Lovoo: come funziona il match

In questo articolo ti spiegherò come funziona il match di una delle app di incontri più famose e utilizzate: Lovoo. L’applicazione, usata da migliaia di single in tutta Italia, è davvero utile se si vogliono conoscere nuove persone.

Per iniziare a utilizzare l’applicazione puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nell’articolo precedente su Come funziona Lovoo.

Ricerca e radar

Nell’app puoi divertirti a cercare persone che possono interessarti usando la sezione ricerca. Qui potrai definire la fascia di età degli utenti che potrebbero piacerti.

Se vuoi visualizzare soltanto le persone nelle tue vicinanze puoi affidarti al radar. Per sfruttare questa funzione resta nella sezione Vicino a te e poi clicca sul simbolo che raffigura dei piccoli cerchi concentrici. Grazie al radar potrai visualizzare soltanto chi è nella tua zona.

Videochat Live

Per le persone più estroverse che non hanno paura di apparire in webcam c’è la possibilità di andare direttamente in videochiamata. Se scegli di conoscere altri utenti in questa modalità ti basterà cliccare sul simbolo della videocamera nella pagina Live.

L’esperienza di videochat ti permetterà prima di tutto di avere la certezza che la persona che hai visto in foto è reale e non è un fake. In secondo luogo potrai fare una chiacchierata in maniera diretta senza dover attendere che l’altro risponda ai tuoi messaggi, magari a volte anche dopo giorni.

Lovoo: come funziona il match

La funzione che ti aiuta realmente a capire se il tuo interesse nei confronti di qualcuno è ricambiato o meno è il Match. Vediamo di capire meglio Lovoo e come funziona il match su questa applicazione.

Quando ti trovi nella schermata iniziale dell’app dovrai cliccare sull’icona delle carte che riporta la scritta Match che si trova in basso, al centro della pagina. Qui potrai visualizzare ogni singolo utente che si trova nella tua città o nella stessa area in cui vivi.

Come usare lo “swipe”

Sul profilo che stai visualizzando ci sono tre simboli disposti in questo ordine da sinistra verso destra: la x, l’icona della letterina e il cuore. Puoi esprimere il tuo disinteresse o il tuo interesse cliccando semplicemente su uno dei tre tasti oppure fare swip a sinistra per dare una x o a destra per dare il like.

I tasti che trovi sul profilo del match hanno un significato ben preciso. Infatti, con ognuno di essi puoi compiere delle azioni che avranno delle conseguenze sulle interazioni che vuoi  avere, o che desideri evitare, con i profili che stai visualizzando.

Con la x potrai escludere dalle tue preferenze i profili che non ti hanno colpito o che non hanno catturato la tua attenzione. In questo caso, elimini la possibilità di conoscere qualcuno che non ha suscitato la tua curiosità.

Come funziona l’icebreack

Se al contrario una persona ti è piaciuta già alla prima visualizzazione puoi tentare l’approccio diretto con un messaggio. Quindi se ti senti sicuro di te stesso clicca sulla bustina della lettera.

Facendo in questo modo userai l’icebreack, cioè un messaggio per rompere il ghiaccio e iniziare una conversazione. Dall’altra parte, se l’utente che hai contattato è interessato, ti darà una risposta e potrete continuare il vostro scambio di messaggi.

Ma, se all’altra persona non sei piaciuto, questa potrà rifiutare il tuo messaggio e non potrai più ricontattarla. Per questo motivo, è importante pensare bene a cosa scrivere per fare colpo su qualcuno.

Il consiglio è di mandare un testo semplice in cui salutare e dire cosa ti è piaciuto di quella persona. Per incuriosire qualcuno potresti anche scrivere un breve messaggio in cui ti presenti.

Se ti ritieni una persona simpatica puoi tentare l’approccio con una battuta di spirito, ma ti ricordiamo di tener presente che, non sapendo con chi stai parlando, il tuo messaggio potrebbe non essere gradito da chi lo riceve.

Come funziona il match e l’importanza del like su Lovoo

Nel caso in cui sei una persona un po’ timida, ma vuoi ugualmente farti notare puoi semplicemente lasciare un like cliccando sull’icona del cuore.

Like su Lovoo

In questo modo l’altro saprà che hai manifestato il tuo interesse verso di lei o verso di lui. Se anche dall’altra parte c’è lo stesso desiderio nel conoscerti e il like sarà ricambiato scatterà finalmente il match.

Come puoi notare è molto facile comprendere Lovoo e come funziona il match.

Quando due persone si piacciono e si scambiano il like a vicenda non sarà necessario inviare l’icebreak. Considerando che il numero di icebreack disponibile è limitato per gli utenti che non hanno l’abbonamento è preferibile mettere un like cercando di ottenere il match e usare l’icebreack solo quando si è rimasti particolarmente affascinati da un profilo.

Interesse reciproco – come funziona il match su Lovoo

Alle persone con cui è scattato il match, invece, potrai inviare tutti i messaggi che vuoi, sapendo già che anche lui o lei è interessato a te.

Puoi fare delle domande precise dopo aver guardato il profilo dell’altro utente in tutti i suoi dettagli. Non soffermarti solo sulle foto e sull’aspetto esteriore, ma cerca di capire dal suo profilo anche quali sono i suoi hobby e le sue passioni.

Invia dei messaggi in cui mostri curiosità nel conoscere l’altra persona. Per mantenere attiva la conversazione prova a cercare degli argomenti che possono accomunarvi.

Messaggi non graditi

Ricorda sempre che, nel caso in cui dovessi ricevere messaggi sgradevoli o poco piacevoli, puoi segnalare l’utente che ha inviato questi messaggi. Se non desideri più avere a che fare con qualcuno che ti ha infastidito puoi bloccarlo.

La segnalazione o il blocco di una persona si esegue andando sul profilo di quest’ultima, scorrendo fino in fondo alla pagina e seleziona il tasto “Segnala e blocca“.

Cancellarsi da Lovoo

Lovoo offre la possibilità di conoscere tante persone nuove o addirittura di incontrare l’anima gemella. Ma è anche vero che potresti non riuscire a trovare quello che stavi cercando.

Se sei stanco di visualizzare profili poco interessanti oppure hai già trovato l’amore sull’app puoi eliminare il tuo account seguendo la guida che ti ho fornito nell’articolo Come cancellarsi da Lovoo.

Per rimanere aggiornato sui prossimi articoli e non perdere le ultime novità segui la nostra pagina Facebook.

Le cose che ti direi
  • Cor, Angy (Author)

Ultimo aggiornamento 2020-07-11 -  Immagini originali da Amazon Product

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 207 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy