Programmi per convertire PDF in Word

Programmi per convertire PDF in Word

Oggi tratteremo un argomento che può interessare un po’ tutti. Vedremo insieme quali sono i programmi per convertire PDF in Word.

I file in PDF hanno tanti vantaggi: si possono condividere facilmente, possono essere letti su qualsiasi dispositivo e sono visualizzati allo stesso modo su tutte le piattaforme. Ma quando li devi modificare, iniziano ad esserci dei problemi. Infatti, per farlo o usi dei programmi commerciali ad hoc o riscrivi il documento, magari facendo un copia incolla e aggiustando manualmente carattere e impaginazione. Altrimenti, per risparmiare tempo, puoi usare dei programmi che ti permettono di trasformare i file PDF in documenti Word identici agli originali.

I programmi che sto per suggerirti, conservano immagini, carattere e la stessa impaginazione dopo la conversione. In questo modo dovrai semplicemente lavorare su un file Word già pronto per essere, eventualmente, riconvertito in PDF.

Esistono diversi programmi che puoi usare per convertire PDF in Word: alcuni molto semplici, con poche funzioni e gratuiti, altri un più professionali, con molte funzioni ma a pagamento.

Cominciamo vedendo le applicazioni gratuite. Normalmente, anche se con ridotte funzionalità, sono sufficienti nella maggior parte dei casi.

Se non hai grosse pretese, sicuramente un “programma gratis” è ciò di cui hai bisogno. Vedrai che riuscirai a convertire qualsiasi file PDF in un documento Word modificabile senza dover mettere mano al portafoglio.

Programmi per convertire PDF in Word gratis

Flip PDF to Word – freeware

FlipPDF to Word Free è un semplice programma gratuito che ti permette di convertire rapidamente un file PDF in un Word.

FlipPDF to Word Converter Free

FlipPDF estrae testo, grafici ed immagini mantenendo il layout originale del tuo PDF e crea un file Word modificabile.

Il programma ti permette di convertire fino a 500 file PDF contemporaneamente.

Oltre a ad usarlo per convertire PDF al volo, ha altre funzione.

Se selezioni l’opzione Hot Direcories Mode puoi monitorare una directory su un server, e nel momento in cui qualcuno ci sposta al suo interno un file PDF, questo viene convertito in automatico in un documento Word e salvato in una altra directory scelta da te come output.

Puoi anche usare FlipPDF in modalità avanzata da riga di comando. Ma questa opzione è consigliata solo per utenti più esperti.

Puoi scaricare Flip PDF to Word – freeware  da cliccando su questo link.

Free PDF to Word Converter

Free PDF to Word Converter è un semplice programma gratuito attraverso il quale converti al volo i tuoi documenti PDF in Word.

Free PDF to Word Converter

Puoi convertire anche più file contemporaneamente. Ma vediamo insieme come procedere:

  • aggiungi i tuoi PDF da convertire in coda cliccando su Select file;
  • seleziona la versione Word nella quale vuoi convertire i file cliccando su Select other format;
  • selezione la cartella dove intendi salvare i file convertiti tramite Select another folder;
  • Avvia la conversione cliccando su Convert.

Free PDF to Word Converter lo puoi scaricare da questo indirizzo http://www.free-pdf-to-word-converter.com/.

WPS PDF to Word Converter

WPS PDF to Word Converter è un programma per convertire Word in PDF disponibile in due versioni: gratis e a pagamento.

La versione ha pagamento costa all’incirca 30 dollari, non ha limitazioni e oltre a convertire i documenti puoi dividere un PDF in più file o unire più documenti PDF in un unico file.

Mentre con la versione gratuita, che non richiede registrazione, puoi solo convertire documenti PDF con un massimo di 5 pagine.

Per ottenere WPS PDF to Word Converter devi cliccare su questo link.

UniPDF – Programma per convertire PDF in Word

Un altro utile programma standalone gratuito con il quale converti al volo PDF in Word è UniPDF.

Con UniPDF puoi converti i tuoi file PDF non solo in Word, ma anche in formati immagine come JPG, PNG, BMP, TIF e GIF ovvero in file di testo TXT.

Il programma è gratuito per uso personale, mentre è a pagamento per fini commerciali.

Il sito attraverso il quale puoi scaricare UniPDF è https://unipdf.com/

Programmi per convertire PDF in Word professionali

Se sei alla ricerca di un programma professionale per convertire file PDF, continua nella lettura, ti elencherò i migliori.

Adobe Export PDF

Naturalmente tra i programmi commerciali non poteva mancare di certo quello realizzato da Adobe, la società che ha creato il formato PDF.

Il famoso programma storico, ideato da Adobe, per realizzare e modificare file in PDF è Acrobat. Ma nel tempo la società ha realizzato anche altri prodotti, tra cui Adobe Export PDF.

Con Adobe Export PDF converti al volo file PDF in documenti Word o fogli di calcolo Excel.

Adobe Export PDF non è un programma standalone, ma un servizio Adobe Document Cloud. Puoi accederci, dopo aver acquistato l’abbonamento, mediante il browser Web, il software desktop Adobe Acrobat Reader o il dispositivo mobile.

Il programma è in grado di convertire anche file immagini scansionate con lo scanner e salvate in pdf, grazie alla tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).

Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere la sezione domande frequenti su Export PDF sul sito di Adobe.

Nitro Productivity Suite

Più che un applicazione per convertire PDF in Word, Nitro Productivity Suite è la migliore alternativa ad Adobe Acrobat.

In pratica con Nitro non converti solo documenti da PDF a Word, ma puoi creare, modificare, unire, dividere, aggiungere moduli, firme e tanto altro.

Naturalmente è una prodotto più adatto ad un impresa o ad un professionista che ad una persona comune che ha a che fare sporadicamente con documenti elettronici.

Per esempio, può essere considerata sicuramente è un ottima alternativa ad Adobe Acrobat per chi ha un agenzia pubblicitaria.

Nitro Productivity Suite, in pochi clic, puoi convertire rapidamente i tuoi PDF non solo in Word, ma anche in Excel, PowerPoint o qualsiasi altro formato di Microsoft Office. Dopo la conversione, le immagini e la formattazione originale rimangano invariati, permettendoti di modificarli rapidamente e di riconvertirli in PDF.

Se sei curioso e vorresti avere maggiori informazioni, non devi fare altro che collegarti a questo indirizzo: https://www.gonitro.com/it/

Convertire PDF in Word online

Se sei interessato a conoscere siti attraverso i quali convertire PDF in Word, ti consiglio di leggere il mio articolo Come convertire PDF in Word e per il processo inverso Convertire Word in PDF.

Anche questa guida è terminata, spero ti sia stata utile. Mi raccomando, regalaci un mi piace e seguici sulla nostra pagina Facebook. A presto!

 

Articoli correlati

Avatar
Informazioni su Rocco Vincy 110 Articoli
Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico"