Power Bank: Quale scegliere

Anche se la durata della batteria dei moderni smartphone si è prolungata notevolmente, purtroppo la loro carica non è eterna e prima o poi si esaurisce. Trovarsi con il cellulare scarico e senza nessun caricabatteria a disposizione, in alcuni casi, può rivelarsi un problema che può essere risolto solo se si ha a portata di mano un Power Bank.

Qualora non lo sapessi, i Power Bank sono dei particolari caricabatterie portatili con i quali puoi ricaricare smartphone, tablet e in alcuni casi anche computer portatili. Quindi, se viaggi spesso o sei sempre in giro per lavoro, sicuramente non ne puoi fare a meno.

In commercio trovi diversi tipi e modelli di Power Bank e scegliere quale comprare non sempre è un impresa facile. Ma, fortunatamente, in questo articolo troverai alcuni consigli utili che ti aiuteranno a scegliere il modello adatto alle tue esigenze.

Sicuramente quando sei in un negozio i primi particolari ai quali fai caso sono le dimensioni e l’estetica.

Ovviamente sia la forma che il colore dipendono dai tuoi gusti. Mentre per quanto riguarda le dimensioni, l’unico consiglio che mi sento di darti è, poiché dovrai portarlo sempre con te, di prenderne uno non troppo grande e maneggevole.

Ma a parte questi aspetti di natura essenzialmente estetica e di portabilità, vediamo quali sono gli aspetti tecnici che non devi assolutamente sottovalutare.

Come scegliere un Power Bank

Capacità

Il primo particolare che non puoi assolutamente trascurare prima di acquistare un Power Bank è la capacità.

La sua capacità, infatti, dovrà dipendere dalla capacità della batteria del tuo smartphone o table, in quanto influenzerà anche il numero di ricariche che riuscirai a fare.

Ora cercherò di spiegarmi meglio.

L’unità di misura solitamente usata per indicare capacità di una batteria è mAh (milliAmpere per ora) che indica la corrente che passa attraverso un dispositivo per ora. Ma questo valore non va confrontato direttamente con quello della batteria dello smartphone poiché il voltaggio è differente.

In pratica, per poter fare il confronto in modo corretto, devi prima moltiplicare il numero di mAh per il voltaggio della batteria del Power Bank e poi dividerlo per quello della batteria dello smartphone che è 5 Volt.

Un esempio ti aiuterà a comprendere meglio.

Supponi di avere un Power Bank la cui capacità è di 10.000 mAh e la batteria del tuo smartphone è da 4000 mAh.

Normalmente la batteria del Power Bank è da 3,7 Volt, quindi dovrai eseguire la seguente operazione:

10.000 x 3,7 / 5 = 7.400 mAh

Di conseguenza anche se la capacità del Power Bank è più del doppio della batteria dello smartphone, nel caso in cui quest’ultimo fosse completamente scarico, non riuscirai a fare due ricariche complete (solo la prima ricarica sarà completa).

Tiene presente, inoltre, che alcuni produttori indicano la capacità in Wh (Watt ora). Quindi, in questo caso, per fare il confronto dovrai dividere questo valore per 5 (che ti ricordo essere il voltaggio della batteria dello smartphone).

Tempo di caricamento

Naturalmente maggiore è la capacità della Power Bank maggiore sarà il suo tempo di ricarica. Mentre il tempo che impiega per caricare il dispositivo dipende al numero di Ampere di ciascuna porta. Maggiore è l’amperaggio delle sue porte, meno tempo impiegherà a ricaricare il cellulare o il Tablet. Per esempio una porta da 2.1A caricherà più velocemente di una porta da 1A.

Ovviamente lo stesso amperaggio dovrà essere supportato dal dispositivo, altrimenti il tempo di caricamento sarà determinato dall’amperaggio di quest’ultimo.

Ad ogni modo, tieni presente che se il tuo dispositivo Android è dotato di di tecnologia QuickCharge di Qualcomm, puoi acquistare un Power Bank dotato della stessa tecnologia per caricarlo più velocemente.

Inoltre, rimanendo sempre in tema di ricarica, ti voglio segnalare che esistono anche Power Bank wireless per ricariche senza fili.

Come hai visto, sono diversi i dettagli che fanno la differenza in un buon power bank. Ma, quelli visti fin ora, sono solo degli aspetti più rilevanti che non puoi trascurare prima di acquistare un carica batteria portatile.

Infatti ci sono anche altri aspetti che devi tenere in considerazione, come il numero di porte e se è dotato di connettore USB Type-C per ricaricare alcuni modelli di smartphone, PC portatili e console per videogiochi di ultima generazione.

