Bluetooth.

Sì, lo so che è da tempo che ci pensi. Il problema però, fammi indovinare, è che non sai mai quale scegliere. Bene, sappi che da oggi non hai più nulla di cui preoccuparti. Questo articolo è stato sviluppato per aiutarti nella scelta del modello più adatto a te.

Prima di vedere i singoli altoparlanti, scopriamo quali sono i requisiti per scegliere i migliori speaker Bluetooth.

Come scegliere le migliori casse bluetooth

Quando si tratta di acquistare un impianto serio, si rischia sempre di venire sommersi da mille informazioni che deviano le nostre preferenze. Proprio per questo, ho deciso di dedicare questo paragrafo per spiegarti quali sono i principali fattori di cui tenere conto nell’acquisto delle migliori casse Bluetooth. Abbiamo:

  • budget disponibile (in questo articolo troverai tre suddivisioni: sotto i 100 euro, sotto i 200 euro e sopra i 200 euro)
  • numero di altoparlanti e potenza degli stessi (misurata in Watt)
  • intervallo di trasmissione delle frequenze
  • autonomia e tempo di ricarica della batteria
  • grado di impermeabilità e resistenza agli agenti atmosferici

Dopo questi fattori di primaria importanza, ci sono poi altri requisiti che possono influire nella scelta del modello più adatto a te, come:

  • distanza di copertura del Bluetooth
  • modalità di collegamento alternative (es: NFC)
  • integrazione degli assistenti vocali
  • modalità PowerBank
  • tecnologia aptX
  • illuminazione

Fatta questa premessa, direi di non perdere altro tempo e cominciare subito con la prima categoria: le casse Bluetooth portatiti sotto i 100 euro.

Migliori speaker bluetooth sotto i 100 euro

In questa sezione troverai 2 modelli di fascia economica delle migliori casse Bluetooth attualmente sul mercato.

Le funzioni e la potenza del suono saranno sicuramente commisurate al budget, ma ti assicuro che si tratta di due prodotti entry level che se non hai particolari esigenze sapranno soddisfarti a pieno.

Anker SoundCore 2 

Al primo posto fra le migliori casse portatili troviamo Anker SoundCore 2 con un peso di soli 357 grammi e dimensioni 16.51 x 5.59 x 4.58 cm. La batteria con una portata di 5200 mAh consente una riproduzione fino a 24 ore con un suono totalmente privo di distorsioni.

Il design è ergonomico e resistente a urti, polvere e acqua (impermeabilità IPX7).  I colori disponibili sono rosso, blu e nero.

La cassa Bluetooth è dotata di due driver che producono una potenza totale di 12 W regalando all’utente un suono pieno con bassi nitidi e profondi, incrementati dalla tecnologia BassUp.

La riproduzione musicale avviene senza interruzioni o problemi di connessione sino a 20 metri di distanza dello smartphone dall’apparecchio.

Offerta
Speaker Bluetooth Portatile Anker SoundCore 2 con suono stereo 12W, Bluetooth 5, BassUp, impermeabile IPX7, 24h di autonomia, associazione stereo WiFi, cassa bluetooth da casa, esterno, viaggi;
  • Tom' Guide lo definisce "Lo speaker Bluetooth con il maggior valore".
  • Suono Incredibile: 12 W di pura potenza audio con una profondità di bassi ottimizzata grazie ai doppi driver in neodimio. Un processore di segnale digitale avanzato fa pulsare i bassi con zero distorsione a qualsiasi volume.

Zamkol cassa bluetooth 5.0

Salendo leggermente con il prezzo, troviamo un altro ottimo altoparlante Bluetooth: Zamkol 5.0. I due driver presentano una potenza di 2×15 W, con un ottimo bilanciamento del suono e la tecnologia XBass che garantisce limpidezza e buona esperienza audio.

Il Bluetooth presenta una connessione fino a 20 metri di distanza. Inoltre, è collegabile con i seguenti assistenti vocali così da garantire un controllo multi-funzione: Alexa, Google Assistant e Siri.

Con un peso di 660 grammi e dimensioni 7.2 x 7.2 x 18.5 cm, Zamkol è facilmente trasportabile e posizionale in qualsiasi luogo. Il design elegante e il grado di impermeabilità IPX6 lo rendono perfetto da portare in viaggio nel proprio zaino, per godere di della buona musica in ogni occasione.

La batteria da 6600 mAh ci permette di ascoltare in maniera continua per 15 ore e di ricaricare l’apparecchio in sole 3 ore. Inoltre, se hai poca pazienza potrai sentire senza alcun problema la tua musica anche durante la fase di carica.

