Usare due account WhatsApp sullo stesso telefono
Usare due account WhatsApp
Se hai la necessità di utilizzare due account WhatsApp e vuoi evitare di avere due cellulari diversi, sappi che c’è un modo per usare su uno stesso dispositivo due account diversi.
In questo articolo ti spiegheremo come farlo!
NOTA IMPORTANTE: per beneficiare di questa modalità non è possibile contare su una funzione ufficiale di WhatsApp ma, se hai un cellulare Android ci sono Usare due account WhatsAppolteplici soluzioni. Su iPhone, invece, è più problematico perché non esistono le stesse procedure.
Usare due account WhatsApp. Avere due account WhatsApp su Android
È bene ricordare, dunque, che WhatsApp non possiede un modo per utilizzare sullo stesso smartphone due account differenti, né tantomeno avere due account con lo stesso numero. L’obiettivo di questo contenuto è di oltrepassare i limiti e avere due account WhatsApp su Android ricorrendo a WhatsApp Business.
Ma cos’è WhatsApp Business?
Si tratta di un’applicazione gratuita per Android e iPhone, rivolta e pensata – principalmente – per i proprietari di piccole attività. Attraverso questa versione si possono impostare messaggi di benvenuto o di assenza, si può creare un catalogo per mostrare i prodotti e organizzare i contatti con etichette.
Per scaricarla su Android bisogna recarsi su Play Store, fare tap sul motore di ricerca e individuare l’applicazione WhatsApp Business, che presenta l’icona con il simbolo di un fumetto e al centro una “B” di colore bianco. Quella originale è sviluppata da WhatsApp Inc.
ATTENZIONE: per effettuare le prossime operazioni dovrai prima inserire la SIM relativa al numero associato al tuo account WhatsApp “secondario” in un altro dispositivo o nel tuo stesso device, se è dual-SIM.
Dopo averla installata e avviata sul tuo cellulare Android basterà inserire il numero del secondo account WhatsApp che vuoi creare. Ricorda di accettare le condizioni d’uso cliccando “Avanti” e “Continua” per completare la procedura.
Se il numero che hai indicato era stato già utilizzato in precedenza, ti verrà chiesto se desideri ripristinare o meno le conversazioni di cui hai già effettuato il backup.
Dovrai quindi cliccare sulle voci “Ripristina” e “Avanti”; così facendo porterai a termine la configurazione inserendo il nome dell’attività aziendale o il tuo nome.
Il gioco è fatto!
Potrai dunque usare due account di WhatsApp sullo stesso telefono: quello principale che hai impostato nel client “tradizionale” di WhatsApp, e quello “secondario” che hai sistemato in WhatsApp Business.
Usare due account WhatsApp. Parallel Space per Android
In alternativa a WhatsApp Business c’è Parallel Space. Si tratta di un’applicazione gratuita che è possibile scaricare dal Play Store e consente di utilizzare due account diversi WhatsApp sullo stesso cellulare. Quest’app permette di copiare anche altre applicazioni, tra cui Facebook, Instagram, Telegram, Chrome, etc.
Dopo aver installato e avviato Parallels Space sul tuo dispositivo, pigia sul tasto “Iniziare” collocato nella parte bassa della schermata, deseleziona le altre app presenti in Clonare apps (se non sei interessato a emulare queste ultime) e clicca su Aggiungi a Parallel Space (N) situato in basso.
A questo punto, vai sull’icona di WhatsApp, pigia su OK e vedrai che ti comparirà subito il tasto di benvenuto dell’app dalla quale potrai configurare il tuo secondo account. Successivamente continua a selezionare le dovute informazioni (prefisso internazionale, Paese, numero di telefono associato al tuo secondo account) e concludi pigiando su Avanti e OK.
Fatto ciò ti invieranno al numero di telefono che hai indicato il codice di verifica di sei cifre, continua pigiando sul bottone Avanti e attendi qualche secondo affinché la procedura venga completata.
È semplice, vero?
In questa guida ti abbiamo mostrato come beneficiare di questa funzione per gli smartphone Android, adesso vogliamo svelarti anche l’opzione per chi possiede un dispositivo Apple.
Avere due account WhatsApp su iPhone: Tweakbox
Se utilizzi un iPhone e ti piacerebbe avere due account WhatsApp, continua a leggere questo articolo e segui tutti i passaggi spiegati in precedenza inerenti alll’applicazione WhatsApp Business.
Oltre alla versione studiata per i proprietari delle aziende, c’è anche un’ulteriore soluzione: Tweakbox.
Di cosa si tratta?
Twekbox è una sorta di store alternativo che non necessita della procedura di sblocco (il jailbreak).
cos’è Cydia, te lo riassumo in breve: si tratta sostanzialmente di uno store alternativo ad App Store dove potrai scaricare app sviluppate da terze parti ma non certificate da Apple.
Grazie a TweakBox potrai avere questi vantaggi:
– scaricare app bandite dall’App Store, come emulatori;
– aggiungere delle funzioni aggiuntive alle app come Instagram;
– scaricare patch per giochi.
TweakBox è un’applicazione perfetta per avere due account diversi di WhatsApp sullo stesso cellulare, inoltre è compatibile con la maggior parte dei dispositivi: da iPhone X all’ iPhone 4S/4.
Puoi scaricare quest’app in maniera gratuita e, inoltre, non è sottoposta a controlli da parte degli sviluppatori di Apple. Segui i seguenti passaggi per scaricarla:
– apri il link sottostante dall’app di Safari (non funziona con Chrome o altri browser);
– vai sul seguente sito: tweakboxapp.com;
– clicca su: Install Now;
– pigia ancora sull’altra dicitura “Installa”;
– vai sulla schermata Home e vedrai comparire la nuova icona di TweakBox.
Il funzionamento di essa è davvero molto semplice. Troverai diverse sezioni di TweakBox, tra cui:
– “Flash Apps!” qui troverai tutte quelle app che stava disponibili su App Store;
– “AppStore Apps” troverai alcune app da scaricare gratis sull’iPhone che, in realtà, sono a pagamento su App Store;
– “TweakBox Apps”: troverai tantissimi tweak, emulatori (perfetti per avere due account whatsapp) e app esclusive per personalizzare il tuo dispositivo iPhone, ma oltre a queste ci sono applicazioni per scaricare musica e vedere film.
– “Tweaked Apps” qui ci sono tutte le estensioni per alcune app come Instagram che ti permetteranno di aggiungere delle funzionalità aggiuntive.
– “Hacked Games” qui potrai scaricare delle versioni “hackerate” di giochi a pagamento;
– “Free Money” quest’ultima è un redirect al sito di FeaturesPoints grazie alla quale potrai guadagnare punti installando app gratuite.
NOTA IMPORTANTE: se queste hanno una spunta significa che l’app è funzionante, mentre se c’è la X rossa vuol dire che non è funzionante.
Potrà capitarti l’icona dell’aereo, tranquillo… Il simbolo ti indica che dovrai scaricare l’app solo dopo aver messo l’iPhone in modalità aereo.
Adesso puoi avere la comodità di poter usare ben due account WhatsApp diversi su uno stesso cellulare.