Ma vediamo ora quali sono i Power Bank che riscuotono maggiore successo.

Power Bank: i più venduti nell’ultimo mese

Bestseller No. 1
  • Fiducia di YOBON: YOBON è un produttore con 15 anni di esperienza. La fornitura di dispositivi di qualità a prezzi imbattibili è il nostro principale vantaggio. Utilizziamo solo materiali di altissima qualità, in modo da offrire una garanzia leader del settore di 3 anni in tutta sicurezza.
  • Doppia uscita da 2,4 A + ingresso Micro e Type-C: doppia uscita USB e velocità di ingresso raggiungono fino a 2,4 A, offre una ricarica incredibilmente veloce. Può caricare qualsiasi combinazione di dispositivi a piena velocità.
  • 【Power Bank ultra sottile】Questa power bank, la più sottile da 10000 mAh sul mercato, può essere facilmente messa in qualsiasi borsa senza sentirsi ingombrante. 1000 mAh sono abbastanza potenti da farti correre tutto il giorno. Abbastanza per ricaricare iPhone e Samsung 2-3 volte
  • 【Compatibilità ancora più completa della batteria esterna】 A differenza della maggior parte delle power bank sul mercato che non possono caricare accessori a risparmio energetico, il caricabatterie portatile YOBON funziona con tutti i telefoni e tablet.
  • 【Garanzia e supporto】Se avete domande, non esitate a contattarci, vi risponderemo entro 24 ore. YOBON è un marchio registrato, ci impegniamo a fornire prodotti e servizi ideali.
OffertaBestseller No. 2
  • 【4X Caricatore Portatile Ricarica Rapida】 Mini Power Bank supporta carica rapida con Power Delivery (PD3.0) e Quick Charge (QC4.0), offrirebbe un'esperienza di ricarica ad alta velocità senza precedenti, 4 volte più veloce della ricarica normale power bank
  • 【3 Entrate e 4 Usicte】 Power Bank selezione porte multiple, La batteria esterna con 3 ingressi (Micro/Type C/ iPhone compatibile), 4 uscite (1 Type C e 3 USB A), carica rapida fino a 22,5W. Power bank possibile di caricare 4 dispositivi contemponeramente
  • 【Immensa Capacità ma design Compact】 La capacità di Power bank da 20000mAh, la dimensione più piccola e compatto sul mercato. Dimensione: 11,2*6,95*2,75 cm, peso : 310g. Power bank grazie la mini dimensione, è facile di portatile in tasca, borsa o zaino
  • 【Design unico】 (Accurate LED display) che ti aiuta a conoscere facilmente lo stato della batteria e level. Accurate display dà il livello di carica da 0 a 100%, permettendo di conoscere la batteria rimanente chiaramente. (Cord storage design) Il fondo del Power bank utilizza un design unico...
  • 【Cosa si ottiene】 Power bank 20000 mAh*1, cavo da USB C a USB C (20 cm), borsa da viaggio, manuale d'uso*1, estrattore di schede SIM*1.
OffertaBestseller No. 3
  • ✅【Da INIU – la Ricarica Rapida SICURA Pro】Prova la ricarica più sicura con oltre 38 milioni di utenti in tutto il mondo. In INIU, usiamo solo materiali della qualità superiore, quindi abbiamo la fiducia di fornire una garanzia di 3 anni leader del settore.
  • ✅【10000 mAh il Più Sottile del Mercato】 Il corpo più sottile da 0,5 pollici supera il limite dei power bank da 10.000 mAh. Le tasche degli amanti dei viaggi possono essere molto più leggere, ma potenti per una fuga di un intero weekend.
  • ✅【Solo il 5% Ha INGRESSO&USCITA USB-C】INIU è il solo 5% dei power bank con una porta USB-C INGRESSO&USCITA. Diversamente dagli altri che ricaricano solo tramite la porta USB-C, INIU può caricare direttamente tutti i dispositivi con i cavi USB-C.
  • ✅【Ricarica ad Alta Velocità 3A】 La ricarica rapida 3A alimenta l'iPhone fino al 78% in solo un’ora. AutoFit INIU identifica e soddisfa la velocità ideale del tuo dispositivo, fornendo una doppia carica rispetto ai caricatori da 2,1A.
  • ✅【Ricarica SICURA a 15 Strati】 L'unico sistema SmartProtect a 15 strati di INIU elimina alcuna ricarica anormale all'inizio. Evita il rischio di surriscaldamento e danni alla batteria dai tuoi dispositivi.
OffertaBestseller No. 4
