Macchina fotografica reflex

Guida all’acquisto

Sei un appassionato di fotografia e stai prendendo in considerazione l’eventualità di acquistare una macchina fotografica reflex ma prima della scelta vuoi qualche suggerimento? Continua nella lettura e non te ne pentirai…

Come procedere alla scelta della tua macchina fotografica reflex

In questo articolo, infatti, ti parlerò nello specifico delle reflex, con tutte le loro principali caratteristiche, e poi ti presenterò le più vendute macchine fotografiche di questo modello. Potrai anche approfondire l’argomento macchine fotografiche, e trovare una serie di informazioni su compatte, Bridge, Mirrorless e istantanee consultando il mio precedente articolo “Come scegliere una macchina fotografica”.

Alla fine della lettura non ho dubbi, sarai pronto per scegliere la reflex più adatta alle tue esigenze, che ti accompagnerà nel mondo della fotografia per catturare attimi indimenticabili e paesaggi mozzafiato.

Caratteristiche di una Reflex

Le macchine fotografiche Reflex (chiamate anche fotocamere dslr) si distinguono per una qualità dell’immagine nettamente superiore rispetto ad una semplice compatta. Le caratteristiche da tener presente prima dell’acquisto sono principalmente il sensore, il processore, l’autofocus e gli obiettivi intercambiabili.

Il sensore

Devi sapere che il sensore è quell’elemento che registra l’immagine. Esistono tre formati di sensore attualmente disponibili sul mercato e sono:

  • Full frame: il sensore full frame equivale al formato della pellicola 35mm ed assicura un rapporto di conversione 1:1. Le fotocamere Full frame (cioè a pieno formato) hanno un sensore che misura 24×36 mm. Quindi una fotocamera Full frame potrà consentirti immagini a più alta risoluzione, grazie alla quantità di pixel maggiore, ma anche immagini migliori in condizioni di luce scarsa.
  • Altro tipo di sensore è l’APS-c che è più piccolo rispetto al Full Frame ma ti assicura un ottimo rapporto di conversione pari a 1,5:1 o 1,6:1 (il primo per le macchine Nikon, il secondo per le Canon).
  • Infine c’è il formato Quattro terzi che ha un rapporto di conversione di 2:1 e trasforma un 50mm in 100mm, è poco usato ma molto utile ad esempio per i ritratti.

Quindi tirando le somme, se hai in programma di stampare foto a grandi formati o vuoi fotografare in situazioni di scatto difficili, senza dubbio posso consigliarti di orientarti verso una Full Frame. In tutti gli altri casi una reflex  APS-c andrà più che bene, soprattutto se sei un principiante, perchè questo tipo di macchina fotografica si adatta meglio a diversi livelli di abilità.

Il processore

Altro elemento fondamentale da considerare prima dell’acquisto di una reflex è il processore, perché da esso dipende l’elaborazione del file dell’immagine che hai scattato. Il processore, infatti, si occupa delle funzioni che regolano la qualità dell’immagine e tutti quegli aspetti fondamentali, come ad esempio la gestione degli ISO e la riduzione del rumore digitale, la regolazione della nitidezza e la correzione automatica dei difetti ottici. Ti suggerisco di scegliere una reflex con processore di ultima o penultima generazione perché questo dettaglio ti permetterà di sfruttare al meglio la tua macchina fotografica, ottenendo foto di qualità.

Autofocus

Terza caratteristica che non potrai non tener presente se vuoi acquisire delle competenze prima dell’acquisto della tua macchina fotografica reflex è l’autofocus. Spingendo leggermente il pulsante di scatto, con la reflex potrai mettere a fuoco l’immagine per poi procedere allo scatto. E questo è un vantaggio esclusivo delle reflex, che non troverai in Mirrorless, Bridge e compatte perché tali macchine fotografiche hanno il mirino elettronico.

Obiettivi intercambiabili

Ultima caratteristica di cui voglio parlarti sono gli obiettivi che potrai cambiare in ogni momento a seconda delle tue necessità. Ad esempio se sei interessato a fotografare un paesaggio ti consiglio di scegliere un grandangolo, se invece vuoi immortalare un evento sportivo è decisamente meglio utilizzare il teleobiettivo. Anche le Mirrorless sono dotate di obiettivi intercambiabili, ma per le reflex troverai sicuramente una qualità e quantità migliore.

Guida all’acquisto

Dopo aver analizzato le principali caratteristiche, ora ti presenterò nel dettaglio le reflex più vendute e amate da noi appassionati di fotografia.

Nikon D3400

Viene considerata a giusto merito la miglior fotocamera reflex entry level per rapporto qualità/prezzo. Il corpo macchina ha dimensioni ridotte (124 x 98 x 76 mm), che  rendono questa fotocamera maneggevole e facile da trasportare. Pesa solo 395 grammi, quasi il 20% in meno rispetto alla D3300.

E’ dotata di un sensore CMOS da 24.2 megapixel, e la gamma ISO  varia da 100 a 12.800, espandibili a 25.600. La Nikon D3400, inoltre, è dotata di un sistema di connessione Bluetooth che si chiama Snapbridge. Questo sistema ti permetterà di mantenere la macchina fotografica collegata allo smartphone o al tablet e potrai quindi condividere le tue immagini all’istante sui social.

Con la Nikon D3400 riuscirai anche a realizzare dei magnifici video Full HD ricchi di dettagli e con una frequenza di fotogrammi fino a 50p/60p. Tra le impostazioni troverai diversi effetti integrati da aggiungere alle tue foto: la visione notturna, Super vivace, Pop, Foto disegno, Effetto toy camera, Effetto miniatura, Selezione colore, Silhouette, High key e Low key.

Nikon D3400 con Lente Nikkor AF-P 18/55VR, Fotocamera Reflex Digitale, 24,7 Megapixel, LCD 3', Colore Nero
91 Recensioni
Nikon D3400 con Lente Nikkor AF-P 18/55VR, Fotocamera Reflex Digitale, 24,7 Megapixel, LCD 3", Colore Nero
  • Scatta e condividi immagini di alta qualità grazie a Snapbridge, che utilizza la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) per mantenere una connessione costante fra la D3400 e lo smart device
  • Crea indimenticabili filmati e foto ad alta definizione; la D3400 permette di scattare molto a lungo ed effettuare fino a 1200 scatti con una carica
  • L'ampio monitor LCD ad alta risoluzione da 7,5 cm, permette di comporre o rivedere gli scatti e applicare effetti speciali on-camera
  • La funzione D-Movie della fotocamera consente di registrare video Full HD, fluidi e ricchi di dettagli con una frequenza fotogrammi fino a 50p/60p

Se vuoi acquistarla su Amazon, approfitta del momento poiché le spese di spedizione sono gratuite, potrai ordinarla e farla consegnare in un punto di ritiro. Il costo ad oggi è € 511,80.

 

Canon EOS 2000D

Non è tra le ultime uscite, ma sicuramente la Canon EOS 2000D è tra le reflex più vendute degli ultimi anni. Le sue dimensioni sono abbastanza ridotte, 129 x 101.3 x 77.6 mm e pesa 475 g (incluse batteria e scheda di memoria).

La qualità delle immagini è piuttosto alta ed è dotata di un sensore da 24 megapixel che ti permetterà di scattare e realizzare filmati Full HD cinematografici in tutta semplicità e anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Se sei un entry level potrai utilizzare comodamente l’impostazione automatica e aggiungere finiture uniche con i filtri creativi.

Offerta
Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex, Nero
132 Recensioni
Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex, Nero
  • Crea foto di qualità reflex ricche di dettagli e filmati Full HD cinematografici in tutta semplicità e anche in condizioni di scarsa illuminazione, con EOS 2000D da 24.1 megapixel
  • Passa a un sensore da 24.1 megapixel che dispone di una superficie fino a 19 volte maggiore rispetto a quella di molti smartphone
  • Esegui scatti guidati in Live View grazie alla modalità creativa automatica e aggiungi finiture uniche con i filtri creativi
  • Trasforma i momenti più spontanei in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot per catturare i momenti più importanti della tua giornata
  • Corpo Eos 2000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria

Attualmente è in offerta su Amazon e puoi trovarla al costo di € 370,99 con spedizione gratuite.

