La chat segreta di Telegram: tutto quello che devi sapere

Vuoi sapere come funziona la chat segreta di Telegram? Segui le indicazioni che troverai in questo articolo e i segreti nascosti nelle tue conversazioni saranno al sicuro.

Nella conversazioni che abbiamo nelle varie applicazioni di messaggistica spesso inviamo senza rendercene conto dei contenuti che dovrebbero rimanere solo tra chi manda il messaggio e chi lo riceve.

Molte volte, invece, capita di condividere il proprio dispositivo con i figli piccoli per farli giocare, con il partner che ha necessità di usare altre applicazioni o con colleghi per fargli vedere foto o file di vario genere.

Quando il tuo smartphone finisce in mani che non sono tue, non puoi mai essere sicuro cosa andrà a vedere l’altra persona. Se un collega aprisse una chat in cui parli di cose private e personali, potrebbe andare a spifferare tutto ad altre persone.

Peggio ancora se hai un’amicizia molto intima con qualcuno o qualcuna e non vuoi che la tua compagna o il tuo compagno lo scopra. Ti metteresti nei guai da solo. Qualsiasi siano i contenuti dei messaggi che vuoi mantenere segreti puoi contare sulla discrezione di Telegram.

Come funziona la chat segreta di Telegram

Con questa applicazione oltre alle chat tradizionali puoi aprire anche delle chat segrete.

La chat segreta di Telegram ha varie funzioni, tra cui quella che ti permette di cancellare in automatico i messaggi dopo aver impostato un tempo di durata dal momento in cui il destinatario lo legge.

Chat segreta

Vediamo nello specifico come funziona la chat segreta di Telegram.

Per aprire una conversazione che cancella automaticamente i messaggi:

  1. dovrai entrare su Telegram e cliccare sul tasto del menu indicato dalle tre linee orizzontali che trovi in alto a sinistra.
  2. Poi vai su “Nuova chat segreta“.
  3. A questo punto si aprirà l’elenco dei tuoi contatti. Per scegliere la persona con la quale iniziare una conversazione, scorri la lista dei contatti. Se hai troppi contatti puoi usare un modo più rapido per trovare velocemente il contatto che ti interessa: puoi cliccare sul tasto “Cerca” indicato dalla lente di ingrandimento. Digita il nome del contatto con cui vuoi avviare una conversazione riservata e clicca su di esso.
  4. Quando si aprirà la conversazione dovrai andare sulla barra superiore dove c’è scritto il nome del contatto. Poi dovrai premere sulla voce “Timer di autodistruzione“.
  5. Qui puoi scegliere se i messaggi dovranno essere eliminati dopo pochi secondi, tra 1 e 30, dopo un minuto, dopo un giorno oppure dopo una settimana.
    Se nella finestra del timer premi sull’opzione “No” i messaggi non verranno eliminati e resteranno visibili quando si apre la conversazione.
  6. Dopo aver scelto la durata dei tuoi messaggi clicca su “Fatto” e torna indietro nella chat.

Da questo momento in poi i messaggi che scambierai con quel contatto si autodistruggeranno e non lasceranno nessuna traccia nella conversazione.

Nella home di Telegram visualizzerai il nome del contatto con cui hai messaggiato preceduto da un lucchetto che indica la chat segreta. Se apri la chat non troverai nessun messaggio perché si saranno cancellati in automatico.

Quindi, dei messaggi che hai mandato e che hai ricevuto non rimarrà niente.

Se vuoi, puoi eliminare anche la chat segreta per evitare che qualcuno possa vedere che hai avuto uno scambio di messaggi. Anche se non potrà vedere cosa vi siete detti perché i contenuti sono stati cancellati in automatico.

Per eliminare definitivamente la chat segreta, tieni premuto la conversazione quando sei sulla home di Telegram e poi clicca sul simbolo del cestino. Premi su “Elimina chat” e la conversazione sparirà definitivamente.

Nella chat segreta potrai inviare messaggi scritti, vocali o allegati proprio come nella chat semplice.

Per comporre un testo scritto con un carattere particolare puoi digitare il messaggio e poi cliccare due volte su una parola per selezionarla. Premi sui tre puntini e scegli il carattere che preferisci.

Se vuoi avere maggiori dettagli su come cambiare il carattere di un testo puoi leggere il nostro articolo Come scrivere in grassetto su Telegram.

Per inviare dei messaggi vocali su Telegram dovrai aprire la conversazione e cliccare nello spazio per inserire il testo. Clicca sul simbolo del microfono e inizia a parlare tenendo il tasto premuto.

Quando avrai finito, rilascia il bottone del microfono e il tuo messaggio vocale verrà inviato in automatico.

Se durante la registrazione dell’audio ci sono stati rumori di sottofondo troppo forti oppure non sei soddisfatto di ciò che hai detto puoi eliminare il vocale. Per farlo dovrai cliccare su “Annulla” subito dopo aver rilasciato il tasto del microfono.

Nelle conversazioni di Telegram puoi inviare anche allegati.

Per inserire dei file non dovrai fare altro che cliccare sul simbolo della graffetta, quando hai una conversazione aperta, e scegliere che tipo di contenuto inviare.

Telegram ti propone diversi contenuti: le foto della tua galleria, i file presenti sul dispositivo, la posizione geografica in cui ti trovi, uno dei tuoi contatti e un brano musicale.

Dopo che avrai scelto il tipo di allegato da inviare dovrai cliccare sul file e premere il tasto “Invia“.

Altre funzioni di Telegram

Su Telegram puoi chattare con una singola persona oppure con un gruppo di amici, colleghi di lavoro o familiari.

Per creare un gruppo ti basterà aprire il menu cliccando le tre linee orizzontali che trovi nella home di Telegram e premere sulla voce “Nuovo gruppo“.

Poi dovrai selezionare i contatti che faranno parte del gruppo e dare un nome al gruppo che hai appena creato. Puoi scegliere una foto di profilo che rappresenti lo spirito del gruppo. Se lo desideri puoi fornire anche una descrizione.

Se vuoi condividere dei contenuti interessanti su un argomento che ti appassiona puoi creare un canale. La differenza tra un canale e un gruppo è che nel canale gli altri utenti non possono interagire con te, ma possono soltanto visualizzare ciò che pubblichi.

Il canale può essere pubblico o privato. Quello pubblico può essere trovato da chiunque effettua una ricerca con il nome del canale.

Il canale privato è visibile soltanto a chi si è aggiunto dopo aver ricevuto il link d’invito al canale da chi lo ha creato o da altri che lo seguono.

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook Blog Amico per leggere altri post di questo genere.

Le cose che ti direi
La ricerca del vero amore sarà un percorso in salita, fatto di delusioni, rimpianti, sofferenze e piccole rivincite

Ultimo aggiornamento 2020-10-28 -  Immagini originali da Amazon Product

Articoli correlati


Angela Corbo

Copywriter, blogger, content creator e tutte quelle cose che mi permettono di stare davanti a un computer a scrivere qualcosa su argomenti che mi interessano.

Angela Corbo ha 26 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Angela Corbo

Angela Corbo