  • ✅【Da INIU - SAFE Fast Charge Pro】 Sperimenta la ricarica più sicura con oltre 38 milioni di utenti globali.In INIU, utilizziamo solo materiali di altissima qualità, quindi abbiamo la sicurezza di fornire una garanzia di 3 anni leader del settore.
  • ✅【Ricarica al 60% in 30 minuti】 Supporta tutti i protocolli di ricarica rapida tradizionali per garantire che tutti i dispositivi siano completamente carichi nel più breve tempo possibile.d tutti i dispositivi siano completamente carichi nel più breve tempo possibile.
  • ✅【Ingresso e uscita USB C versione 2023】 A differenza della maggior parte dei caricabatterie dotati di un solo ingresso USB C, INIU PD 10000 ha una porta USB-C In & Out per adattarsi perfettamente ai tuoi nuovi iPhone, iPad e tutti i dispositivi USB-C in arrivo.
  • ✅【La metà delle dimensioni del tuo iPhone】Non troverai un altro power bank con questa capacità così sottile, leggero e piccolo.Essendo solo la metà delle dimensioni del tuo iPhone, puoi metterlo facilmente in qualsiasi tasca o borsa.
  • ✅【Rifornisci 3 dispositivi insieme】 Ricarica 3 dispositivi insieme tramite la porta PD USB C e le uscite USB. Niente più code durante la ricarica. Il design a tre porte ti consente di condividere l'energia portatile con famiglie e amici.
OffertaBestseller No. 5
  • ✅【INIU - Il Professionista della Ricarica Veloce SICURA】 Prova la ricarica più sicura con oltre 38 milioni di utenti globali. INIU utilizza solo materiali di altissima qualità, quindi abbiamo la sicurezza nel fornire una assistenza di 3 anni leader del settore.
  • ✅【Carica il tuo telefono al 65% in soli 30 minuti】 Le più avanzate tecnologie di ricarica veloce PD 3.0 & QC 4+ combinate - incredibilmente veloce alimentano il tuo nuovo iPhone da 0 a 65% in 30 minuti, 3 volte più veloce dei caricatori originali da 1A.
  • ✅【2023 Versione Ingresso e uscita USB C】A differenza della maggior parte dei caricabatterie con solo un ingresso USB C, INIU 10500 ha una porta USB-C In & Out per adattarsi perfettamente ai vostri nuovi iPhone, iPad e tutti i prossimi dispositivi USB-C.
  • ✅【Carica TRE in una volta】Alimenta 3 dispositivi insieme tramite la porta PD USB C e due uscite USB QC4+ max 22.5W. Il design a tre porte permette di condividere l'alimentazione portatile con famiglie e amici.
  • ✅ 【Vasta Compatibilità】A differenza della maggior parte delle banche di potere del mercato incapaci di caricare i dispositivi più piccoli come i vostri AirPods, smartwatch, cuffie/altoparlanti Bluetooth, fitness tracker, ecc, INIU 10500 si adatta ad ogni dispositivo, non importa la...
OffertaBestseller No. 6
  • 【Marchio di fiducia AXNEB】Utilizzare batterie ai polimeri di litio di alta qualità,che presentano molti vantaggi come alta energia specifica, miniaturizzazione, ultrasottile, leggerezza ed elevata sicurezza. Test di burn-in continuo e convalidato al 100%, maggiore efficienza e maggiore durata....
  • 【Fai il viaggio perfetto】Capacità appropriata , Contiene 3000 mAh in più rispetto ai suoi tipi, Ma il peso è di soli 280g. consentirti di portarlo facilmente ovunque senza sentirti ingombrante e pesante. La capacità di 13800mAh per caricare completamente un iPhone per iPhone 14 2.5 volte,...
  • 【Power Bank con 3 Porte di Uscita】 ❶USB2.1A, ❷USB2.1A,❸PD3.0A.Usa porta bidirezionale USB-C 25 W PD e QC 4.0A ,ricaricare in modo incredibilmente veloce il vostro nuovo iPhone dallo 0 al 80% in 35 minuti; Usa USB 2.1A carica completamente il telefono in 1.5-2.5 ora.
  • 【3.0APD USB-C/Type-C ad Alta Efficienza】Dotato del più recente standard di ricarica universale USB-C, può funzionare sia come ingresso che come uscita, non solo consente di ricaricare rapidamente il caricabatterie, ma funziona perfettamente con il tuo nuovo iPhone, Android e tutti i...
  • 【Power Bank con 2 Porte di Ingressi】 ❶3.0A PD, ❷ USB 2.1A. La porta bidirezionale tipo -c con PD, Utilizza l'ingresso PD di USB C per caricare la batteria da 13800mAh, carica completa in 2.5-3 ore, rispetto ad altre batterie PD esterne a carica non rapida, risparmia più della metà del...
