Tinder Web: come chattare e fare incontri online sul PC

Tinder è l’app di incontri più usata al mondo. Anche se all’inizio era disponibile solo come app per smarphone, ora è possibile accedere a Tinder anche via Web e quindi, scambiare messaggi e conoscere nuovi partner anche con il PC. In questo articolo ti farò vedere come fare.

Per usare Tinder Web con il computer non è indispensabile installare l’app sullo smartphone.

Infatti, ti basterà accedere alla piattaforma di incontri con il browser dal computer, per poter tranquillamente usufruire di tutte le funzionalità di Tinder.

Se non hai mai utilizzato Tinder, devi sapere che il suo funzionamento è molto semplice.

L’applicazione, sfruttando la funzione di geolocalizzazione, determina la tua posizione reale e ti mostra le foto dei profili di altri iscritti che si trovano vicino a te, selezionandoli in base alle tue preferenze.

Quando ti viene mostrata una persona puoi fare due cose:

  • se ti piace e ti piacerebbe conoscerla, le dai un like scorrendo la foto verso destra.
  • Altrimenti la scarti scorrendo la foto a sinistra e vai avanti.

Nel momento in cui una delle persone a cui hai dato un like dovesse ricambiare l’apprezzamento, riceverai una notifica di compatibilità e potrai messaggiare con questa persona. In questo modo, su Tinder possono chattare tra di loro solo gli utenti che si sono scambiati dei like.

Ma vediamo ora come funziona la versione di Tinder accessibile via web.

Come accedere a Tinder Web

Per usare Tinder Web, avvia il browser e collegati alla pagina tinder.com. Quindi clicca su Accedi se hai già un account attivo, oppure su Registrati se stai entrando come un nuovo utente.

Scegli in che modo preferisci accedere: con il numero di cellulare o con Facebook.

Indipendentemente dalla tua scelta, Tinder ti chiederà, in ogni caso, di associare un utenza telefonica all’account che dovrà essere verificata con un codice di attivazione che riceverai via SMS.

Accedi a Tinder Web

Se scegli di accedere con il numero di cellulare, dovrai completare la registrazione inserendo email, nome utente, sesso e data di nascita. Mentre, se l’iscrizione la fai con Fecebook, queste informazioni Tinder le acquisirà direttamente dal tuo profilo.

Completata la registrazione, riceverai da parte dell’applicazione due richieste: di accedere alla funzione di localizzazione del browser e di attivare le notifiche push.

L’autorizzazione all’accesso alla localizzazione è obbligatoria. Infatti, senza di essa Tinder non sarà in grado di determinare la tua posizione e di conseguenza non ti potrà mostrare i profili delle persone vicino a te.

Consenti a Tindere di accedere alla localizzazione

Mentre, le notifiche push, non sono obbligatorie e la loro funzione è simile alle notifiche che ricevi sul cellulare. In pratica, attivando le notifiche push, anche se non sei collegato con il browser a tinder.com, ogni volta che ricevi una compatibilità o un messaggio ti sarà mostrata una notifica sul desktop.

Come funziona Tinder Web

Il funzionamento di Tinder Web è del tutto simile all’app per smartphone. Ma ti da il vantaggio di poter usare Tinder in segreto. Naturalmente non è l’unico vantaggio. Infatti, usando la tastiera del computer potrai scrivere in modo più fluido e più velocemente.

Poiché lo schermo del computer è più grande, ovviamente cambia anche la visualizzazione.

Sulla parte sinistra potrai visualizzare o la scheda con le compatibilità ricevute(Match) o la scheda con le chat attive (Messaggi).

Nella parte destra vedrai scorrere i profili degli altri utenti, oppure cliccando su una conversazione vedrai la finestra della chat.

Per dare un Mi Piace, aiutandoti con il puntatore del mouse, dovrai spostare la foto verso destra oppure cliccare il cuore verde sotto lo foto o premere sulla tastiera il tasto freccia a destra. Mentre, per scartare un profilo devi scorrere la sua foto verso sinistra o cliccare sulla X rossa o premere il tasto freccia a sinistra.

Tinder Web

Devi sapere che in realtà c’è la possibilità di installare l’app Desktop di Tinder. Ma la potrai installare solo da chrome. Ora ti insegno come fare!

Collegandoti con Chrome alla pagina tinder.com e dopo che avrai effettuato l’accesso, noterai nella parte destra della barra degli indirizzi un + cerchiato. Cliccandoci sopra ti verrà mostrata una finestra che ti chiede se vuoi installare l’App di Tinder.

Ti basterà cliccare su Installa per installare un estensione di Chorme che avvia l’app desktop di Tinder.

Istalla l'app da chrome

Il funzionamento dell’app di Tinder Web coincide con quanto abbiamo visto fin ora. L’unica differenza è che l’app si apre in una finestra indipendente dal browser e che la potrai avviare direttamente cliccando sull’icona con la fiamma bianca e sfondo rosso che ti verrà creata sul desktop.

Un’ultima cosa che ti volevo dire a proposito di Tinder Web è che cliccando su Il mio profilo, in alto a sinistra, accedi alle tuo profilo da dove potrai attivare un abbonamento a Tinder Plus o Gold, acquistare funzioni extra, aggiungere o rimuovere foto e modificare le tue impostazioni o preferenze.

Conclusioni

Anche questo articolo è arrivato alla conclusione.

Oggi hai imparato come usare la piattaforma di incontri più conosciuta al mondo dal computer. Ma sul nostro blog trovi anche altri articoli interessanti che parlano di Tinder. Per esempio, dopo un po’ che sei iscritto ti può essere utile sapere Come nascondere il profilo Tinder o, se sei all’inizio, potresti essere curioso di capire come funzionano i Super Like.

Continua a seguirci per scoprire nuovi trucchi e ricevere nuovi consigli.

Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni aggiornamento.

 

Articoli correlati


Rocco Vincy

Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico" Telegram: @Rocco246

Rocco Vincy ha 189 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Vincy

Rocco Vincy