Meteo, minime anche sotto i 10°C: in arrivo aria polare, dove e quando
Dopo il caldo afoso e le temperature record ci sarà una grande inversione di tendenza, con temperature a picco: da quando.
Il meteo sta per cambiare totalmente, è in arrivo un’aria polare che porterà le temperature anche al di sotto dei 10°. Dopo il caldo afoso dell’estate appena conclusasi, che è continuato fino ai primi giorni di settembre con il termometro molto al di sopra della media stagionale, arriverà il tanto atteso fresco, in alcune zone le minime caleranno a picco.
Un momento atteso da chi non ne poteva più del caldo, gran parte dell’Italia, dunque, darà il benvenuto all’autunno con temperature più ridotte e un’aria decisamente più fresca. Vediamo cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Meteo, calano le temperature e cambia tutto: dove e quando
Dall’estate che non accennava a terminare al pieno dell’autunno, è questo quanto dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni. A quanto pare inizieremo ad avere un clima decisamente ottobrino con massime e minime che in alcune zone saranno anche inferiori rispetto alle medie stagionali.
Il cambiamento climatico arriverà a partire dalla seconda decade di settembre, momento in cui una massa d’aria polare farà il suo ingresso in Italia facendo scendere il termometro di 5-6°. In alcune zone, come le pianure del Nord e le Valli del Centro, ci saranno inversioni termiche repentine che porteranno le minime a scendere anche al di sotto dei 10°.
A partire da venerdì le temperature inizieranno ad abbassarsi notevolmente nelle regioni del Nord, il termometro scenderà anche nel Centro e nella Campania mentre resterà piuttosto alto nelle restanti zone del Sud. Da sabato, invece, assisteremo a ulteriori abbassamenti al Sud, mentre al Nord nella notte si potrebbe arrivare a registrare 5-6° di minime. Stesso discorso domenica, quando le temperature saranno ancora al di sotto della media stagionale in gran parte d’Italia.
Dunque la coda di settembre avrà un clima piuttosto autunnale, un calo inaspettato ma che era comunque atteso da tempo. Dopo un’estate caratterizzata da temperature record, con siccità diffusa nelle regioni del Sud, l’arrivo di quest’area polare porterà un po’ di fresco e in alcuni casi freddo vero e proprio.
Nel weekend, dunque, assisteremo a un vero e proprio cambiamento climatico con un autunno anticipato in tutta Italia e piogge diffuse in gran parte delle regioni settentrionali. Rovesci sparsi interesseranno anche il resto del Paese nei prossimi giorni.