Scaricare musica da Youtube Android

Se sei un appassionato di  musica e ti piacerebbe avere le ultime novità del momento o l'ultimo pezzo del tuo artista preferito sul tuo Smartphone, leggendo questa guida scoprirai le migliori app per scaricare musica da Youtube su Android.

Scaricare musica da youtube su android

Se sei un appassionato di  musica e ti piacerebbe avere le ultime novità del momento o l’ultimo pezzo del tuo artista preferito sul tuo Smartphone, leggendo questa guida quali sono scoprirai le migliori app per scaricare musica da Youtube su Android.

Sicuramente non avrai nessuna difficoltà a trovare il videoclip dell’ultimo pezzo del tuo cantante preferito su Youtube. Con altrettanta semplicità lo potrai vedere e ascoltare tutte le volte che vuoi sul tuo smartphone, tablet o laptop. Ma l’ inconveniente è che ti serve una buona connessione internet e se il videoclip è di buona qualità ci sarà un non trascurabile spreco di banda.

Per non parlare del fatto che le attuali offerte flat di connessione ad internet tramite cellulare hanno un numero limitato di giga. Di conseguenza non puoi permetterti un consumo eccessivo di banda se non vuoi esaurire i giga a disposizione in pochissimo tempo.

Quindi la soluzione giusta è  estrarre l’audio dal videoclip, convertirlo nel formato compatibile con il tuo dispositivo, Smartphone, iPhone o Tablet e riascoltarlo tutte che lo desideri.

Ovviamente in questo modo non sarà più necessario collegarsi ogni volta ad internet per ascoltarlo.

Vediamo a questo punto come fare per scaricare musica da Youtube su Android.

Per prima cosa ti serve un app che ti permette, appunto, di scaricare musica da Youtube e salvarla su Android.

Purtroppo su Google Play Store, per ovvie politiche aziendali, è un po difficile trovare app che ti permettono di scaricare musica da Youtube su Android.

Ti ricordo, infatti, che YouTube è di proprietà di Google e naturalmente non c’è nessun interesse a pubblicare questo tipo di applicazioni. Anzi, in realtà, poiché potrebbero causare un potenziale danno economico all’azienda, Google ha interesse a non pubblicarle.

Quindi dobbiamo cercare le nostra app altrove.

Ma bisogna stare attenti, perché se scarichi un app da un origine non sicura corri il rischio di infettare in telefono con virus, trojan, adware o altro…

A questo punto, prima di proseguire, occorre fare una precisazione: scaricando brani musicali protetti da copyright in maniera abusiva si commette un illecito. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo.  L’autore e il sito che ospita questo articolo non potranno essere ritenuti in alcun modo responsabili per le conseguenze in termini di danni materiali e responsabilità legali che scaturiranno dall’utilizzo delle informazioni in esso contenute. L’unico responsabile di ogni conseguenza delle tue azioni sei Tu: se continui nella lettura dichiari di aver compreso ed accettare queste condizioni. Pertanto quando devi scaricare un brano musicale da internet, prima di farlo, assicurati che i copyright lo consentano.

Vediamo ora, le app che si possono usare per scaricare musica da Youtube su Android e dove trovarle.

La prima cosa da fare è attivare, sul tuo cellulare Android, la possibilità di installare applicazioni la cui fonte non è Google Play Store.

Per attivare Origini Sconosciute devi:

  1. andare nel menu delle Impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio);
  2. cerca il sotto menu Sicurezza,;
  3. attiva la levetta relativa all’opzione Origini sconosciute;
  4. rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo.

Attivare Odigini sconosciute su android

Da questo momento puoi installare qualsiasi app sul tuo cellulare, indipendentemente dall’origine. Quindi fai attenzione a quello che installi.

Scaricare musica da Youtube su Android con YouTube Downloader

Sicuramente una delle migliori app per scaricare i video e audio da YouTube su Android è YouTube Downloader.

Puoi scaricare l’ultima versione direttamente dal sito ufficiale: http://dentex.github.io/apps/youtubedownloader/ pigiando su Download latest build.

Completato il download, dovrai installare YouTube Downloader tramite il file dentex.youtube.downloader.apk che trovi dal menu delle notifiche di Android. Oppure dovrai andare nella cartella Download predefinita del tuo cellulare Android, cercare il file e pigiare su installa.

L’utilizzo di YouTube Downloader, per scaricare musica da Youtube su Android, è molto semplice. Puoi cercare i video che desideri usando una o più parole chiave tramite la sua funzione di ricerca dell app.

Scaricare musica da Youtube su Android con YouTube Downloader

 

Quando avrai trovato il video che ti interessa, dovrai pigiare sulla miniatura, quindi, sulla una nuova schermata, dovrai selezionare il formato con il quale lo desideri scaricare. Per esempio potresti scegliere di convertilo in mp3.

Scaricare musica da Youtube in mp3 con Youtube Downloader

Per alcuni formati (per esempio l’ MP3), YouTube Downloader , per effettuare la conversione, ha bisogno di alcuni componenti come “FFMPEG”. Pertanto, solo la prima volta, ti chiederà conferma per poterli scaricare.

Non preoccupaterti, si tratta di un plugin gratuito necessario per convertire i video da YouTube.

Conferma l’installazione ed in futuro non ti verrà più richiesto nulla.

In finire, conferma il download brano pigiando su scarica qui.

Scarica video e audio da youtube su android

I brani scaricati li trovi nella scheda DASHBOARD dell’app oppure nella cartella download del tuo smartphone o tablet.

Scaricare musica da Youtube su Android con SnapTube

SnapTube è un’app gratuita che ti permette di scaricare video e musica non solo da youtube, ma anche dai principali social network come facebook, instagramm, dailymotion, vevo ecc…

Può essere scaricata direttamente dal sito ufficiale http://www.snaptubeapp.com/it/ oppure da siti alternativi proposti direttamente dalla home page del sito del produttore.

Dal sito puoi scaricare anche l’ultima versione beta, cioè quella in fase di sviluppo, ma ti consiglio la versione stabile.

Per scaricare la musica da youtube su android con SnapTube , devi pigiare sull’icona di youtube, e ricercare il video desiderato tramite la funzione di ricerca utilizzando una o più parole chiave.

Individuato il video desiderato devi selezionarlo e pigiare sulla freccia rivolta verso il basso. Quindi seleziona il formato con quale lo vuoi scaricare.

Scaricare musica da youtube su android con Snaptube

 

Se vuoi scaricare musica da Youtube sul computer, tablet o altro, ti consiglio di leggere Come scaricare musica da Youtube.

Articoli correlati

Informazioni su Rocco Vincy 81 Articoli
Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Ideatore e fondatore del sito/blog "BlogAmico"