OffertaBestseller No. 7
  • 【Batteria esterna a tasca】 La power bank è perfetta . Piccola e compatta da 10400 mAh. Ultra sottile con 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite(Dual USB/Type-C). Grazie alle sue dimensioni esterne ridotte, può adattarsi a qualsiasi tasca, borsetta o zaino senza problema.
  • 【Capacità appropriata】La tecnologia avanzata della batteria ai polimeri, e la sistema di protezione multiuso.La capacità di 10400mAh per caricare completamente un iPhone per iPhone 12 2.5 volte, iPad mini 1,2 volte, Samsung Galaxy S21 1.7 volte.
  • 【Porte Smart】 Tre porte intelligenti possono caricare simultaneamente tre dispositivi alimentati tramite USB eType-C, tra cui Android e Apple, fino a 5V/3A. Identifica il dispositivo connesso e ottimizza la sua velocità di caricamento, offrendola nel modo più rapido e sicuro possibile....
  • 【Facile da leggere】Display LED mostra l'energia rimanente in percentuale anche la tensione e intensità di corrente. Assicura un controllo facile e una capacità della batteria accurata, mantiene i dispositivi sufficientemente alimentati in qualsiasi momento critico.
  • 【Cosa ricevi】 Batteria Esterna da 10400 mAh, Cavo di carica Micro USB (20cm), Sacchetto da trasporto, Guida di benvenuto.
OffertaBestseller No. 8
  • 🔋【Carica rapida con 20W PD & QC 3.0】Power Delivery (PD) e Quick Charge 3.0 (QC3.0), carica dispositivi compatibili fino a 4 volte più veloci rispetto alla ricarica convenzionale. Aumenta la capacità dello 0-50% in soli 30 minuti. Con la porta USB-C.
  • 🔋【Alta capacità di 10400 mAh】La tecnologia avanzata della batteria ai polimeri, e la sistema di protezione multiuso. La capacità di 10000mAh per caricare completamente un iPhoneXR e iPhone 11 2,3 volte, iPhone 11 max 2 volte, iPad mini 1,2 volte, Samsung Galaxy S10 1.8 volte.huawei p30...
  • 🔋【Multi-porte 】3 uscite e 2 ingressi, Selezione porte multiple. 10400mAh ultra sottile Powerbank che supporta 3 porte con ricarica ad alta velocità, è possibile di ricaricare 3 dispositivi simultaneamente tramite 2 USB A con QC 3.0 e Type-C PD da 18W, e 2 porte per ricaricare il power bank...
  • 🔋【Led Display】Display LED mostra l'energia rimanente in percentuale . Assicura un controllo facile e una capacità della batteria accurata, mantiene i dispositivi sufficientemente alimentati in qualsiasi momento critico.
  • 🔋【Cosa ricevi】 Batteria Esterna da 10400mAh, Cavo di USB A a USB C (20cm), Sacchetto da trasporto, Guida di benvenuto.
Bestseller No. 9
  • ❤【Ultra-capacité 10000mAh Batterie Externe】Funziona per i telefoni quasi tutti intelligenti,iPhone,Huawei,Samsung Galaxy,iPad, Tablet PC, ecc. Carica pienamente un iPhone X fino a3 volte, iPhone 8 fino a 4 volte ,Galaxy S8 fino a 3 volte,Il caricatore portatile vancaly è in grado di...
  • ❤【Garanzia di Sicurezza】Pawerbank con Batteria Premium ai polimeri di litio Dotata di protezione da sovraccarico, da sopra-scarica, da sovracorrente, da sovratensione e da corto circuito per proteggere voi e i vostri dispositivi.
  • ❤【Tipo C 】Questo Tipo C Caricabatterie Portatile dotato di una porta di ingresso da 5 V / 2,4 A, Uscita USB 5 V / 2,4A.
  • ❤【Powerbank Mini】Design compatto e portatile, facile da riporre in tasca e da portare ovunque. Quattro indicatori LED indicano la potenza residua e lo stato di carica.
  • ❤【Cosa Ottieni】1 x Power bank 10000,1x Micro USB cavo di carico, 1 x manuale utente; Quando problemi di qualità ● Garanzia di rimborso entro 30 giorni ● Garanzia di sostituzione di 24 mesi ● Servizio clienti online 7D/24H
Bestseller No. 10
  • Power bank dotato di 4 attacchi (1x ingresso micro USB, 2x uscita USB A, 1x attacco bidirezionale USB tipo C)

Ultimo aggiornamento 2023-02-02 -  Immagini originali da Amazon Product

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore, web developer e blogger, mi occupo di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @RoccoVincy

Rocco Vincy ha 234 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy