Power Bank: Quale scegliere

Anche se la durata della batteria dei moderni smartphone si è prolungata notevolmente, purtroppo la loro carica non è eterna e prima o poi si esaurisce. Trovarsi con il cellulare scarico e senza nessun caricabatteria a disposizione, in alcuni casi, può rivelarsi un problema che può essere risolto solo se si ha a portata di mano un Power Bank.

Qualora non lo sapessi, i Power Bank sono dei particolari caricabatterie portatili con i quali puoi ricaricare smartphone, tablet e in alcuni casi anche computer portatili. Quindi, se viaggi spesso o sei sempre in giro per lavoro, sicuramente non ne puoi fare a meno.

In commercio trovi diversi tipi e modelli di Power Bank e scegliere quale comprare non sempre è un impresa facile. Ma, fortunatamente, in questo articolo troverai alcuni consigli utili che ti aiuteranno a scegliere il modello adatto alle tue esigenze.

Sicuramente quando sei in un negozio i primi particolari ai quali fai caso sono le dimensioni e l’estetica.

Ovviamente sia la forma che il colore dipendono dai tuoi gusti. Mentre per quanto riguarda le dimensioni, l’unico consiglio che mi sento di darti è, poiché dovrai portarlo sempre con te, di prenderne uno non troppo grande e maneggevole.

Ma a parte questi aspetti di natura essenzialmente estetica e di portabilità, vediamo quali sono gli aspetti tecnici che non devi assolutamente sottovalutare.

Come scegliere un Power Bank

Capacità

Il primo particolare che non puoi assolutamente trascurare prima di acquistare un Power Bank è la capacità.

La sua capacità, infatti, dovrà dipendere dalla capacità della batteria del tuo smartphone o table, in quanto influenzerà anche il numero di ricariche che riuscirai a fare.

Ora cercherò di spiegarmi meglio.

L’unità di misura solitamente usata per indicare capacità di una batteria è mAh (milliAmpere per ora) che indica la corrente che passa attraverso un dispositivo per ora. Ma questo valore non va confrontato direttamente con quello della batteria dello smartphone poiché il voltaggio è differente.

In pratica, per poter fare il confronto in modo corretto, devi prima moltiplicare il numero di mAh per il voltaggio della batteria del Power Bank e poi dividerlo per quello della batteria dello smartphone che è 5 Volt.

Un esempio ti aiuterà a comprendere meglio.

Supponi di avere un Power Bank la cui capacità è di 10.000 mAh e la batteria del tuo smartphone è da 4000 mAh.

Normalmente la batteria del Power Bank è da 3,7 Volt, quindi dovrai eseguire la seguente operazione:

10.000 x 3,7 / 5 = 7.400 mAh

Di conseguenza anche se la capacità del Power Bank è più del doppio della batteria dello smartphone, nel caso in cui quest’ultimo fosse completamente scarico, non riuscirai a fare due ricariche complete (solo la prima ricarica sarà completa).

Tiene presente, inoltre, che alcuni produttori indicano la capacità in Wh (Watt ora). Quindi, in questo caso, per fare il confronto dovrai dividere questo valore per 5 (che ti ricordo essere il voltaggio della batteria dello smartphone).

Tempo di caricamento

Naturalmente maggiore è la capacità della Power Bank maggiore sarà il suo tempo di ricarica. Mentre il tempo che impiega per caricare il dispositivo dipende al numero di Ampere di ciascuna porta. Maggiore è l’amperaggio delle sue porte, meno tempo impiegherà a ricaricare il cellulare o il Tablet. Per esempio una porta da 2.1A caricherà più velocemente di una porta da 1A.

Ovviamente lo stesso amperaggio dovrà essere supportato dal dispositivo, altrimenti il tempo di caricamento sarà determinato dall’amperaggio di quest’ultimo.

Ad ogni modo, tieni presente che se il tuo dispositivo Android è dotato di di tecnologia QuickCharge di Qualcomm, puoi acquistare un Power Bank dotato della stessa tecnologia per caricarlo più velocemente.

Inoltre, rimanendo sempre in tema di ricarica, ti voglio segnalare che esistono anche Power Bank wireless per ricariche senza fili.

Come hai visto, sono diversi i dettagli che fanno la differenza in un buon power bank. Ma, quelli visti fin ora, sono solo degli aspetti più rilevanti che non puoi trascurare prima di acquistare un carica batteria portatile.

Infatti ci sono anche altri aspetti che devi tenere in considerazione, come il numero di porte e se è dotato di connettore USB Type-C per ricaricare alcuni modelli di smartphone, PC portatili e console per videogiochi di ultima generazione.

Ma vediamo ora quali sono i Power Bank che riscuotono maggiore successo.

