Rintracciare posizione di un cellulare

Rintracciare posizione di un cellulare

Salve amici! in questo articolo ci occuperemo di come rintracciare la posizione di un cellulare. Devi solo perdere qualche minuto nella sua lettura è vedrai che, in poco tempo, potrai ritrovare un cellulare smarrito o rubato. Ma non solo, sarai anche  in grado di determinare la posizione di una persona sfruttando la geolocalizzazione del suo cellulare.

Tutti i moderni cellulare hanno il GPS integrato. Quindi non è assolutamente difficile determinare la sua posizione in qualunque momento. Anche se dovessi dimenticarlo da qualche parte, tramite un computer, un tablet o un altro smartphone, è possibile localizzarlo e recuperalo in poco tempo. Inoltre, in caso di furto, se il ladro non è molto scaltro, puoi rintracciare la posizione del cellulare e cogliere il ladro con le mani nel sacco.

Ma non finisce qui. Infatti, con qualche accorgimento, sarai in grado determinare la reale posizione di chiunque, semplicemente localizzando il suo cellulare.

Prima di chiederti se dovrai installare qualche app, devi sapere che sia Android che Apple, ti permettono di rintracciare la posizione del cellulare gratis, grazie al servizio Trova il mio dispositivo per Android e Trova il mio iPhone per iPhone, iPad o iPod touch.

Se hai uno smartphone con sistema operativo Android, il servizio Trova il mio dispositivo è attivo per impostazione predefinita dal momento in cui attivi una account google sul telefonino.

Naturalmente, puoi usare anche app di terze parti. In particolare, puoi usare un software di controllo parentale come mSpy o flexySpy o app antifurto come Cerberus per rintracciare la posizione di un cellulare. Ovviamente, sono servizi a pagamento che oltre localizzare la posizione del cellulare, hanno molte altre funzionalità.

Ma entriamo più nel dettaglio e iniziamo vedendo come localizzare un cellulare Android tramite l’account google.

Localizzare cellulare tramite google

Come ti ho detto poco fa, se il dispositivo è Android, puoi localizzare il cellulare tramite un servizio, messo a disposizione da google, che si chiama Find your Phone.

Per riuscire a rintracciare la posizione del cellulare perso, il dispositivo dev’essere acceso, collegato ad internet e con la geolocalizzazione attiva.

Per usare il servizio, devi aprire, tramite un computer collegato ad internet, la pagina android.com/find. Quindi effettua l’accesso con il tuo account google.

Se hai più di un dispositivo associato al tuo account google, appariranno tutti in alto a destra. Clicca su quello da localizzare.

Dopo aver selezionato il telefono da cercare, ti verrà indicata su mappa la posizione del cellulare. Inoltre, tramite il pannello di controllo, potrai farlo squillare a distanza, bloccarlo e far apparire un messaggio sullo schermo o resettarlo.

In questo tutorial evito di dilungarmi oltre su come localizzare un cellulare tramite google. Ma se vuoi approfondire, puoi leggere la guida più dettagliata Come localizzare un cellulare Android, sempre su Blog Amico.

Come rintracciare un iPhone

Vediamo ora come fare per rintracciare un iPhone, iPad o iPod touch in caso di smarrimento o furto.

Se la funzione Trova il mio iPhone è abilitata sul dispositivo smarrito, puoi usarla per rintracciare il tuo dispositivo ed eseguire ulteriori azioni che ti possono aiutare a recuperarlo e proteggere le tue informazioni.

Ma vediamo insieme cosa devi fare:

  1. Accedi a icloud.com/find su un Mac o un PC oppure usa l’app Trova il mio iPhone su un altro iPhone, iPad o iPod touch.
  2. Apri Trova il mio iPhone e seleziona il dispositivo perso per visualizzare la sua posizione sulla mappa. Se il dispositivo si trova nelle vicinanze, puoi fare in modo che riproduca un suono per consentire a te o a qualcuno nelle vicinanze di trovarlo.
  3. Qualora il cellulare non dovesse essere nelle vicinanze, tramite la Modalità smarrito puoi bloccare il dispositivo da remoto, mostrare un messaggio personalizzato sulla schermata di blocco del dispositivo e localizzare il dispositivo. Se hai aggiunto carte di credito, di debito o prepagate ad Apple Pay e attivi la modalità smarrito, la possibilità di effettuare pagamenti usando Apple Pay sul dispositivo verrà sospesa.

Come rintracciare un iPhone

 

Rintracciare la posizione di un cellulare con software di controllo parentale

Quando un cellulare è affidato ad un figlio minore, normalmente, un genitore premuroso installa sul dispositivo un software di controllo parentale.

Naturalmente il fine non è quello di spiare il figlio o la figlia, ma di poter controllare, con discrezione, le varie attività sul cellulare per salvaguardare l’incolumità del minore da un uso improprio di internet e del cellulare e di poter intervenire in qualsiasi momento.

I migliori software di controllo parentale sono mSpy, FlexiSpy e I-Spy. Personalmente preferisco mSpy e ti spiegherò anche il motivo.Ma anche gli altri software sono valide alternative.

Installando uno di questi software su di un cellulare, non solo potrai localizzare la sua posizione in qualunque momento, ma potrai tracciarne il percorso e attivare tante altre funzionalità. Per avere un idea di cosa è in grado di monitorare mSpy apri questa pagina.

Come rintracciare la posizione del cellulare con mSpy

Come ti ho detto io preferisco mSpy perché, oltre ad essere il più economico, è anche il più diffuso e ha tutto ciò che serve per mettere sotto controllo un cellulare.

In questo articolo mi dedicherò essenzialmente alla localizzazione ed eviterò di trattare le altre attività che il software è in grado di monitorare. Se vuoi, puoi leggere altri miei articoli più specifici su Come spiare messaggi Whatsapp, Come fare per spiare un cellulare e Come controllare il telefono dei figli.

Ma andiamo avanti e vediamo come attivare il controllo del cellulare con mSpy. Gli altri software funzionano più o meno allo stesso modo.

La prima cosa che devi fare, prima di acquistare mSpy è verificare la compatibilità con il cellulare su cui verrà installato. Puoi farlo collegandoti a questa pagina.

Dopo aver verificato la compatibilità, vai sulla pagina Acquista ora e scegli una delle licenze disponibili.

rintracciare un cellulare con mSpy

Terminato l’ordine ti verrà fornito il link attraverso il quale scaricare il programma di installazione per il tuo dispositivo, il codice di attivazione e le credenziali per accedere al pannello di controllo attraverso il quale potrai monitorare il cellulare.

Una funzione interessante fornita da mSpy, oltre alla localizzazione, è la funzione Geofencing. In pratica tramite Geofencing puoi impostare una barriera virtuale in modo da ricevere una notifica ogni qualvolta un dispositivo entra o esce da dei confini prestabiliti. In caso di figli minori, il Geo-fencing può risolvere molte preoccupazioni, in quanto sarai allertato ogni volta che il dispositivo monitorato esce da una zona di sicurezza. Quando si tratta di sicurezza dei bambini, questa caratteristica è assolutamente indispensabile. Crea una zona sicura attorno alla tua casa o alla scuola di tuo figlio e verrai allertato in tempo reale se dovesse succedere qualche imprevisto.

Come rintracciare posizione cellulare tramite whatsapp

Occupiamoci ora di metodi più fantasiosi per rintracciare un cellulare tramite il suo numero.

Questi metodi consistono nell’usare alcuni servizi internet. In pratica, devi sapere che puoi localizzare il cellulare anche tramite whatsapp.

L’unico inconveniente è che questo metodo non lo puoi usare in caso di smarrimento. Infatti, per poter rintracciare la posizione di un cellulare tramite il numero, devi inviare dei messaggi Whatsapp che dovranno essere letti. Quindi è importante che il cellulare si trovi nelle mani di qualcuno.

In pratica, puoi usare Whatsapp per localizzare un cellulare di un altro.Per esempio, con questo trucco, puoi scoprire dove si trova realmente il tuo ragazzo. Puoi scoprire, se tua figlia si trova a casa dell’amica o ti sta mentendo. Insomma, sono trucchi che ti conviene conoscere, ti possono aiutare a fugare qualche sospetto.

Poiché il metodo non può essere spiegato in poche righe, ti invito a leggere Come localizzare un cellulare altrui gratis e Come localizzare un cellulare senza essere scoperti. Sono articoli in cui ti vengono illustrate due tecniche differenti per rintracciare la posizione di un cellulare tramite numero e Whatsapp.

Conclusioni

Come abbiamo visto, la tecnologia ci rende la vita più semplice, ma allo stesso tempo mette in rischio la nostra privacy. Se da una parta, localizzare un telefono può risolvere tanti problemi, dall’altra, può far conoscere a chiunque la nostra reale posizione.

Bisognerebbe trovare un giusto compromesso tra sicurezza e privacy. Sono tematiche che tratteremo di frequente su Blog Amico. Il tema della sicurezza è della privacy, per noi sono importantissimi e saranno trattati con attenzione. Per questo ti invito a seguirci sulla nostra pagina facebook e di contattarmi se hai dei dubbi o per suggerirci un tema da trattare.

Articoli correlati

Avatar
Informazioni su Rocco Vincy 119 Articoli
Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico"