VPN per IPTV: la migliore per lo streaming

La migliore VPN per accedere a servizi di streaming

la migliore vpn per iptv

Oggigiorno, il modo migliore per guardare la TV online è tramite servizi di streaming on demand offerti da portali come Netflix o Infinity. Tuttavia, è anche possibile vedere dirette televisive, come eventi sportivi, concerti o altri spettacoli attraverso canali specializzati come DAZN o NOW TV. Ma non solo, è possibile guardare live streaming usando IPTV e programmi particolari come Kodi, o semplicemente VLC, o dispositivi come TV BOX attraverso liste IPTV. Oggi, in questo articolo, vedrai che è possibile usare una VPN per vedere IPTV e scopriremo insieme quale potrebbe essere la migliore per lo streaming sia live che on demand.

IPTV sta per Internet Protocol Television ed è un sistema di trasmissione di segnali televisivi su reti informatiche basate sui protocolli TCP/IP, in particolare sulla rete Internet. A differenza di Web TV, che predilige la velocità, IPTV garantisce la qualità del servizio attraverso particolari meccanismi di priorità.

Spesso, per vedere canali televisivi sul computer si usano liste IPTV reperite su internet. Purtroppo, alcune liste sono a pagamento ed oltre ad avere canali che trasmettono in chiaro, spesso contengono Pay TV.

Di conseguenza, dalla possibilità di inoltrare tramite IPTV anche canali non free, è nato un business illegale attraverso il quale, pagando delle piccole somme, è possibile avere accesso contenuti a pagamento. Ma, è bene che tu sappia che questa pratica è illegale. Ma non è illegale solo per chi trasmette il segnale, è illegale anche per chi usufruisce del servizio. Quindi, se usi una lista IPTV per accedere a qualunque contenuto di una Pay TV, senza pagare i dovuti diritti, devi sapere che stai commettendo un reato, sei perseguibile e ne potresti pagare le conseguenze.

Molti utenti, consapevoli di commette un illecito, per nascondersi usano una VPN. Cioè una Rete Privata Virtuale, che nasconde la reale identità dell’utente attraverso un tunnel crittografato e sostituendo l’IP con quello del server VPN.

I vantaggi di una VPN

Ma, il vantaggio di usare una VPN con IPTV e streaming, non è solo quello di nascondere la propria identità.

Le VPN ti offrono anche altri vantaggi. Per esempio, puoi bypassare filtri regionali e censure. Infatti, se ti trovi all’estero, attraverso un server VPN posizionato in Italia, puoi accedere ai contenuti di portali come Netflix senza restrizioni.

Inoltre, tieni presente che lo streaming richiede molta banda, quindi potrebbe succedere che il tuo ISP applichi filtri per limitare la banda in caso di streaming o P2P. Con una VPN il tuo provider non potrebbe rivelare lo streaming e, di conseguenza, non applicherebbe nessuna limitazione di banda.

Ma vediamo di capire quale potrebbe essere la migliore VPN per IPTV.

Esistono VPN per IPTV e per lo streaming gratis?

Lo streaming, come ho detto, richiede molta banda e su internet la banda ha un costo. Le VPN gratuite hanno una larghezza di banda limitata che non consente la visione di contenuti in streaming. Anche se dovessi riuscire ad accedere ad un canale, la visione sarebbe a scatti e per niente fluida.

Inoltre, le VPN gratuite, come ho già detto in altri articoli tra cui Navigazione anonima VPN, presentano evidenti problemi di sicurezza. Difatti, io sconsiglio a prescindere l’uso di VPN gratuite.

Quindi, senza dilungarci oltre, sarai d’accordo con me che non esiste la migliore VPN per IPTV e per lo streaming gratis.

La migliore VPN per IPTV e per lo streaming

Vediamo ora quale potrebbe essere una buona VPN per IPTV e streaming.

Innanzi tutto, dev’essere una VPN stabile e affidabile, ma soprattutto deve garantire una velocità tale da consentire una visione fluida e senza interruzioni.

Ovviamente dev’essere anonima e adottare una rigorosa politica nologs.

Naturalmente, deve supportare lo streaming e deve avere server affidabili in diversi Paesi per poter bypassare blocchi regionali.

Un ulteriore cosa che devi sapere e che non puoi trascurare, è che alcuni portali di streaming, tre cui Netflix, bloccano il traffico proveniente o diretto a VPN. Fortunatamente alcune VPN riescono ad eludere anche questo tipo di blocco.

Comunque, se ti stai chiedendo se è lecito bypassare il blocco regionale, la risposta è semplice. Se acquisti un abbonamento su DZAN, Infinity, Netflix o su un qualsiasi altro portale in Italia, ma per un qualsiasi motivo ti trovi in un altro Stato, per esempio Francia o Spagna, hai tutto il diritto di vedere ciò che hai pagato con il tuo abbonamento. Purtroppo il blocco regionale ti impedirebbe di accedere al tuo account Italiano da un IP Francese o Spagnolo. Quindi, attraverso un server VPN posizionato in Italia(con IP Italiano) potrai accedere senza restrizioni ai contenuti da te pagati nel momento in cui hai sottoscritto l’abbonamento. Per cui non stai commettendo alcun illecito.

Vediamo ora quali sono le migliori VPN per IPTV che ho selezionato per te e con le quali vale la pena attivare un abbonamento.

Surfshark

SurfShark

Surfshark è una delle VPN più economiche che offre servizi di qualità a prezzi veramente competitivi, con più di 1040 server in 61 paesi. Considera che L’abbonamento biennale costa solo 1,79 euro al mese.

Fortunatamente non sempre costi bassi sono sinonimi di un servizio scadente.

Ha sede nelle Isole Vergini Britanniche. Quindi è ben attrezzata per garantirti una rigorosa politica No-Log.

Surfshark è in grado di eludere il blocco applicato dalle piattaforme di streaming. Per cui può essere usata per  vedere Netflix, Hulu, BBC iPlayer, HBO GO, Amazon Prime Video e tanti altri canali.

Può essere usata con le principali piattaforme e Sistemi Operativi.

L’App di Surfshark è disponibile come estensione per  Chrome e Firefox, e come applicazione per Android, iOS, macOS, Windows, Linux e Fire TV.

NordVPN

NordVPN

NordVPN è, senza ombra di dubbio, una delle migliori VPN. Ha 5554 server sparsi in 59 paesi.

Per quanto riguarda la registrazione dei dati, NordVPN adotta una rigorosa politica no logs. La società ha sede a Panama, dove, come è noto, non esiste alcuna normativa che obbliga i provider a conservare i dati sulla navigazione.

Usa protocolli robusti protocolli di cifratura per proteggere le connessioni degli utenti.

Inoltre, grazie alla suite CyberSec, una funzionalità esclusiva di NordVPN, puoi contare su una protezione extra da malware, spyware o altri software dannosi.

Per quanto riguarda lo streaming, tieni presente che NordVPN riesce a bypassare i vincoli applicati dai principali portali e ti permette di accedere senza problemi a: Netflix, Hulu, BBC iPlayer, HBO GO, Amazon Prime Video, Showtime, Sling TV.

Anche la compatibilità con le varie piattaforme è completa. Intatti, la puoi usare per connetterti in tutta sicurezza con Windows, macOS, Linux, Android, iOS, BlackBerry, router, Raspberry Pi, Android TV, Chrome, Firefox.

ExpressVPN

expressvpn

L’ultima VPN che ti consiglio di provare è ExpressVPN. Con oltre 3000 server, sparsi in 160 sedi e dislocati in 94 paesi, offre un servizio veloce, anonimo e sicuro.

ExpressVPN non vede né registra i siti web che visiti. Tieni presente che stiamo parlando di una VPN Offshore con sede nelle Isole Vergini Britanniche che adotta ad una rigorosa politica no logs.

Per quanto riguarda lo streaming, ExpressVPN funziona con: Netflix, Hulu, BBC iPlayer, DAZN, HBO GO, Amazon Prime Video, Showtime, Sling TV.

L’App di ExpressVPN , grazie alla funzione Smart Location, si preoccupa di farti navigare in tutta sicurezza scegliendo automaticamente il server più veloce per te.

Un altro punto forte di ExpressVPN è la semplicità di installazione e la disponibilità di un App per ogni piattaforma. Infatti la puoi usare su Windows, macOS, Linux, Android, iOS, BlackBerry, router, Raspberry Pi, Chrome, Firefox, Safari, PlayStation, Xbox, Apple TV, Nintendo Switch, Amazon Fire TV, Smart TV Samsung, Roku, Chromecast, Nvidia Shield.

Conclusioni – La migliore VPN per IPTV

Io ti ho fornito le informazioni necessarie, adesso spetta a te scegliere la migliore VPN per IPTV e per lo streaming.

Per concludere ci tengo a precisare che tutto lo staff di BlogAmico.it condanna vivamente la pirateria in ogni sua forma. Ti consiglio di usare in modo responsabile i servizi e i vantaggi che internet ti offre.

Se non sei ancora convinto sull’uso delle VPN per streaming e IPTV, puoi approfondire ulteriormente il tema leggendo gli articoli Quale VPN scegliere e Quali sono le migliori VPN.

Ti aspetto sulla nostra pagina Facebook per restare aggiornato sulle ultime novità o per lasciare un commento e una tua opinione.

Articoli correlati

Avatar
Informazioni su Rocco Vincy 124 Articoli
Analista/Programmatore e blogger, si occupa di sicurezza informatica e delle comunicazioni. Co-fondatore del sito/blog "BlogAmico"