Power Bank: i più venduti nell’ultimo mese

Bestseller No. 1
  • 【Batteria esterna a tasca】 La batteria in polimero di litio con alta qualità è perfetta . Piccola e compatta da 10400 mAh. Ultra sottile con 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite(Dual USB/Type-C). Grazie alle sue dimensioni esterne ridotte, può adattarsi a qualsiasi tasca, borsetta o...
  • 【Capacità appropriata】La tecnologia avanzata della batteria ai polimeri, e la sistema di protezione multiuso.La capacità di 10400mAh per caricare completamente un iPhone per iPhone X 2,5 volte, iPhone 8 più 2,7 volte, iPad mini 1,2 volte, Samsung Galaxy S8 2,5 volte.
  • 【Porte Smart】 Tre porte intelligenti possono caricare simultaneamente tre dispositivi alimentati tramite USB eType-C, tra cui Android e Apple, fino a 5V/3A. Identifica il dispositivo connesso e ottimizza la sua velocità di caricamento, offrendola nel modo più rapido e sicuro possibile....
  • 【Facile da leggere】Display LED mostra l'energia rimanente in percentuale anche la tensione e intensità di corrente. Assicura un controllo facile e una capacità della batteria accurata, mantiene i dispositivi sufficientemente alimentati in qualsiasi momento critico.
  • 【Cosa ricevi】 Batteria Esterna da 10400 mAh, Cavo di carica Micro USB (20cm), Sacchetto da trasporto, Guida di benvenuto.
Bestseller No. 2
  • ✅【La fiducia di INIU】In INIU, noi usiamo solo materiali della qualità superiore, perciò abbiamo la fiducia di fornire una garanzia di 3 anni leader del settore.
  • ✅【La Più Leggera e Sottile 10000mAh sul Mercato】Ha un’enorme capacità di 10000mAh ma è il 36% più sottile, il 15% più piccola e il 28% più leggera del suo genere, quindi si può facilmente infilarla in qualsiasi tasca o borsa, ma non aggiunge volume e tanto peso.
  • ✅【USB-C ad Alta Efficienza】Dotato del più recente standard di ricarica universale USB-C, può funzionare sia come ingresso che come uscita, non solo consente di ricaricare rapidamente il caricabatterie, ma funziona perfettamente con il tuo nuovo iPhone, Android e tutti i dispositivi USB-C.
  • ✅【Ricarica tripla 3A ad alta velocità】 Supera i tuoi compagni e ricarica 1,4 volte più velocemente grazie alla nostra esclusiva tecnologia UPower +. Dopo aver identificato in modo intelligente i tuoi dispositivi, regola automaticamente l'uscita fino a 3A.
  • ✅【Compatibilità ancora più ampia】 A differenza della maggior parte dei power bank del mercato incapaci di caricare accessori a bassa corrente, il caricabatterie portatile INIU può funzionare non solo con tutti i telefoni, tablet ma anche con dispositivi più piccoli come AirPods, cuffie...
Bestseller No. 3
  • ✅【La fiducia di INIU】In INIU, utilizziamo solo materiali di altissima qualità, perciò abbiamo la certezza di poter fornire una garanzia di 3 anni che è la migliore nel settore.
  • ✅【Ricarica ultra-rapida 3 Volte】La più avanzata porta USB C Power Delivery 3.0 da 20W, e le due uscite USB QC 4.0+ rivoluzionano la tua esperienza di ricarica, in particolare, questo prodotto carica l’iPhone dell’ultimo modello dallo 0 al 65% in soli 30 minuti, 3 volte più veloce...
  • ✅【Compatibilità Ancora Più Ampia】A differenza della maggior parte dei power bank sul mercato incapaci di caricare dispositivi a bassa corrente, il caricabatterie super portatile INIU PD3.0 è in grado di caricare non solo tutti i cellulari, tablet ma anche i dispositivi più piccoli come...
  • ✅ 【7 giorni di alimentazione sicura】Goditi un'intera settimana di capacità di ricarica con il power bank da 20000 mAh approvato dalla compagnia aerea
  • ✅【Compatibilità Ancora Più Ampia】A differenza della maggior parte dei power bank sul mercato incapaci di caricare dispositivi a bassa corrente, il caricabatterie super portatile INIU PD3.0 è in grado di caricare non solo tutti i cellulari, tablet ma anche i dispositivi più piccoli come...
Bestseller No. 4
  • ⚡【Immensa Capacità con 26800mAh】 La Batteria in litio di alta qualità è perfetta per MacBook, tablet e cell phones. 26800mAh Power Bank ricarica a pieno iPhone 7/6 / 6s (8,5volte) 7 / 6Plus (5volte), Galaxy S8 / S7 (5volte) e S6 (6,5volte), Ipad mini (3volte) e Macbook 2015/2016/2017...
  • ⚡【USB Type-C Input &Output】 La porta USB Type-C bidirezionale in dotazione su 26800mAh Power Bank, supporta sia l'entrata che l'uscita veloce. È bene usare il tuo cavo originale da porta C a porta C per caricare il tuo dispositivi USB C C come telefoni, Nintendo Switch ecc., fino a 2,6 A / 3...
  • ⚡【Multi Input & iSmart Output】 Grazie al Multi Input & iSmart Output porta godere dell’ampia compatibilità di 26800mAh Power Bank che supporta 3 porte USB da ricarica ad alta velocità, Micro USB / Lightning / Type-c e 4 porte USB Smart identification in uscita (1 USB C +3 USB A). Con...
  • ⚡【Smart & Safety System】 Il sistema Smart & Safety ti permette di monitorare il livello della batteria attraverso i suoi 4 indicatori (25% per ogni indicatore).La batteria A+ Lithium-Polymer battery permette di effettuare oltre 500 cicli di ricarica.La Power Bank potegge il tuo dispositivo da...
  • ⚡【Design Compatto 】 Il design compatto e slim (solo 14 mm di spessore) della batteria non compromette la potenza, risulta solido e portatile. 26800mAh Power Bank è leggermente più grande di un iPhone 8 Plus, dimensioni: 7.75x3.7x0.55 pollici e pesa 0.88lb / 399g. È ricoperto da una...
Bestseller No. 5
  • Ricarica ad alta velocità: potente uscita PD e QC da 18 W consente al gruppo di batterie di fornire una carica di 18 W al dispositivo accelerando i tempi di ricarica, ricarica un telefono da 3000 mAh dallo 0 al 50% in 30 minuti. Questo è un livello tecnico che è difficile da raggiungere con la...
  • Massiccia capacità: l'elevata capacità della batteria da 26800 mAh consente di immagazzinare molta energia all'interno, quindi sarà in grado di ricaricare il tuo phone per 8 volte prima di doverla ricaricare.
  • Dimensioni portatili e display digitale: questo power bank è abbastanza leggero (circa lo stesso peso del tuo cellulare medio), che si adatta perfettamente alla maggior parte delle tasche. I display LCD intelligenti sono fantastici e abbastanza precisi per mostrare lo stato della carica residua...
  • Ricarica rapida 2.5X: abbina il caricabatterie USB C da 18 W (non incluso) per ricaricare la power bank in 5 ore o meno, abbreviando notevolmente il tempo di ricarica. Protezione intelligente a prova di guasto da sovraccarico, surriscaldamento e altro per proteggere i tuoi dispositivi.
  • Cosa ottieni: caricabatterie portatile da 26800 mAh, cavo USB C, manuale utente.
Bestseller No. 6
  • ⚡【Immensa Capacità con 26800mAh】la Batteria in litio di alta qualità è perfetto per MacBook, tablets, cell phones.Ricarica a piano Iphone Xs/Xr/X/8/8plus 5 volte , iPhone 7/6/6s 8.5 volte ,7/6Plus 5 volte , Galaxy S8/S7 5 volte e S6 6.5 volte, iPad mini 3 volte ,2017/2016/2015 MacBook 2...
  • ⚡【USB Type-C PD input & output】La porta bidirezionale tipo -c con PD e il protocollo di ricarica rapida QC 3.0 supporta velocemente per entrata e uscita .Fino a 2A di ingresso e 3A output con USB Type-C porta raggiunge 9-12V uscita ad alta tensione che rende la ricarica più veloce .Usa ll...
  • ⚡【Quick Charge 3.0 Tecnologia & Multi iSmart Output 】Con la tecnologia di Qualcomm rapido 3.0 , completamente ricaricato il power bank con QC 3.0 Micro USB input circa 7.5 ore . Ricaricare il tuo Smartphone all’80% di potenza in soli 35 minuti grazie alle tecgnlogia di raicarica Qualcomm...
  • ⚡【Multiple 3 Inputs & 4 iSmart Output】26800mAh Power Bank che supporta 3 porte USB da ricarica ad alta velocità,QC 3.0 Micro USB / Lightning /Type-C, e 4 porte USB Smart identification in uscita (1 USB C + 1 QC3.0 + 2 USB A) .Sì può rilevare e regolare automaticamente l’intensità di...
  • ⚡【Design ultrasottile】Il design compatto e slim(solo 14mm di spessore) della batteria non compromette la potenza ,risulta solido e portatile.Power Bank è leggermente più grande di un iPhone 8 Plus ,dimensioni sono 7.76x3.78x0.56pollice , e pesa 0.9lb / 410g. È ricoperto da una superficie in...
Bestseller No. 7
  • Carica fino a 3 volte veloce della presa a muro (Basato su test interni utilizzando un caricatore a muro standard da 5W rispetto a Duracell Powerbank con un iPhone11 per una ricarica da 0 a 80% tramite cavo da USB-C a Lightning; i risultati possono variare a seconda del dispositivo e delle...
  • Ricarica rapida; grazie alla porta USB C, a Qualcomm Quickcharge 3.0 (18W) e a USB-C Power Delivery (18W) puoi caricare rapidamente la power bank e i tuoi dispositivi
  • Fino a 2 ricariche complete (basato su test interni utilizzando un iPhone 8; i risultati possono variare a seconda del dispositivo e delle condizioni)
  • 2 porte di ingresso, 1 USB C e 1 USB A
  • Regolazione automatica della potenza di carica per cuffie e altri piccoli dispositivi
OffertaBestseller No. 8
  • Il vantaggio Anker: unisciti ai 20+ Milioni che utilizzano soddisfatti la nostra tecnologia leader.
  • Capacità Aumentata: Il successore di Anker PowerCore 10400 - le stesse dimensioni ultra-compatte ma una potenza maggiore: ricarica 5 volte un iPhone 8, 3 volte un iPhone X o un Galaxy S8 e una volta un iPad Air 2.
  • Leggero e compatto: una super-capacità di 13000 mAh con due porte USB di ricarica veloce racchiuse in un caricatore tascabile più piccolo di un portafogli.
  • Tecnologia di ricarica rapida: La combinazione delle tecnologie proprietarie Anker PowerIQ e VoltageBoost garantisce la ricarica più rapida possibile per ogni dispositivo, fino a 2.4 amp per porta o 3 amps complessivi. Input: 5V / 2A.
  • La confezione include: Batteria Esterna Portatile Anker PowerCore 13000, cavo Micro USB, borsellino da trasporto, guida di benvenuto, la nostra garanzia 18 mesi-senza preoccupazioni e un servizio clienti gentile e disponibile.
Bestseller No. 9
  • 【Powerbank Mini】:Design compatto e portatile, facile da riporre in tasca e da portare ovunque. Quattro indicatori LED indicano la potenza residua e lo stato di carica
  • 【Alta Capacita】:Questa batteria portatile da viaggio caricherà un iPhone 8 due volte, un iPhone X 1,3 volte e un Galaxy S9 1,2 volte
  • 【Modalità a bassa corrente】:Ottimizzato per caricare dispositivi a bassa corrente come fitness tracker e cuffie wireless
  • 【Caratteristiche per la sicurezza】:Delle protezioni incorporate proteggeranno i tuoi dispositivi da corrente eccessiva, sovraccarico e surriscaldamento
  • 【Cosa Ottieni】:1 x Power bank 5000,1x Micro USB cavo di carico, 1 x manuale utente; Quando problemi di qualità ● Garanzia di rimborso entro 30 giorni ● Garanzia di sostituzione di 24 mesi ● Servizio clienti online 7D/24H.
Bestseller No. 10
  • 【Grande potenza di emergenza per uragani e viaggi juice Il succo di grande capacità Baseus 30000mAh può fornire quasi 10 giorni di energia, che può caricare iPhone 10 volte, Samsung Galaxy 9.5 volte, Huawei 7 volte, iPad Mini 4 volte o iPad Pro per 1,5 volte . Non preoccuparti della stagione...
  • 【Ideale per la vita quotidiana con ingresso / uscita a tre porte】 Questo caricabatterie per telefono cellulare conveniente e multifunzionale può caricare 3 dispositivi contemporaneamente mentre il patto stesso può essere caricato dalla porta Tipo-C / IP / Micro, il che significa solo è...
  • 【Ricarica davvero veloce con uscita di tipo C 5V / 3A】 Carica quasi 2,5 volte più velocemente rispetto al caricabatterie standard per iPhone 8 e versioni successive (carica iPhone X con una corrente di 15w per 2 ore); Ricarica ad alta velocità da 15 W per MacBook (Nota: per ottenere una...
  • 【Altamente compatibile con i dispositivi Mainstream】 Il chip di identificazione intelligente incorporato può adattarsi a diversi dispositivi per fornire la potenza necessaria ed essere adatto a dispositivi tradizionali tra cui telefoni cellulari, tavoli, fotocamere digitali, bracciali...
  • 【Per la vostra sicurezza e garanzia】 La sicurezza prima di tutto: certificazione FC, CE, RoHS. Cosa ottieni: 1 x banca di alimentazione 30000mAh Baseus, 1 x scheda di garanzia, 1 x manuale utente. Offriamo rimborso entro 45 giorni, assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, facile da...

Ultimo aggiornamento 2021-06-23 -  Immagini originali da Amazon Product

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore, web developer e blogger, mi occupo di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @RoccoVincy

Rocco Vincy ha 234 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy