Usare Instagram da pc

Vorresti usare Instagram da pc ma non conosci le modalità per sfruttare tale applicazione quando sei in ufficio o stai lavorando al computer e magari il tuo smartphone è completamente scarico? Oggi ti spiegherò tutte le attività che potrai compiere con il social network della fotografia più conosciuto a livello mondiale direttamente dal computer.

Fortunatamente, infatti, Instagram offre una versione web del suo servizio, che presenta alcune limitazioni rispetto all’app, ma ti permetterà, ad esempio, di pubblicare foto che avevi salvato sull’hard disk, oppure commentare immagini condivise dai tuoi contatti.

Versione web di Instagram, tutto ciò che c’è da sapere

Se sei già iscritto e vuoi accedere alla versione web di Instagram per usare il social network di Mark Zuckerberg da pc, basterà andare sul sito www.instagram.com.

Inserendo i tuoi dati ti sarà permesso di effettuare l’accesso e potrai subito iniziare ad usare il servizio.

  • Ora sarai libero di visualizzare il news feed con le foto pubblicate dagli amici e dalle pagine con cui sei in contatto, ma non solo… Potrai anche mettere “Mi piace” ai post, lasciare commenti, iniziare a seguire nuovi account, segnalare quelli che ti infastidiscono e interrompere il contatto con pagine e profili amici.
  • Con Instagram web, inoltre, ti sarà permesso di modificare le impostazioni del profilo utente, cambiando la foto del profilo, selezionando le notifiche più adatte alle tue necessità, sostituendo il nametag e anche la password. Per mettere in pratica tutte queste attività dovrai selezionare l’icona della tua immagine dal menù in alto a destra e poi cliccare su “Modifica il profilo”. Qui avrai l’opportunità di cambiare il nome utente, l’email, il numero di telefono…
  • Dal web, inoltre, potrai vedere le foto pubblicate dagli amici in un formato molto più grande, leggere l’elenco completo dei commenti senza alcuna fretta e visualizzare anche la data di pubblicazione.

Altre informazioni utili Instagram web

  • Qualora fossi interessato, tieni presente che Instagram web ti permetterà di visualizzare la lista dei profili suggeriti, ovvero una lista di utenti che potrebbero interessarti preparata automaticamente dal social network in base ai profili che segui abitualmente. Se sei interessato alla lista dei suggeriti, basterà cliccare sull’icona a forma di bussola, che si trova nel menù in alto a destra.
  • Se nella lista dei suggeriti c’è un profilo che ti interessa seguire, dovrai pigiare sul pulsante “Segui”, collocato sotto la sua immagine del profilo. Da questo momento in poi anche lui farà parte dei tuoi contatti e visualizzerai tutte le sue foto.
  • Altra caratteristica da tener presente per l’uso del social network dal web è che ti permetterà di utilizzare la barra di ricerca. Questa è molto utile per cercare un utente nello specifico o anche per visualizzare foto condivise con gli hashtag che ti interessano. Ma non solo… Infatti, tramite la barra di ricerca, riuscirai a vedere immagini scattate in una determinata località. Scrivendo, ad esempio, #Roma troverai tutto ciò che è stato caricato con tale nominativo o con il medesimo hashtag.
  • Dal menù per la modifica del profilo, selezionando le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra, potrai modificare anche la password (cliccando sulla voce “Modifica password”), oppure gestire applicazioni e servizi associati all’account (selezionando su “Applicazioni autorizzate”), ma non solo… Ti sarà permesso, infatti, di regolare le preferenze relative ai commenti ed esprimere una scelta sulla ricezione di email informative da parte di Instagram.
  • Sempre dallo stesso menù riuscirai, qualora fossi interessato, a disattivare o cancellare il tuo account. Di questo argomento ti ho parlato nel precedente articolo Eliminazione account Instagram.

Uso di alcune icone su Instagram

  • Altra icona di cui vale la pena approfondire l’argomento è quella a forma di cuoricino. Quest’ultima, infatti, ti consentirà di visualizzare tutti i like, i commenti e le altre notifiche legate alle tue foto. Se vorrai, ti sarà possibile anche abilitare il tuo browser alle notifiche, in modo da rimanere aggiornato in tempo reale ogni volta che una persona che segui pubblica qualche contenuto.
  • L’icona con l’aeroplanino, invece, ti permetterà di rispondere ai messaggi dei tuoi follower comodamente seduto alla scrivania, accedendo alla chat del social network… Interessante, non ti pare?
  • Se vuoi guardare le “Storie” degli utenti che segui, troverai l’elenco completo nel rettangolo in alto a sinistra, nella stessa posizione dove si trovano tramite l’app dello smartphone. Basterà semplicemente scorrere con le frecce direzionali della tastiera fino a raggiungere la storia che ti interessa.

Come caricare foto su Instagram da pc

Per caricare foto su Instagram direttamente da pc, basterà semplicemente utilizzare il “Creator studio” di Facebook.

Tra le caratteristiche principali del Creator studio tieni presente che ti permetterà di:

  • Gestire e filtrare i caricamenti di qualsiasi pagina nella tua nuova libreria di contenuti;
  • Ottenere dati statistici sui contenuti da te pubblicati e sul pubblico che ti segue;
  • Caricare più video contemporaneamente.

Non è necessario installare nessun programma e il Creator  studio è completamente gratuito.

Usare Instagram con Windows 10

Se sul tuo pc hai Windows 10 potrai scaricare l’applicazione dal Windows Store  o dal sito ufficiale di Instagram. L’applicazione ti consentirà di entrare e condividere le foto e i video realizzati con la fotocamera o salvati su pc.

Se hai già un account Instagram potrai accedervi inserendo le stesse credenziali che usi da tablet o smartphone e poi confermare cliccando su “Accedi”.

Ora potrai sfogliare tutte le foto delle persone che segui sul social network, commentarle e aggiungerle ai preferiti proprio come sei solito fare dallo smartphone.

Per visualizzare le Storie e i direct, clicca sulle foto circolari delle persone che segui (le troverai in cima alla finestra dell’app) o sull’icona dell’aeroplanino.

Potrai anche postare nuove Storie. Non devi far altro che cliccare sull’icona della macchina fotografica (collocata in alto a sinistra) e usare la webcam del pc, per realizzare la tua storia in tempo reale.

Conclusione – Usare Instagram da pc

Spero la mia guida sia stata completa, ora potrai usare Instagram da pc senza necessariamente avere a portata di mano il tuo smartphone.

Per qualsiasi dubbio, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, puoi contattare il servizio assistenza di Instagram, nell’area riservata alle domande troverai molte informazioni utili.

Qualora fossi interessato, sappi che sul sito ci stiamo specializzando sul rispetto della privacy sui social network, in particolare Facebook ed Instagram.

Troverai approfondimenti su:

Ma non solo… Scoprirai anche:

E molto altro ancora… Per esempio:

Ti consiglio quindi di restare sempre sintonizzato, perché abbiamo tante sorprese e sempre nuovi argomenti in serbo per te.

Iscriviti alla pagina Facebook di BlogAmico, potrai seguirci anche sui social e non rischierai di perdere ogni articolo appena pubblicato.

Articoli correlati


valery831

Laureata in Lettere, attualmente senza un impiego fisso. Mi piace leggere e scrivere, inventare storie attingendo dalla fantasia. Amo la cultura in ogni suo genere, e uno dei passatempi preferiti è immortalare le bellezze della città con la mia reflex.

    valery831 ha 104 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di valery831

    valery831