 

Canon Italia EOS 4000D

La Canon Italia EOS 4000D è una delle più vendute fotocamere digitali reflex per un ottimo rapporto qualità/prezzo. E’ dotata del sensore Aps-c da 18 megapixel che accoppiato ad un processore DIGIC 4+ ti permetterà di scattare raffiche di tre foto al secondo.

Grazie alle Scene Intelligent Auto riuscirai ad utilizzare la Canon EOS 4000D in modalità completamente automatica e in qualsiasi situazione, basta inquadrare e scattare, quindi se hai ancora poca esperienza credo possa fare al caso tuo.

Questa reflex, inoltre, ha il WiFi integrato che ti consentirà di trasferire le immagini senza alcuna difficoltà e condividerle nell’immediato con i tuoi amici.

Tra le sue molteplici caratteristiche, ricorda che la Canon EOS 4000D ha ben sette impostazioni di sensibilità ISO da 100 a 6400, espandibile fino a ISO 12800 tramite il menu principale, ed è in grado di produrre immagini di buona qualità. Potrai anche registrare video in qualità Full HD a 1080p a 30, 25 o 24 fps.

Offerta
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm
134 Recensioni
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm
  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto credi con la fotocamera EOS 4000D da 18 megapixel
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot
  • Trasferisci istantaneamente foto e filmati sul dispositivo smart per condividerli facilmente sui social media o eseguire il backup sul servizio cloud irista
  • Corpo Eos 4000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria

Se vuoi acquistarla su Amazon, la troverai in offerta a € 309,00 con spese di spedizione gratuite.

 

Canon EOS 200D

In fine ti presenterò un altro gioiellino a marchio Canon, la EOS 200D, facile da maneggiare, leggera e compatta, insomma un’ottima compagna di viaggio! E’ dotata di un display touch screen TFT Clear View II orientabile da 3 pollici, ha un sensore APS-C da 24.2 megapixel che ti consentirà di ottenere un’ottima qualità dell’immagine.

Il menu è semplice e molto intuitivo, non troverai alcuna difficoltà ad utilizzarlo! Grazie al suo obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM ti permetterà di riprendere una grande varietà di soggetti dai paesaggi ai ritratti, e son sicura che non rimarrai deluso dalla qualità delle tue fotografie.

E’ dotata di WiFi, Bluetooth e NFC, e potrai quindi facilmente trasferire le immagini dal dispositivo al tuo tablet o smartphone.

Offerta
Canon EOS 200D Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM, Nero
62 Recensioni
Canon EOS 200D Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM, Nero
  • Le fotografie che amerai per gli anni a venire; scatta foto da 24.2 megapixel, ricche di dettagli e colori, ottima per stampe di grandi dimensioni
  • Un obiettivo zoom standard versatile, pratico e leggero, l'obiettivo molto portatile EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM ti consente di portare la tua EOS sempre con te
  • Versatilità e prestazioni, l'obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM può riprendere una grande varietà di soggetti dai paesaggi ai ritratti e ti offre sempre fotografie belle
  • Oculare mirino EF, tappo R-F-3, tracolla EW-400D, caricabatteria LP-E17 (con sportello del vano batteria), batteria LP-E17E, cavo alimentazione, Canon EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM
  • Il prodotto ha il menu multilingue - italiano incluso

Attualmente la trovi in offerta su Amazon a € 524,00.

Spero ti siano stati utili i miei suggerimenti, e che ora la scelta della tua nuova macchina fotografica reflex non sia più un problema. Se vuoi approfondire le tue conoscenze in campo fotografico, troverai tante informazioni interessanti sulle macchine fotografiche compatte, nel mio articolo “macchina fotografica compatta“.

Ti aspetto per affrontare sempre nuovi argomenti e ti do il benvenuto nel fantastico mondo della fotografia!

Ultimo aggiornamento 2019-07-20 -  Immagini originali da Amazon Product

Articoli correlati

valery831
Informazioni su valery831 49 Articoli
Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.