Zamkol Cassa Bluetooth 5.0, 30W HD Stereo Altoparlante Portatile con Bassi Potenti, IPX6 Waterproof Speaker bluetooth, TWS & AUX & Micro SD e Chiamata Vivavoce, per Smartphone, Esterno,Viaggio
  • Ottimo suono: L'altoparlante bluetooth portatili ZK202 adotta driver al magnete al neodimio ad alta potenza 2x15W, gli alti sono chiaro e bilanciato, i bassi sono profondi e potenti. Con la tecnologia di riduzione del rumore e una struttura unica dei diffusori, ha un suono nitido, anche quando sono alti livelli sonori.
  • Bluetooth V5.0: Gli Cassa Bluetooth Portatile ZK202 utilizzano la migliore tecnologia Bluetooth V5.0. La Bluetooth 5.0 garantisce compatibilità universale con tutti i dispositivi dotati di Bluetooth disponibili sul mercato, È più veloce e più stabile di Bluetooth 4.2 (entro 20 m) e ha una gamma più ampia di connessioni. È possibile collegare due ZK202 in sincronizzazione, ottenere un'esperienza musicale più potente, perfetta per feste, festival e altre attività.

Migliori speaker bluetooth sotto i 200 euro

In questa seconda parte ci troviamo invece ad aver a che fare con 3 modelli di altoparlanti bluetooth di fascia media. La potenza del suono come potrai notare è aumentata e con essa anche le prestazioni a livello di bassi.

Se hai a disposizione un budget maggiore, ti consiglio di far riferimento alle prossime opzioni.

Ultimate ears Boom 3

Appena sopra i 100 euro, pur rimanendo sotto la soglia dei 200, troviamo Ultimate ears Boom 3, una delle migliori casse Bluetooth che offre un suono a 360°. I bassi sono profondi ed equalizzati con una potenza nominale di 36 W.

Tramite il Magic Botton potrai godere di totale controllo sulla tua musica, navigando e cambiando canzoni con un solo click. Le dimensioni di 7.3 x 7.3 x 18.4 cm e il peso di 608 grammi consentono anche di trasportarla con estrema facilità. I colori disponibili sono: blu, rosso, viola e nero.

Grazie ad un grado di protezione IP67 potrai immergere la cassa fino a 30 minuti e spostarti da essa fino a 45 metri, senza alcun timore di perdere il segnale.

La batteria è a lunga durata e consente l’ascolto fino a 15 ore consecutive. Inoltre, lo speaker Bluetooth può essere ricaricato anche tramite base Wireless (venduta separatamente).

Offerta
Ultimate Ears Boom 3 Altoparlante Wireless Bluetooth Portatile, 90Hz - 20kHz, Bassi Profondi‎, Impermeabile, Multidispositivo, Batteria di 15 h, Raggio 45 m, Nero
  • Suono a 360 Gradi: La cassa portatile Ultimate Ears BOOM 3 offre un suono potente e avvolgente a 360° con ‎bassi profondi e precisi, accuratamente bilanciato per sentire ogni singola nota
  • Magic Button: Puoi controllare la musica in streaming, programmare e navigare negli ‎elenchi di riproduzione di Apple Music/Deezer Premium+‎

Sony SRS-XB31

Con un peso di 890 grammi e dimensioni 8.1 x 23.1 x 8.7 cm, Sony SRS-XB31 è una delle casse Bluetooth migliori in commercio. La tecnologia Extra Bass consente di godere di un buon bilanciamento e bassi potenti. Inoltre, la funzione Live Sound ti regalerà un suono immersivo a 360°.

La caratteristica principale è sicuramente il design, arricchito con luci colorate lungo il perimetro dell’altoparlante e realizzato in MRC (materiale cellulare con rinforzo in mica). Lo speaker da 48 mm ha potenza in uscita di 15 W.

L’intervallo di trasmissione di frequenza è 20 Hz – 20.000 Hz, mentre la batteria ha una durata di 24 ore in modalità normale e 14 con l’utilizzo di Extra Bass.

La connessione può avvenire in modalità Bluetooth oppure NFC. La cassa registra a ruggine, acqua e altri agenti atmosferici grazie ad un grado di protezione IP67.

Tramite l’app Sony Music Center avrai totale controllo dello speaker e delle sue funzionalità.

JBL Charge 4

Salendo ancora un po’ con il budget, pur rimanendo sotto ai 200 euro, troviamo JBL Charge 4, un altoparlante Bluetooth portatile che offre ben 20 ore di riproduzione continua grazie alla batteria da 7800 mAh. Quest’ultima può essere ricaricata completamente in sole 4 ore.

Se il tuo telefono si scaricasse durante il giorno potrai usufruire della porta USB per ricaricarlo tramite la tua cassa JBL. A livello musicale, è possibile collegare fino a 100 diffusori compatibili con JBL Connect+.

Le dimensioni sono 22 x 9.5 x 9.3 cm e il peso è di 965 grammi. Nonostante sia leggermente pesante da trasportare, possiede un grado di resistenza alle intemperie IPX7.

La potenza in uscita è di 30W con microfono incorporato e cancellazione del rumore.

Non dispone della funzione Vivavoce.

Offerta
JBL Charge 4 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Bluetooth Waterproof IPX7, con Microfono, Porta USB, JBL Connect+ e Bass Radiator, fino a 20h di Autonomia, Nero
  • Con JBL Charge 4, il diffusore Bluetooth portatile con streaming wireless e un power bank integrato, colleghi fino a 2 smartphone o tablet e riproduci musica con un suono stereo potente e cristallino
  • Charge 4 porta la festa ovunque, a bordo piscina o sotto la pioggia, grazie al suo design resistente e al rivestimento esterno impermeabile IPX 7; Comoda porta USB per una ricarica rapida
  • Lunga autonomia: il compatto speaker JBL Charge 4 è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 7800mAh e offre 20 ore* di riproduzione audio di alta qualità e con bassi corposi

Migliori speaker bluetooth sopra i 200 euro

Ed eccoci qua all’ultima parte, i migliori speaker Bluetooth di fascia alta. Il budget richiesto è sicuramente maggiore rispetto alle opzioni precedenti, ma sono sicura che noterai da te il motivo.

Sei pronto a godere di un’esperienza acustica indimenticabile?

Marshall Kilburn II

Subito dopo aver varcato la soglia dei 200 euro, troverai uno dei capolavori della Marshall: Kilburn II. Questo altoparlante Bluetooth di composizione compatta e munito di una cinghia per un trasporto facilitato e non ingombrante, ha dimensioni 24.3 x 14  16.2 cm con 2.5 kg.

La batteria ha una durata di 20 ore con ascolto continuo e si ricarica in sole 2.5 ore. Ciò vuol dire che con 20 minuti di ricarica avrai a disposizione 3 ore di riproduzione.

A livello di resistenza troviamo un grado di impermeabilità IPX2 (contro IPX7 dei modelli precedenti), quindi è sconsigliato bagnarla.

L’altoparlante portatile ha una potenza di 36 W e il Bluetooth di versione 5.0 con tecnologia aptX che permette una connessione con smartphone fino a 9 metri di distanza.

L’intervallo di frequenza va da 52 a 20.000 Hz. Tramite i comandi presenti sulla parte superiore della cassa potrai personalizzare a tuo piacimento l’esperienza d’ascolto.

Marshall Kilburn II Altoparlante Portatile, Nero
  • 20 Ore: Kilburn II offre oltre 20 ore di riproduzione portatile con una singola ricarica
  • Suono multi-direzionale: questo piccolo grande eroe offre un suono multidirezionale incredibile che ti farà immergere nella tua musica
  • Bluetooth 5.0: Kilburn II è dotato di tecnologia Bluetooth 5.0 aptX per la riproduzione musicale senza fili

JBL Boombow

Ultimo modello degno di nota se desideri  il miglior speaker Bluetooth di fascia alta è JBL Boombow. Grazie al diffusore potente e dinamico godrai di bassi perfettamente chiari ed equalizzati in qualsiasi momento.

Per migliorare l’esperienza di ascolto potrai selezionare la modalità indoor o outdoor e usufruire del grado di resistenza e impermeabilità IPX7.

La batteria con 6 ore di ricarica avrà una durata di ascolto di ben 24 ore. Inoltre, sono presenti due porte USB per utilizzare la cassa come PowerBank.

Le dimensioni sono 25.45 x 45.85 x 19.55 cm per un peso di 5.25 kg. Dotata di due altoparlanti ha una potenza in uscita nominale equivalente a 60 watt. Diversamente dal modello JBL visto in precedenza, Boombow dispone anche della funzione vivavoce.

Offerta
JBL Boombox Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Bluetooth Waterproof IPX7, con Vivavoce, Wifi, JBL Connect+, fino a 24h di Autonomia, Nero
  • Suono epico: JBL Boombox è il potente diffusore portatile con connettività wireless bluetooth che offre un suono profondo e coinvolgente con bassi ottimali e penetranti
  • Resistente all’acqua: la protezione impermeabile IPX7 è ottimale per ascoltare la musica preferita in qualsiasi ambiente e condizione climatica - ottima per doccia, feste in piscina o in spiaggia
  • Riproduzione di lunga durata: alimentazione a batterie ricaricabili integrate da 20000 mAh per 24 ore di autonomia e doppia uscita USB per la ricarica dei dispositivi; LED indicatore di carica

Conclusioni sulle migliori casse bluetooth portatili

Eccoci arrivati alla fine di questa guida all’acquisto sui migliori speaker bluetooth. A questo proposito potrebbero interessarti:

Continua a seguirci e iscriviti alla Pagina Facebook di Blogamico per non perdere i prossimi articoli.

 

Ultimo aggiornamento 2020-11-29 -  Immagini originali da Amazon Product

Articoli correlati